Aspettando la sedicesima stagione di Grey’s Anatomy

Aspettando la sedicesima stagione di Grey’s Anatomy

Grey’s Anatomy è il medical drama più longevo nella storia della televisione superando nel 2019 “ER. Medici in prima linea” e dopo 15 stagioni è stato rinnovato per la sedicesima e diciassettesima stagione e continuerà fin quando Shonda Rimes, l’autrice, ed Ellen Pompeo, la protagonista indiscussa vorranno: come dichiarato dal presidente dell’ABC.

“Faccio serie che mi interessano su cose che mi interessano: le relazioni umane” è la chiave del successo di tutte le serie ideate da Shonda ma è stato questo medical drama a farle vincere un Golden Globe nel 2007. Grey’s Anatomy non è infatti una serie come le altre, si assistono a problematiche reali come la difficoltà di avere un figlio che può scombussolare l’equilibrio di una coppia, la lotta tra la vita e la morte, l’importanza di denunciare una violenza sessuale e le relative conseguenze scaturite da essa ma uno dei veri momenti di svolta, a mio parere, è avvenuto nella settima stagione con un matrimonio tra due donne dimostrando che nella vita è importante l’amore non i pregiudizi e così, nel corso della serie, c’è stata l’introduzione di personaggi ben lontani dagli stereotipi ai quali siamo abituati come una matricola musulmana o un medico transessuale.

Il titolo Grey’s Anatomy gioca sull’omofonia tra il cognome di Meredith Grey e quello di Henry Gray,autore del celebre manuale medico di anatomia Gray’s Anatomy mentre il titolo di ogni episodio è tratto da canzoni che vengono anche utilizzate negli episodi come How to Save a Life che ha aumentato del 300% le vendite, in seguito usata anche nelle anteprime statunitensi e nei video promozionali della serie.

Grey’s Anatomy è ormai una serie di successo che vanta un pubblico di 7 milioni di spettatori, fedeli alla serie nonostante le numerose uscite di scena dei personaggi che inevitabilmente hanno segnato il corso della serie e si è curiosi di scoprire anche in seguito alla loro mancanza come si evolvono le vicende anche se uno dei punti di forza della trama è che non tutti escono definitivamente dalla serie, le loro storie lasciano sempre una speranza di un possibile ritorno, esclusi quelli morti ovviamente.

I medici trascorrono tanto tempo a concentrarsi sul futuro, a pianificarlo, a lavorare per realizzarlo. Ma ad un certo punto si rendono conto che la vita è adesso. Non dopo l’università, non dopo la specializzazione. È adesso. È Tutto qui. È ora. Un attimo e te la sei persa. L’hai mai detto: “Ti Amo! Non posso più vivere senza di te, tu hai cambiato la mia vita.” L’hai mai detto?
Fai dei progetti, trova un obiettivo, lavora per raggiungerlo e di tanto in tanto guardati intorno, goditi ogni cosa perché è tutto qui. E domani potrebbe non esserci più.

