I Migliori ruoli di Viola Davis: la pluripremiata attrice

I Migliori ruoli di Viola Davis: la pluripremiata attrice

Compie gli anni oggi Viola Davis, l’attrice afroamericana più candidata nella storia. Nella sua brillante carriera vanta la vittoria di Oscar, Emmy e Tony Award oltre a Golden Globe e cinque Screen Actors Guild Award.

Classe 1965, Viola Davis è stata la prima donna di colore ad aver vinto il premio Emmy per la miglior attrice in una serie drammatica nel ruolo di Annalise Keating nella serie di successo Le regole del delitto perfetto.

In onore del suo compleanno ripercorriamo i suoi migliori ruoli.

I migliori film con Viola Davis 

Di seguito, vi elencheremo i migliori film con Viola Davis che le hanno attribuito la fama di attrice afroamericana più candidata nella storia. 

The Help – 2011

Affiancata da un cast prevalentemente femminile, Viola Davis in The Help interpreta la domestica Aibileen Clark, una donna di colore che nella sua vita ha cresciuto sempre i figli dei suoi datori di lavoro bianchi. Ambientato negli anni 60, in The Help la protagonista Skeeter, interpretata da Emma Stone, è una neolaureata aspirante scrittrice che decide di basare le sue idee editoriali sulla storia di domestiche proprio come Aibileen. Il film ha riscosso molto successo negli Stati Uniti e Viola Davis ha vinto due Screen Actors Guild Awards e ricevuto la Candidatura all’Oscar come miglior attrice protagonista. 

Barriere – 2016

Diretto ed interpretato da Denzel Washington, Barriere è l’adattamento cinematografico di Fences di August Wilson. In questo film del 2016, Viola Davis affianca Denzel Washington (nel film Troy) nel ruolo della sua seconda moglie Rose con la quale ha il figlio Cory. Il figlio maggiore di Troy, invece, avuto con la sua prima moglie è Lyons. Troy intrattiene una relazione extraconiugale con una donna dalla quale aspetta un bambino e, sorpreso e costretto dal suo amico Jim, confessa tutto alla moglie Rose che, sconvolta, dovrà affrontare la sua nuova e triste realtà. I risvolti della trama di questo film non sono prevedibili e i due famosi attori interpretano in modo magistrale i loro complessi personaggi. Con Barriere Viola Davis si è aggiudicata il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista, il Golden Globe, il BAFTA e lo Screen Actors Guild Award.

Ma Rainey’s Black Bottom – 2020

Tratto dall’omonima opera teatrale di August Wilson, Ma Rainey’s Black Bottom è il film che vede protagonista Viola Davis nel ruolo della diva Ma Rainey affiancata da Chadwick Boseman, scomparso prematuramente nell’agosto 2020. Ma Rainey è una cantante blues che anima i nightclub ma le cui sfaccettature da diva sono difficili da tollerare e la cui fama con il tempo inizia a decadere. Il talento e i sogni invece del trombettista Leeve dominano la scena in modo dinamico e ci si ritrova dinanzi ad un film ben fatto tanto da far aggiudicare a Viola Davis 4 nomination all’Oscar.

Annalise Keating: uno dei ruoli più belli di Viola Davis

Viola Davis Annalise Keating

Annalise Keating è la protagonista di Le regole del delitto perfetto, una delle serie prodotte da Shonda Rhimes, produttrice anche della longeva serie Grey’s Anatomy e di Scandal. Acclamata sin dal suo esordio la serie, avvolta in dramma e risvolti inaspettati, consta di 6 stagioni nelle quali Viola Davis interpreta l’avvocato e docente di diritto penale Annalise Keating, ruolo magistrale e affascinante, donna ambigua, di grande prestigio, pronta a tutto per raggiungere i suoi scopi e con una vita privata totalmente burrascosa. Per il suo impeccabile ruolo si è aggiudicata un Emmy essendo così conclamata come la prima donna di colore a vincere un premio in questa categoria.

Viola Davis è stata assolutamente perfetta nel ruolo di Annalise e sicuramente i fan più accaniti della serie non potranno obiettare. L’attrice è riuscita a plasmare il suo personaggio con un talento degno del suo calibro da attrice pluripremiata. 

Quali sono i vostri ruoli preferiti di Viola Davis? Noi l’amiamo sempre. Buon compleanno Viola Davis.

Potrebbe interessarti:

About The Author

Related posts