I migliori film di Joaquin Phoenix: il Joker da Oscar

I migliori film di Joaquin Phoenix: il Joker da Oscar

Oggi, 28 Ottobre, compie gli anni Joaquin Phoenix, attore nato a San Juan che negli ultimi anni ha conquistato il tanto ambito premio Oscar come miglior attore protagonista per Joker, film che lo ha portato al vertice della sua carriera attoriale.

Nonostante i suoi genitori non avessero nulla a che fare con il mondo di Hollywood, Joaquin e i suoi fratelli scelsero la carriera attoriale e inizialmente, furono i due fratelli maggiori ad avere la meglio. River infatti, fratello più grande era uno dei maggiori interpreti nella serie statunitense Sette spose per sette fratelli ed è proprio grazie a lui che Joaquin nel 1982 fa il suo esordio davanti la macchina da presa. Da lì inizierà la sua ascesa a divo di Hollywood, a partire dal suo primo film in cui ricopre un ruolo secondario, Space Camp – Gravità zero.

Ad oggi Phoenix rientra tra l’élite del cinema e nel corso della sua carriera ha partecipato a film che resteranno per sempre nella memoria del grande pubblico. Scopriamo dunque la nostra Top 5+1 dei film che vedono Joaquin tra i protagonisti.

A Beautiful Day – You Were Never Really Here (2017)

Uno degli ultimi film in cui Joaquin Phoenix interpreta un ruolo di forte impatto, rientra proprio in questa top 5 delle sue maggiori interpretazioni. Nel film diretto da Lynne Ramsay, l’attore portoricano interpreta Joe, un vecchio veterano di guerra che continua ad essere perseguitato dai suoi traumi infantili; nonostante ciò, si prende cura dell’anziana madre e cerca di salvare giovani donne costrette a vendere il proprio corpo per tirare avanti.

Ma la vita ha altri progetti per lui. Tutto cambierà quando si ritroverà a dover salvare Nina, la figlia di un senatore di New York che è stata rapita. Scoprirà ben presto sulla sua pelle, che Nina è solo una pedina dello sporco gioco che si cela dietro al governatore Williams e gli agenti del governo.

a-beautiful-day-phoenix

Il Gladiatore (2000)

Qui lo ricordiamo tutti, impossibile mentire. Ne Il gladiatore interpreta il generale Commodo e con questo ruolo raggiunge il successo internazionale grazie anche alla regia esemplare di Ridley Scott e ad un compagno di viaggio del calibro di Russell Crowe.  Il film realizzato nel 2000 racconta la storia di Massimo Decimo Meridio, generale tradito quando il figlio dell’imperatore (interpretato proprio da Phoenix), s’impossessa del potere. Massimo, ridotto a condizione di schiavo, entrerà nella schiera dei gladiatori per vendicare gli omicidi dei membri della sua famiglia e dello stesso imperatore. Phoenix darà filo da torcere al protagonista, ma chi avrà la meglio?

il-gladiatore-phoenix

Walk the line – Quando l’amore brucia l’anima (2005)

Gli amanti del genere lo ricorderanno sicuramente, per tutti coloro che hanno perso questo film invece, vi invitiamo calorosamente a recuperarlo. James Mangold nel 2005  dirige Joaquin Phoenix nei panni di un grande artista come Johnny Cash. Il film racconta la storia del cantante, diventato una vera e propria icona americana, dall’infanzia agli inizi della carriera musicale, dalla dipendenza da pillole all’amore burrascoso con June Carter. In questo film, l’attore ha inoltre cantato tutte le canzoni presenti, duettando anche con la co-protagonista, Reese Witherspoon. Quindi il nostro consiglio è di guardarlo in lingua originale per apprezzare al meglio la performance di Phoenix.

quando-l-amore-brucia-l-anima-phoenix

The Master (2012)

