85 anni di Monopoly: ecco tutte le varianti

85 anni di Monopoly: ecco tutte le varianti

Ebbene si, uno dei giochi da tavolo più giocati di sempre, il gioco di società per antonomasia che ha fatto innamorare, ma anche litigare, milioni di italiani, festeggia 85 anni.

Abbiamo pensato di festeggiare insieme a tutti i lettori con questo articolo, in cui, oltre a parlarvi di un pò di storia di questo magnifico gioco, vorremo cercare di elencare tutte le versioni che sono state pubblicate dal lontano 1935 ad oggi. Monopoly ispirato a zone geografiche del pianeta, a film, serie tv, cartoni animati e tante altre varianti divenute iconiche.

L’articolo è in continuo aggiornamento, vi consigliamo di salvarlo nei preferiti così da poter vedere di tanto in tanto le nuove versioni che usciranno.

Monopoly: un pò di storia

Siamo nel XX secolo, e la giovane Elizabeth Magie, imprenditrice e creatrice di giochi, inventa The Landlord’s Game, che nel 1935 grazie ad una rivisitazione di Charles Darrow e alla Parker Brothers diventerà ciò che noi oggi chiamiamo Monopoly. Il nome è stato scelto proprio per il concetto che è attorno al gioco, il monopolio, quello che tutti i giocatori devono avere sull’altro per cercare di avere il dominio di tutte le zone. Secondo alcuni dati il gioco del Monopoly è giocato da circa 750 milioni di persone.

Le Versioni del Monopoly

Come abbiamo detto in precedenza in questo articolo proveremo ad elencare le migliori versioni di Monopoly pubblicate dal 1935 ad oggi. Sicuramente alcune di queste non sapevate nemmeno l’esistenza, ecco perchè inseriremo anche il link all’acquisto così da poter regalare i giochi direttamente ai vostri amici e partner.

Monopoly Classico

Per poter giocare bene a Monopoly c’è bisogno di avere il gioco classico, quello base che tutti devono avere in casa. Negli anni le versioni del gioco base si sono sempre di più evolute, soprattutto con le pedine, da quelle di plastica, fino a quelle più resistenti, lasciando intatto tutto il resto e soprattutto il senso del gioco.

Monopoly – Classico

Monopoly Edizione dell’Imbroglio

Una delle ultime versioni uscite, nel 2018 esce l’edizione dell’Imbroglio, il sogno di tutti i giocatori, o almeno in parte, di chi spesso si trovata ad imbrogliare e venire meno alle sacre regole del Monopoly. In questa versione i giocatori per vincere dovranno infrangere delle regole e cercare di farla franca. Ci sono delle vere e proprie manette, se nelle carte imbroglio non riesci a scamparla verrai ammanettato.

Monopoly Edizione dell'Imbroglio

Monopoly – Edizione dell’Imbroglio

Monopoly – 85° Anniversario

Ci uniamo ai festeggiamenti di tutto il mondo per celebrare gli 85 anni di questo magnifico gioco. Ecco l’edizione speciale del 2020. Ci sono 8 pedine dorate all’interno della confezione che rappresentano il lusso, questo l’unico cambiamento rispetto al gioco classico che resta invariato con il suo regolamento. Un edizione da tenere in bacheca se sei un vero fan.

Monopoly - 85° Anniversario

Monopoly – 85° Anniversario

Monopoly – Voice Banking

Altra bella alternativa al gioco classico, con l’edizione voice banking vengono abbandonate banconote e carte di credito e in cui tutte le operazioni si svolgono tramite comandi vocali. Con il pulsante elettronico pronunci i tuoi comandi, come ad esempio: “Paga l’affitto per …” e Mr. Monopoly provvederà immediatamente al pagamento. Fantastico il cilindro che funzionerà da pulsantiera elettronica. Da avere assolutamente.

Monopoly - Voice Banking

Monopoly – Voice Banking

Monopoly Junior

A partire dal 2014 Hasbro propone tante varianti per la versione Monopoly per i più piccoli. Far appassionare i bambini a questo gioco è fondamentale, soprattutto per i genitori che poi vogliono competere con i loro figli al dominio dei territori. In questa versione le pedine classiche sono sostituite da tenerissime pedine a forma di animali e le zone da conquistare sono lunapark, gelaterie e tante altre fantastiche zone.

Monopoly Junior

Monopoly  Junior Versione 2019

My Monopoly

Nel 2014 Hasbro pensa ad una versione personalizzabile del classico gioco dove il tabellone e i personaggi possono essere personalizzati. Grazie all’app ptrai collegarti sul sito e personalizzare in modo semplice le proprietà, le pedine e le carte impreviste e probabilità. Nella confezione acquistata troverai proprietà e carte bianche e adesivi dove potrai stampare le immagini dei tuoi amici e dei tuoi luoghi preferiti.

My Monopoly

My Monopoly

Monopoly – Game of Thrones

Nel 2019 dalla grandissima fama della serie tv nasce l’edizione speciale dedicata a Game of Thrones, che non può mancare a chi ama il gioco e la serie. Il gioco è ambientato nelle terre di Westeros e i luoghi dei Sette Regni. Sinceramente acquisterei questa versione per il magnifico porta carte a forma di trono con il supporto musicale che suona la colonna sonora della serie. Le pedine fatte benissimo si ispirano alle casate della serie tv.

