Addio James Michael Tyler: il Gunther della sitcom Friends

Addio James Michael Tyler: il Gunther della sitcom Friends

“We will be there for you”… Forever.

Da poche ore è morto James Michael Taylor, l’attore che interpretava Gunther in “Friends”, la famosissima Sitcom anni ’90 che resterà nei nostri cuori e ci farà ridere per sempre.

Scrivere un articolo sulla morte di un personaggio non è mai facile, dobbiamo rimanere distaccati e fare meno commenti personali possibili. I necrologi puramente informativi però, oggi, li lasciamo a chi di dovere e cerchiamo di dare un saluto più affettuoso ad una persona che ha contribuito a rendere tale la madre di tutte le sitcom. 

Aveva solo 59 anni e solamente tre anni fa gli era stato diagnosticato un tumore allo stadio avanzato, che nel corso del tempo lo ha reso praticamente irriconoscibile agli occhi dei fan. Il 27 maggio 2021, quando Lisa Kudrow, Matt Le Blanc, Matthew Perry, Courtney Cox, Jennifer Aniston e David Schwimmer hanno presenziato alla reunion di Friends dopo 17 anni, anche James era presente, ma in collegamento streaming per pochissimi minuti. Sono bastati però quei pochi minuti a farci leggere la sofferenza nei suoi occhi, una sofferenza che, all’occhio dell’osservatore meno attento, è stata nascosta egregiamente dal solito sorriso enigmatico proprio di Gunther.

La carriera di James Michael Tyler 

James Michael Tyler era nato a Winona nel 1962 in una famiglia molto numerosa ma perse i genitori quando aveva solamente 11 anni. Questo lo portò a trasferirsi nella Carolina del Sud con una delle sue sorelle, dove portò avanti gli studi presso la Clemson University per laurearsi in geologia. Una carriera molto diversa quella che conosciamo, almeno fino a quando non divenne membro di un gruppo teatrale che gli fece capire la strada che doveva percorrere.

Prima di intraprendere la carriera cinematografica però lavorò come barista:

Chi avrebbe mai detto che fu proprio questo lavoro a fargli ottenere la parte di Gunther in Friends?

David Crane e Marta Kauffman, creatori di Friends, hanno più volte affermato che Tyler “era l’unico a saper utilizzare la macchina del caffè” cosa che, avendo i tempi stretti, li spinse a scegliere lui per il ruolo di Gunther. Ovviamente, niente di sbagliato in quanto Tyler rende Gunther malinconico, enigmatico e un po’ pazzo perfettamente.

Gunther non fu però il suo unico ruolo televisivo. Tyler fu produttore cinematografico, come per “L’ombra dei mille soli” nel 1989 e attore in diverse sitcom televisive tra cui anche Scrubs.

Ci lascia quindi con un grande magone, perché è come se un pezzo della nostra infanzia/adolescenza oggi se ne fosse andata con lui. Ciò che possiamo fare è solo ricordarlo, come hanno fatto tutti gli attori principali di Friends sui social, tra cui Jennifer Aniston, la Rachel Green di cui Gunther era follemente innamorato. La Aniston pubblica, infatti, uno Sneak Peek di una delle scene più iconiche della coppia, che almeno a mio avviso, non smetterà mai di farci ridere, accompagnandolo con frasi di affetto che ci colpiscono dritti al cuore.
Ricordiamolo e portiamolo dunque con noi, con l’ennesimo rewatch di Friends magari, così da fargli sentire che “Ci saremo sempre per lui”.

About The Author

Related posts