20 (+1) Film più Attesi del 2021

20 (+1) Film più Attesi del 2021

Tra le molte cose di cui ci ha privato, il 2020 sarà ricordato sicuramente come l’anno che ci ha tolto il piacere della sala cinematografica, della condivisione religiosa e collettiva dell’abbassarsi delle luci, dello schermo che si illumina e ci porta in un sogno per qualche ora, ritrovandoci in qualche modo diversi una volta terminata la visione.

Perché il Cinema è esperienza e, appunto, condivisione, e nessun servizio streaming potrà mai cambiare questo.

Tra mille difficoltà per il settore, dunque, è con rinnovata speranza che guardiamo al 2021 che si prospetta sicuramente interessante sia per le nuove uscite “tradizionali”, che per le molte pellicole importanti posticipate nell’anno precedente.

Ecco i film più attesi del 2021

Ne abbiamo selezionate 20 (più una) che non vediamo l’ora di gustarci in sala.

  1. NO TIME TO DIE

    La nuova avventura di James Bond, la quinta (e ultima) per Daniel Craig nei panni dell’agente segreto creato da Ian Fleming. Rimandato più volte, il film diretto da Cary Joji Fukunaga è previsto per il 2 aprile e vedrà ritornare nel cast Léa Seydoux, Jeffrey Wright, Christoph Waltz e Ralph Fiennes, con le new entry Ana de Armas e il super villain Rami Malek.
    Data di uscita prevista: 2 aprile

 

  1. WONDER WOMAN 1984

    Non un sequel vero e proprio, bensì una nuova avventura ambientata negli anni Ottanta, slegata alle vicende del film del 2017, che vedono Gal Gadot riprendere i panni dell’amazzone Diana/Wonder Woman contro la sua nemesi The Cheetah, interpretata da Kristen Wiig, e il super cattivo Max Lord (Pedro Pascal).
    Data di uscita prevista: 28 gennaio

 

  1. BLACK WIDOW

    Altra pellicola attesissima e molte volte rimandata, lo spin-off dedicato al personaggio di Natasha Romanoff/Black Widow della Marvel – la cui storia si è conclusa con “Avengers: Endgame” – sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera. Accanto a Scarlett Johansson troveremo l’astro nascente Florence Pugh e David Harbour.
    Data di uscita prevista: 7 maggio

 

  1. FREAKS OUT

    Il nuovo film di Gabriele Mainetti, a cinque anni di distanza dal folgorante esordio con “Lo chiamavano Jeeg Robot”, è ambientato a Roma durante la Seconda guerra mondiale, dove un gruppo di circensi (i freak del titolo) dai poteri straordinari deve vedersela con i nazisti. Grandi potenzialità e contaminazione fanno di questo prodotto uno dei più attesi film italiani dell’anno.
    La data di uscita, inizialmente prevista per il 16 dicembre 2020, è ancora da confermare.

 

  1. DIABOLIK

    E parlando di pellicole italiane, non possiamo non soffermarci sull’adattamento di “Diabolik”, il celebre fumetto creato dalle sorelle Giussani nel 1962, trasposto sul grande schermo dai Manetti Bros con Luca Marinelli nei panni del Re del Terrore dagli occhi di ghiaccio, Miriam Leone in quelli di Eva Kant e Valerio Mastandrea inedito Ispettore Ginko. Da grandi fan del fumetto, i registi promettono assoluta fedeltà alle avventure del popolare criminale.
    Previsto in sala nelle prossime settimane.

 

  1. SUPEREROI

    Il nuovo film di Paolo Genovese (“Perfetti sconosciuti”, “The Place”) è la storia di una coppia narrata su due piani temporali, a distanza di venti anni. Terreno congeniale per il regista, che si affida alla bravura dei protagonisti Jasmine Trinca e Alessandro Borghi per parlarci ancora di sentimenti senza banalità.
    Uscita prevista entro giugno.

 

  1. ASSASSINIO SUL NILO

    Il ritorno di Kenneth Branagh dietro e davanti la macchina da presa, nei panni del celebre Hercule Poirot creato dalla penna di Agatha Christie. Dopo il grande successo di pubblico di “Assassinio sull’Orient Express” nel 2017, ancora un cast di superstar per la nuova indagine del detective belga, ambientata stavolta tra le piramidi: Gal Gadot, Armie Hammer, Annette Bening, Emma Mackey, Letitia Wright.
    Data di uscita prevista: 17 settembre.

 

  1. SUPERNOVA

    L’inedita coppia formata da Colin Firth e Stanley Tucci è la protagonista di questo dramma on the road incentrato su una coppia che deve affrontare la demenza precoce di uno dei due. I due attori promettono faville e sono in odore di nomination agli Oscar. Dirige il britannico Harry MacQueen, il film è in uscita nel Regno Unito il 5 marzo.
    Ancora sconosciuta la distribuzione in Italia.

 

  1. THE MAURITANIAN

    Gli oscuri retroscena della prigione di Guantanamo nel post 11 settembre, dal libro di memorie di un prigioniero proveniente della Mauritania ora divenuto film, diretto da Kevin Macdonald e interpretato da Benedict Cumberbatch, Jodie Foster, Tahar Rahim, Shailene Woodley e Zachary Levi.
    In uscita negli Stati Uniti il 19 febbraio.