Monopoly - Game of Thrones

Monopoly – Game of Thrones

Monopoly – Super Mario Celebration

Non poteva mancare l’edizione dedicata al gioco per eccellenza, Super Mario. Al posto delle case e degli alberghi classici troverai le case di Toad e Peach. Il tabellone è ispirato al gioco, come l’isola di Yoshi o la foresta delle illusioni. Inoltre il blocco con il punto interrogativo premendolo potrai ascoltare gli effetti sonori del gioco o la risata di Bowser. Provare per credere!

Monopoly - Super Mario Celebration

Monopoly – Super Mario

Monopoly – Pizza

Non si poteva non celebrare una delle pietanze più buona al mondo: La Pizza! Già dalla scatola amerai questa versione, simile al cartone della pizza da asporto con il tabellone che ha tantissime immagini di pizze varie. Le pedine hanno la forma di utensili e oggetti a tema pizza, e non si compreranno proprietà ma vere pizze. Diciamo, una versione, squisita!

Monopoly - Pizza

Monopoly – Pizza

Monopoly – One Piece

Edizione speciale davvero bella per chi è un fan degli anime, in questo caso l’edizione a tema One Piece. Già dalle pedine vi innamorerete, esatto, 9 pedine per i 9 personaggi principali del cartone animato. Se sei un vero fan non potrai non averlo nella tua bacheca.

Monopoly - One Piece

Monopoly – One Piece

Monopoly – The Big Bang Theory

Altra serie tv e altra edizione speciale, stavolta su The Big Bang Theory. Le pedine sono molto particolari, dagli occhialini di Leonard all’elmetto spaziale di Howard, al posto delle proprietà ci sono luoghi ispirati dalla serie tv come l’appartamento di Penny o l’ufficio di Sheldon. Da avere se ami la serie tv.

Monopoly - The Big Bang Theory

Monopoly – The Big Bang Theory

Monopoly – Fortnite

Anche il famoso gioco Fortnite entra nella collezione di Monopoly con una versione speciale. Qui oltre a contrattare si deve davvero sopravvivere, combattendo gli avversari ed evitando la tempesta per rimanere l’ultimo in vita e vincere la partita. Al posto delle banconote Monopoly, i giocatori guadagnano punti salute e scelgono un personaggio tra i 27 che ci sono in questa versione.

Monopoly - Fortnite

Monopoly – Fortnite

Monopoly – Pokemon

Come poteva mancare la versione speciale dedicata ad uno dei cartoni animati più visti di sempre? Ecco la versione di Monopoly Pokemon, dove le pedine si ispirano ai personaggi classici del cartone, Pikachu, Charmedner, Bulbasaur e tutti gli altri pokemon da poter scegliere come pedina iniziale. Da comprare e tenere nella bacheca.

Monopoly - Pokemon

Monopoly – Pokemon

Monopoly – Dragon Ball

Con questa versione credo qualcuno di voi abbia acquistato 10 regali, non vi do torto, la versione di Dragon Ball già dalla confezione è meravigliosa. Le pedine fatte davvero bene a forma di radar, sfere magiche e armature dei Sayan ti faranno viaggiare nel mondo di Goku e dei suoi amici. 

Monopoly - Dragon Ball

Monopoly – Dragon Ball

Monopoly – Riverdale

Ancora un altra serie tv ad ispirare l’edizione speciale di Monopoly, questa volta con Riverdale. Le pedine sono ispirate ai personaggi e agli oggetti della serie come anche i luoghi, ad esempio Sunnyside Trailer Park e The Pembrooke. 

Monopoly - Riverdale

Monopoly – Riverdale

Monopoly – Disney

Non poteva di certo mancare l’edizione dedicata al mondo Disney, con pedine che si ispirano a oggetti di cartoni famosi, come la lampada del genio di Aladdin o la spada nella roccia. Sul tabellone tutti i personaggi che ami del mondo Disney per avere a portata di mano un gioco che ti darà tante emozioni.

Monopoly - Disney

Monopoly – Disney

Ultimo Aggiornamento 22/06/2021 in concomitanza con il Prime Day

Monopoly – La rivincita dei perdenti

Un Monopoly diverso, non vince più chi ha più soldi e immobili, perchè questa volta a vincere sono i perdenti, evitando così la frustrazione di perdere giocando ore ed ore. Infatti è la frustrazione a muovere le sorti del gioco, il giocatore guadagna ad ogni azione frustrante, come andare in prigione, pagare gli affitti e soprattutto quando si va in bancarotta.

Monopoly La rivincita dei perdenti

Monopoly – La rivincita dei perdenti

Monopoly – Ghostbusters Edition

Una nuova e bella versione per gli amanti della saga del film Ghostbusters, qui i giocatori sono a New York ed oltre a vincere i contratti dovranno combattere contro entità soprannaturali. Le immagini della plancia di gioco e le pedine sono ispirate alla celebre saga originale, come le carte Roaming Vapor e gli spazi ECTO-1. Novità molto interessante per gli amanti è la possibilità di inserire trappole per fantasmi e acquistare unità di contenimento.

Monopoly Ghostbusters Edition

Monopoly Ghostbusters Edition

Monopoly – Edizione Star Wars The Mandalorian

L’anno scorso è uscita la serie TV Star Wars The Mandalorian e la Hasbro non poteva esimersi dal creare un Monopoly ispirato alla serie. Per i più amanti è un gioco da avere in bacheca, le pedine ispirate al gioco riprendono i volti di The Mandalorian, Cara Dune, IG-11 o Kuiil, i giocatori potranno aumentare l’abilità speciale del loro personaggio e usare le eccezionali abilità di The Child.

 Monopoly Edizione Star Wars The Mandalorian

Monopoly Edizione Star Wars The Mandalorian

About The Author

Related posts