Nel corso della sua carriera, Joaquin Phoenix ha avuto modo di collaborare con grandissimi registi del mondo dello spettacolo e grazie a The Master, si sviluppa la prima collaborazione con Paul Thomas Anderson, che regala al pubblico un film di altissimo calibro, contornato da interpretazioni esemplari che permettono all’attore di ottenere la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. In questo film, ambientato nel 1949, l’attore interpreta Freddie Quell, un ragazzo solo che vive con i traumi derivanti dalla seconda guerra mondiale. Dipendente dall’alcol, un giorno si trova a bordo di una nave senza sapere come ci sia arrivato: su questa imbarcazione, incontra Lancaster Dodd (interpretato da Philip Seymour Hoffman), guida spirituale di un movimento fondato da lui stesso e chiamato la Causa. Freddie, che sembra trovare giovamento nella setta, vivrà un rapporto altalenante con Dodd, arrivando davanti ad un bivio che gli cambierà per sempre la vita.

the-master-phoenix

Her (2013)

Qualche anno prima di Joker, il film che ha permesso a Joaquin Phoenix di essere totalmente elogiato dal pubblico, ma soprattutto dalla critica, è sicuramente Her. Il film di Spike Jonze ha fatto riflettere particolarmente gli addetti ai lavori, ma anche lo spettatore medio, garantendo a Phoenix un enorme successo. La pellicola è ambientata in un futuro prossimo in cui i computer sono di primaria importanza nella vita delle persone. Il protagonista, Theodore (interpretato da Joaquin), si trova in un momento molto triste della sua vita: lasciato dalla moglie, non vuole firmare le carte per il divorzio e non si sente pronto per una nuova relazione sentimentale. Un giorno decide di installare un nuovo sistema operativo, che cambierà drasticamente le sue giornate.

L’intelligenza artificiale da lui scelta si chiama Samantha (la voce nella versione originale è quella di Scarlett Johansson) e ha davvero un intelletto superiore e in continua espansione: i due instaurano un’amicizia sempre più profonda che sfocerà in un amore virtuale. Tuttavia, Samantha non è altro che un’assistente artificiale e di conseguenza è al servizio di chiunque decida di utilizzarla. Ciò sconvolgerà Theodore e la sua amica Amy – che aveva goduto della stessa esperienza ma con un’interfaccia maschile. Quello che nasce come un sentimento di dolore sfocerà ben presto in consapevolezza per permettere di capire cosa conti davvero nella vita e quanto siano importanti i sentimenti reali.

her-phoenix

Joker: un film che vale un Oscar

Menzione extra per il film che gli ha permesso di vincere, dopo tre nominations, l’Oscar come migliore attore protagonista. Qui Joaquin Phoenix fa un’incredibile trasformazione fisica, perdendo circa 23 kg per interpretare il ruolo dell’antagonista per eccezione. Prima di lui, il ruolo era stato ricoperto da attori del calibro di Heath Ledger (con cui condivide l’Oscar) e Jack Nicholson, ma nessuno dei due aveva mai ottenuto un film da assoluto protagonista nei panni dell’Uomo che ride.

Il film realizzato da Todd Phillips, ripercorre la vita di Arthur Fleck, un individuo profondamente alienato che, nella Gotham City del 1981 in preda al degrado e alla disuguaglianza sociale, vive con l’anziana madre in un appartamento dei bassifondi. Oltre ad essere depresso, l’uomo soffre di un raro disturbo (simile alla sindrome pseudobulbare) che gli provoca improvvisi attacchi di risate, in particolare in momenti di forte tensione. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il presentatore televisivo Murray Franklin, suo grande idolo. La mancanza del talento necessario però, lo costringe a guadagnarsi da vivere come clown. Da qui nascerà la figura di Joker che noi tutti conosciamo e Joaquin Phoenix risulta perfetto nell’interpretazione del continuo dolore provato dal protagonista, fino al raggiungimento della rivalsa sociale.

Qui la recensione di Joker.

joker-phoenix

About The Author

Diplomato al Liceo Scientifico, tra una pagina e l'altra di un libro di matematica, un episodio calza a pennello. Più che per il cinema, ho la passione per il piccolo schermo. Sono l'amico a cui viene sempre fatta la domanda "Ma che serie tv mi consigli?" Se non avete idea di cosa guardare, faccio al caso vostro. Siete invitati nel sottosopra che si trova nella mia testa.

Related posts