 

  1. TOP GUN MAVERICK

    Il ritorno di Pete “Maverick” Mitchell nell’Accademia per Top Gun dove si è formato, per fare da istruttore a Bradley, il figlio di Goose, compagno di volo scomparso nel film cult del 1986 diretto da Tony Scott. Riuscirà Tom Cruise a ripetere i fasti dell’epoca? Dovremo attendere il 2 luglio per saperlo.
    Data di uscita prevista: 2 luglio

 

  1. LAST NIGHT IN SOHO

    Un viaggio nel tempo catapulta una giovane appassionata di moda nella Swinging London degli anni Sessanta, nel corso di una notte che si trasformerà in un incubo di deliri e follia. Atmosfere horror-thriller per il nuovo film di Edgar Wright che dirige Anya Taylor-Joy (salita alla ribalta quest’anno per “La regina degli scacchi”), Matt Smith e Thomasin McKenzie. Uscita prevista per il 23 aprile.

 

  1. SPACE JAM: A NEW LEGACY

    Dopo 24 anni un altro campione del basket finisce nell’universo dei Looney Tunes. Stavolta tocca alla stella NBA LeBron James, che si ritrova in compagnia di Bugs Bunny, Duffy Duck e soci per salvare suo figlio. I fan si chiedono se ci sarà un cameo di Michael Jordan, il leggendario protagonista del primo film.
    Data di uscita prevista: estate 2021

 

  1. A QUIET PLACE – PART 2

    Nel 2018 fu un grande successo di pubblico e critica l’esordio da regista di John Krasinski, anche nel cast a fianco della moglie Emily Blunt, per un horror ricco di suspence che nel nuovo capitolo vede tornare la famiglia Abbott contro i misteriosi predatori alieni dall’udito ultrasensibile, con la new entry Cillian Murphy. Tra i film più penalizzati dalla pandemia, lo vedremo il 23 aprile.
    Data di uscita prevista: 23 aprile

 

  1. JUNGLE CRUISE

    Un film per famiglie tratto dall’attrazione di Disneyland inaugurata nel 1955, questa avventura nel cuore dell’Amazzonia vede nel cast Emily Blunt e Dwayne “The Rock” Johnson impegnati in una crociera atipica tra cascate, liane, coccodrilli e altri animali mortali.
    Data di uscita prevista: 20 luglio

 

  1. MINARI

    Da molti prospettato come la sorpresa dei prossimi Oscar (come fu l’anno scorso per “Parasite”), il film ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance 2020 ed è diretto da Lee Isaac Chung, americano di origine orientale. Narra la storia di una famiglia proveniente dalla Corea che vive nell’Arkansas rurale.
    In uscita negli USA il 12 febbraio, in Italia ancora sconosciuta la distribuzione.

 

  1. UN ALTRO GIRO

    Tra dramma e commedia, il film del danese Thomas Vinterberg ha già vinto quattro premi agli European Film Awards ed è in pole position per la categoria internazionale ai prossimi Oscar. Fiumi di alcol e una performance strabordante di Mads Mikkelsen ne fanno uno dei titoli di punta della stagione, nonostante ancora non si sappia la data di uscita italiana.

 

  1. THE FATHER

    Anthony Hopkins nei panni dell’anziano padre di Olivia Colman, diretti da Florian Zeller, autore anche della pièce teatrale da cui il film è tratto, incentrata sul decadimento fisico e mentale di un uomo che inizia a mettere in discussione ogni sua certezza. Tra i titoli di punta dei prossimi Oscar, il cast promette scintille.
    In uscita nel Regno Unito il 12 marzo.

 

  1. UNA DONNA PROMETTENTE

    Interpretato da Carey Mulligan e diretto dalla regista e attrice britannica Emerald Fennell (Camilla Parker Bowles in “The Crown”), il film è incentrato sul trauma di una giovane donna ed è una satira sulla violenza e gli abusi, descritto come una possibile reazione al movimento #metoo. In uscita in Italia l’11 marzo.

 

  1. UNTITLED SPIDER-MAN: FAR FROM HOME SEQUEL

    Il nuovo capitolo che completerà la trilogia di Spider-Man col volto di Tom Holland sarà diretto da Jon Watts, già regista dei due film precedenti e, secondo molte voci, vedrà nel cast nientepopodimeno che Tobey Maguire e Andrew Garfield, rispettivamente il primo e secondo attore ad aver interpretato Peter Parker nei rispettivi film. Ci sarà inoltre il ritorno dei villain Electro e Dottor Octopus, mentre Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) sarà il nuovo tutore del ragazzo dopo la morte di Tony Stark. L’uscita è prevista per dicembre.

 

  1. CRUELLA

    Lo spin-off targato Disney dedicato alle origini di Crudelia De Mon, interpretata da Emma Stone, sarà diretto da Craig Gillespie (regista di “I, Tonya”) e sarà nelle sale a fine maggio. Dopo il live action del 1996 con il volto della straordinaria Glenn Close, siamo curiosi di esplorare la giovinezza della stilista con la fissa per le pellicce di dalmata.
    Data di uscita prevista: maggio 2021

MENZIONE SPECIALE: DUNE

Senza dubbio uno dei titoli più eclatanti a essere stati rimandati al 2021, il nuovo film di Denis Villenueve tratto dai romanzi di fantascienza di Frank Herbert si prospetta come un kolossal straordinario, ambientato in una galassia dove due dinastie si combattono per lo sfruttamento di una risorsa fondamentale per la vita. Il cast stellare è composto da Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgard, Javier Bardem, Charlotte Rampling e Jason Momoa. Dopo che la Warner Bros ha deciso lo slittamento di un anno, lo vedremo in sala a ottobre.

About The Author

Related posts