Emmy 2024: tutti i premi e il tributo a Matthew Perry

Emmy 2024: tutti i premi e il tributo a Matthew Perry

Nella notte appena trascorsa, gli Emmy Awards 2024 hanno dominato la scena con un apertura da brividi in ricordo di Matthew Perry. Charlie Puth e il duo “The War and Treaty” hanno commemorato l’attore, amatissimo tanto quanto fragile, ma anche Andre Braugher, lo stimato Capitano Holt dell’altrettanto amata sitcom “Brooklyn 99”, intonando un “mash-up” tra “See You Again”, scritta nel 2013 in onore di Paul Walker, e “I’ll be there for you” sigla dell’iconica sitcom con Chandler tra i protagonisti. Un’apertura emozionante su cui non c’è molto da dire, bisogna solo godersela e provare a non piangere, di nuovo.

Tutti i vincitori degli Emmy Awards 2024

Con la 76ma edizione, posticipata di quattro mesi, causa sciopero ad Hollywood, alle 2 di notte (ora italiana), in traduzione simultanea, Sky Italia portava in scena il trionfo di Succession negli Emmy più ambiti. 

Ma è stata anche la notte di Jeremy Allen White con The Bear, di Abbott Elementary e The Beef. Forse una notte prevedibile si, dove infatti  Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco, icone italiane della serata, hanno perso il premio per “Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica” a favore della oramai pioniera Jennifer Coolidge e in cui Evan Peters non si aggiudica il premio come miglior attore in una miniserie antologica o film (una sincera delusione per una performance di notevole grandezza).

Una notte d’oro per gli “Oscar della televisione”, ma vediamoli tutti. 

Succession

Conclusasi il 28 maggio 2023, la serie rivelazione di HBO, ispirata alla vita del magnate e fondatore della News corporation, Rupert Murdoch, vince i premi più ambiti e meritatissimi. E’ infatti la “Miglior serie drammatica” per la terza volta consecutiva agli Emmy (ma anche ai Golden Globe) e Kieran Kulkin e Sara Snook sono rispettivamente il , “Miglior attore in una serie drammatica” e la  “Miglior attrice in una serie drammatica” . Ma non è finita qui, perché anche la regia di Mark Mylod porta a casa l’ambita statuetta alata. Che dire, una conclusione degna di nota.

Succession streaming: Now TV

The White Lotus

Niente da Fare per Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco, perché il premio per “Miglior attrice non protagonista” in una serie drammatica, se lo aggiudica ancora Jennifer Coolidge in “The White Lotus”. Niente da fare si, ma orgoglio italiano ragazze, complimenti! 

The White Lotus Streaming: Now TV

Abbot Elementary

Gli Emmy Awards 2024 portano anche il trionfo della prima donna Afroamericana come “Miglior Attrice protagonista in una serie commedia”. E’ il caso di Quinta Brunson che si aggiudica la statuetta tanto ambita, andata precedentemente solo a Isabel Sanford nel 1981 per  “I Jefferson”. Se non avete ancora visto questa serie, correte a recuperarla, per vedere un gruppo di insegnanti determinati a portare i loro studenti ad avere successo nella vita… Siate positivi!

Abbott Elementary streaming: Disney+

The Bear

Ma gli Emmy Award 2024 sono anche la notte del trionfo di The Bear, che si aggiudica ben 6 statuette e scalda il pubblico con il bacio tra Ebon Moss-Bacharach e Matty Matheson. La serie, che racconta la storia del giovane chef Carmy Berzatto (Jeremy Allen White) intento a portare avanti la paninoteca italiana di famiglia dopo il suicidio del fratello, strappa letteralmente di mano il premio a Ted Lasso che quest’anno porta a casa solo delusioni. Jeremy invece, si aggiudica il titolo di “Miglior attore protagonista in una serie comedy”, meritato, più che meritato, diamo un po’ di luce al talento di questo ragazzo. Ayo Edebiry conquista invece quello di “Miglior attrice non protagonista in una serie comedy” e Ebon Moss-Bacharach il corrispettivo al maschile. Un successo dietro l’altro per una serie che unisce pubblico e critica, e che porta Jeremy nella vetta degli attori più apprezzati del contesto seriale americano.

The Bear streaming: Disney+

The Beef:

Questa miniserie racconta la vita di Danny Cho e Amy Lau, i quali vengono coinvolti in un incidente stradale che provoca il caos. Le loro vite sono inevitabilmente destinate ad intrecciarsi e a consumarsi per l’odio reciproco che provano nei rispettivi confronti. E’ proprio con questa sinossi che la serie si aggiudica il premio di “Miglior miniserie antologica” insieme a quello per “Miglior attore in una miniserie”, “Miglior regia per una miniserie”, “Miglior sceneggiatura per una miniserie” e “Miglior attrice protagonista per una miniserie”. Che dire, un successo senza ombra di dubbio, che strappa però il premio di miglior attore in una miniserie antologica o film a Evan Peters, il quale lo meritava nero su bianco. 

The Beef streaming: Netflix

Tutti i premi consegnati:

  • Miglior serie drammatica: Succession;
  • Miglior serie commedia: The Bear;
  • Miglior serie antologica o film: Beef;
  • Miglior attore commedia: Jeremy Allen White, The Bear;
  • Miglior attrice commedia: Quinta Brunson, Abbott Elementary;
  • Miglior attore drammatico: Kieran Culkin, Succession;
  • Miglior attrice drammatica: Sarah Snook, Succession;
  • Miglior attore serie antologica o film: Steven Yeun, Beef;
  • Miglior attrice serie antologica o film: Ali Wong, Beef;
  • Miglior attore non protagonista serie drammatica: Matthew Macfadyen, Succession;
  • Miglior attrice non protagonista serie drammatica: Jennifer Coolidge, The White Lotus;
  • Miglior attore non protagonista commedia: Ebon Moss-Bachrach, The Bear;
  • Miglior attrice non protagonista commedia: Ayo Edebiri, The Bear;
  • Miglior attore non protagonista serie o film: Paul Walter Hauser, Black Bird;
  • Miglior attrice non protagonista serie o film: Nash-Betts, “Dahmer – Monster : The Jeffrey Dahmer Story;
  • Migliore regia serie drammatica: Mark Mylod, Succession;
  • Migliore regia commedia: Christopher Storer, The Bear;
  • Migliore regia serie o film: Lee Sung Jin, Beef;
  • Migliore sceneggiatura serie drammatica: Jesse Armstrong, Succession;
  • Migliore sceneggiatura serie commedia: Christopher Storer, The Bear;
  • Migliore sceneggiatura film per la tv: Lee Sung Jin, Beef;
  • Migliore scrittura serie di varietà: Last Week Tonight With John Oliver;
  • Migliore varietà live: Elton John Live;
  • Miglior reality: RuPaul’s Drag Race.

About The Author

Related posts