Rosso bianco e sangue blu: recensione del film di Prime Video

Rosso bianco e sangue blu: recensione del film di Prime Video

11 agosto 2023 – su Prime Video esce Rosso, bianco & sangue blu  tratto dall’omonimo libro di Casey McQuiston, la quale come Jenny Han ne “L’Estate nei tuoi occhi” ci regala una comparsa nella pellicola. Questione di pochi giorni perché il film diventi virale. Vediamo quindi insieme come è riuscito a spopolare, riempendo qualsiasi FYP di noi comuni mortali.

Rosso, bianco & sangue blu: trama

Alex (Taylor Zakhar Perez) è il figlio della prima Presidente degli Stati Uniti d’America, Ellen (Uma Thurman). Un ragazzo che ama fare festa e condividere post “acchiappalike”. All’apparenza però, perché Alex è ben altro. Egli vorrebbe semplicemente mostrare quanto vale a sua madre, per aiutare nella campagna alle rielezioni del 2020 grazie alla sua spigliatezza, intelligenza e dedizione.

Henry (Nicolaz Galitzine) è il principe erede al trono d’Inghilterra. Ingabbiato in uno schema monarchico che lo opprime sempre più, vorrebbe semplicemente respirare un po’ di libertà. Quando i due si incontrano per un matrimonio reale finendo per cadere a terra con una torta in faccia, l’immagine della Casa Bianca rischia di essere rovinata. I ragazzi quindi, che si sono odiati sin dal primo incontro anni prima, sono costretti a contenere i danni rilasciando interviste e partecipando insieme ai vari eventi diplomatici.

Henry e Alex: questione di chimica

Un film su cui c’è poco da sproloquiare. Ben fatto, fedele al libro nel limite del possibile con protagonista una storia d’amore che farebbe appassionare anche il più cinico. Tutto concorre ad un unico obiettivo: raccontare la storia tra Alex e Henry, il quale NO, non è ispirato al principe Henry d’Inghilterra.

E’ questo ciò che fa da sfondo alla pellicola, l’assoluto protagonismo dei due ragazzi trionfanti senza timore nella scena, senza prevalere mai l’uno sull’altro. Anche se Nicolaz Galitzlineche recentemente ha recitato anche in Purple Hearts –, si addentra più nel ruolo, Perez ci regala un Alex emozionante, divertente, ironico e completamente immerso nella scoperta di sé stesso.

Guardando il film ci si accorge subito della chimica tra i due protagonisti. E’ innegabile come la scelta degli attori sia stata perfetta nel rendere al meglio questa storia. Da subito conosciamo Henry e Alex, uno ingabbiato nello schema monarchico d’Inghilterra, l’altro che da nulla è arrivato ad avere tutto, compresa la popolarità. Grazie ad una carrellata di eventi ( frettolosi, ma ai fini di obiettivo) vediamo piano piano la crescita dei sentimenti. Forse si fa sentire il peso della Thurman, ma niente riesce a contrastare la scalata dei due verso la reciproca passione, né il toccante e potente discorso di Alex.

Rosso, bianco & sangue blu: liberi di interpretare

C’è’ il tema dell’incontro/scontro che ritorna (due personaggi inizialmente antagonisti diventano amanti) e il rischio di risultare estremamente didascalici è in agguato, è vero; la scoperta di sé stessi, la forza di seguire il proprio istinto, il proprio cuore e la voglia di affermarsi però reggono bene il prodotto. Anche se si cadesse nello schema narrativo già visto della classica rom-com, siamo noi che possiamo interpretare e godere del film come meglio crediamo. Interiorizziamo questa storia, una delle più idealizzate degli ultimi anni, come piace a noi, ed è così che il film raggiunge il suo obiettivo.

Fatto per niente scontato tra l’altro. Pensiamo in questo a film come “First Love”, fini a sé stessi, senza un vero e proprio messaggio per lo spettatore e che dimentichiamo il giorno dopo a causa della narrazione di semplici eventi in successione e il finale più scontato della storia.

Rosso, bianco & sangue blu: ci sarà un sequel? E la versione integrale di 3 ore?

Rosso bianco e sangue blu: scena cornetto

Ora, possiamo innanzitutto dire che questo film è un meritatissimo 8+. Dopodiché, vorremmo rispondere alla domanda che ha fatto impazzire il web: NO! Non verrà rilasciata la versione di 3 ore del film, anche perché non esiste. Il regista, Matthew Lopez, oltre a confermare la forte complicità tra i due protagonisti in fase di riprese, in un intervista ha affermato che la notizia diffusasi tra i fan purtroppo è falsa. Al massimo venne realizzato uno shot di 2 ore e 45 minuti. Lopez però decise di tagliare eliminando tutte le scene non necessarie senza Henry e Alex.

Il cuore della storia sono henry e Alex, e loro dovevano essere protagonisti assoluti, in tutto. Ci regalano così, perle divertenti e mai fuori luogo (anche se poi il film è stato vietato ai minori a causa di una scena – ma non addentriamoci qui perché molte rom-com uguali ma con attori “diversi” non sono state censurate e sono molto peggio).

Perlomeno Prime ci ha regalato l’intera scena del cornetto! Perché Prime ci regala emozioni, come ha fatto con l’uscita della seconda stagione di Good Omens, di cui abbiamo parlato giorni fa. Per vedere questa scena, basta andare sul profilo Tik Tok del servizio streaming.

Che dire, siamo solo in attesa di un secondo film che, non essendoci un seguito del libro, a detta di Lopez deve essere assolutamente ben studiato. Gli operatori hanno proposto: Red, White & Royal Wedding o addirittura Red, White & Royal Baby. Staremo a vedere, nel frattempo corrette a vedervelo se non l’avete già fatto, altrimenti riguardatelo altre 3, 4, 100 volte e innamoratevi.

About The Author

Related posts