Grey's Anatomy 16

Personaggi ancora nel Cast

  • Meredith Grey: interpretata da Ellen Pompeo è la protagonista indiscussa di Grey’s Anatomy, figlia di Ellis Grey e Thatcher Grey, diventa un chirurgo di successo e moglie del neurochirurgo Derek Shepherd, con il quale vive una bellissima storia d’amore che li porta ad essere genitori di Bailey, Ellis e di una loro paziente che adottano: la piccola Zola, ma un tragico evento cambierà per sempre le loro vite. Meredith è sempre appoggiata dai suoi colleghi ma l’amicizia con Cristina Yang è fondamentale per lei, tanto da definirla “la sua persona” e anche quella con Alex Karev, infatti i due si spronano a vicenda e diventano inseparabili. Vive, inoltre, un bellissimo rapporto di stima reciproca con il suo capo Richard Weber dalla prima stagione che in passato era stato il grande amore della madre Ellis e arriva, inconsapevolmente, a vederlo come una figura paterna.
  • Alex Karev: interpretato da Justin Chambers è presente dalla prima stagione dove da apparente specializzando burbero scopriamo un ragazzo cresciuto troppo velocemente a causa del suo passato familiare. Riesce a farsi amare da tutti con l’aiuto di Izzie Stevens, la sua fidanzata che sposa quando scopre di una malattia, ma i due si separano con l’uscita di scena dell’attrice e ritrova la felicità accanto a Jo Wilson, una delle donne più emblematiche della serie. L’amicizia con Meredith lo rende una persona molto responsabile, sceglie di diventare chirurgo pediatrico e per un po’ di tempo viene nominato anche capo di chirurgia.
  • Jo Wilson: interpretata da Camilla Luddington diventa una specializzanda del Grey Sloan Memorial Hospital per scappare dal suo passato difficile: abbandonata dalla madre passa da una casa-famiglia all’altra e decide di vivere in un auto, in seguito maltrattata dall’uomo che amava riesce a cambiare la sua identità e a rifarsi una vita. Ruba subito il cuore di Alex con il quale vive una bellissima storia d’amore, tra alti e bassi.
  • Miranda Bailey: interpretata da Chandra Wilson è presente dalla prima stagione ed è conosciuta coma la nazista, per il suo carattere forte e autoritario; attualmente è il primario di chirurgia dell’ospedale. Madre di Tuck, reduce da un divorzio, dimostra la sua vulnerabilità quando incontra Ben Warren con il quale si sposa nella nona stagione.
  • Richard Weber: interpretato da James Pickens Jr è stato il primario di chirurgia dell’ospedale e il grande amore della madre di Meredith: Ellis Grey, nonostante i due fossero sposati con Adele e Tatcher che per ragioni diverse non potevano lasciare. Ha avuto dei momenti davvero difficili nel corso della serie: un tumore al cervello, la dipendenza dall’alcool ma ha ritrovato la felicità con Catherine Avery, un’urologa affermata, madre di Jackson Avery.
  • Maggie Pierce: interpretata da Kelly McCreary, è un brillante chirurgo cardiotoracico che subentra nella serie quando Cristina se ne va. Si scopre che lei è la figlia naturale di Ellis Grey e Richard Weber nonché sorellastra di Meredith. Per il momento vive una relazione complicata con Jackson Avery.
  • Jackson Avery: interpretato da Jesse Williams è uno dei personaggi più amati dal pubblico femminile, un bellissimo chirurgo plastico che ha avuto una storia d’amore travolgente con April Kepner dalla quale ha avuto una bambina, la piccola Harriet, ma i due poi si sono separati con l’uscita di lei dal cast e attualmente tra alti e bassi vive una relazione con Maggie Pierce. Essendo il nipote del celebre chirurgo Harper Avery, la persona che ha istituito il premio con il suo nome, ha sempre vissuto il peso del suo cognome ed è ciò che lo accomuna a Meredith ma ciò che pesa tanto sulla sua vita è l’affetto, quasi morboso, della madre Catherine, attuale moglie di Richard Weber.
  • Owen Hunt: intepretato da Kevin McKidd è un chirurgo d’urgenza perseguitato dal servizio che ha prestato in Iraq per il quale fa continue sedute di psicoanalisi. E’ stato il marito di Cristina Yang con la quale ha vissuto un rapporto complicato a causa di Teddy Altman (interpretata da Kim Raver), la donna che ha sempre amato. Quando Cristina se ne va, lui conosce Amelia Shepherd, sorella di Derek con la quale inizia un’altra tormentata storia d’amore, i due si sposano ma divorziano presto per l’incompatibilità caratteriale e il diverbio su un argomento che sta troppo a cuore ad Owen: diventare padre. Una cosa che sembra impossibile per lui fin quando non ritorna Teddy..
  • Amelia Shepherd: interpretata da Caterina Scorsone compare anche nello spin-off di Grey’s Anatomy: “Private Practice”. È la sorella di Derek, che da giovane ha sofferto di tossico-dipendenza. Ormai disintossicata diventa primario di neurochirurgia, vive una forte relazione sentimentale ma poco duratura con Owen ma la scoperta di un tumore cerebrale sconvolge la sua vita. Nella quindicesima stagione sembra stringere un legame con un suo collega, Link.
  • Andrew De Luca: interpretato da Giacomo Giannotti, fa il suo ingresso nella serie come un brillante specializzando, molto competitivo con gli altri. Attira prima l’attenzione di Maggie poi quella di Meredith con la quale vive un rapporto di stima e amore che lo portano a fare una scelta che segna la fine della quindicesima stagione.

Spin-Off

  • Private Practice (2007- 2013)
  • Station 19 (Dal 2018 ancora in corso)

Station 19

Riconoscimenti di Grey’s Anatomy:

  • Grey’s Anatomy è stato candidato a 8 Golden Globes vincendone 2

Nel 2006 Sandra Oh nel ruolo di Cristina Yang come “Miglior attrice non protagonista.”

Nel 2007 “Miglior serie drammatica.”

  • Ha vinto 4 Emmy Awards:

Nel 2006 “Miglior Casting”

Nel 2007 Katherine Heigl nel ruolo di Izzie Stevens come “Miglior attrice non protagonista”

Nel 2010 “Migliore Make-Up”

Nel 2012 Loretta Devine nel ruolo di Adele Webber come “Migliore Guest Star”

Grey's Anatomy Emmy Awards

Curiosità sulla sedicesima stagione

La sedicesima stagione di Grey’s Anatomy debutterà il 26 settembre e inizierà con un salto temporale dove si vedranno le conseguenze di tutto ciò che è successo nell’ultima puntata della serie dando risposte a tutte le domande rimaste in sospeso. Dalle ultime news si evince che ci saranno due “Guest Star”: Alyssa Milano e Holly Marie Combs, le due attrici che hanno recitato nei ruoli delle magiche sorelle Halliwell in Streghe e che si ritroveranno ad interpretare le sorelle di un paziente del Grey Sloan Memorial Hospital. La loro partecipazione però non è casuale, la showrunner del medical drama Krista Vernoff è stata anche la sceneggiatrice di Streghe, si tratta di una vera e propria reunion.

About The Author

Related posts