Lockdown all’italiana: al cinema dal 15 ottobre

Lockdown all’italiana: al cinema dal 15 ottobre

Il 15 ottobre, al cinema, uscirà il primo film di Enrico Vanzina come regista: Lockdown all’italiana, distribuito da Medusa.

Il film, scritto e diretto da Vanzina che ne costituisce l’esordio come regista dopo una carriera da sceneggiatore, racconta la storia di due coppie in crisi che sono costrette a vivere insieme a causa del lockdown.

Enrico Vanzina

Come preannunciato, si tratta di una vera e propria commedia all’italiana che ritrae la fase del lockdown che siamo stati costretti a vivere per l’emergenza Covid-19  ma in chiave ironica.

Cast di Lockdown all’italiana

Fanno parte del cast: Paola Minaccioni, Ezio Greggio, Martina Stella, Ricky Memphis, Romina Pierdomenico, Maria Luisa Jacobelli, Harmail Kumar. Sono presenti anche Maurizio Mattioli, Riccardo Rossi e Maria Luisa Jacobelli.

Critica 

All’uscita della locandina di Lockdown all’italiana, il regista Enrico Vanzina è stato inondato di critiche sui social sia per la scelta del tema sul quale è basato il film che per la locandina.

La locandina è stata criticata per il personaggio di Ezio Greggio in mutande o per Martina Stella che si allena evidenziando magari degli stereotipi o traendo già le conclusioni ma che per essa si giudichi già il film additandolo come cinepanettone o smentendone il genere, senza nemmeno averlo visto è sicuramente eccessivo.

Altri lo hanno criticato per la scelta di raccontare di un periodo così delicato come il lockdown in maniera leggera ma a questo ha risposto Vanzina dicendo di non aver voluto sminuire ciò che abbiamo passato quanto piuttosto ha voluto riportare la commedia italiana, sullo schermo, visto il periodo difficile dell’industria e lo fa semplicemente attraverso le vicende di due coppie alle prese con la convivenza  forzata. 

Vanzina inoltre ha ricordato, a chi lo ha criticato per aver trattato di un tema così delicato come il lockdown dovuto al Covid-19 per il quale sono morte molte persone, di aver sofferto molto per la morte del fratello Carlo e di non poter mai scherzare sulla morte.

A sostenere il lavoro di Vanzina è stato anche Ezio Greggio, uno dei protagonisti del film che ha detto:  

“Il film ha un grande rispetto di tutto ciò che gli italiani hanno dovuto affrontare in questi mesi. Abbiamo semplicemente provato a fornire uno spaccato ironico di ciò che accadeva mentre tutti erano rinchiusi in casa”.

Trailer

In attesa dell’uscita del film vi alleghiamo il trailer, buona visione.

About The Author

Related posts