Recensione Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello il primo della Trilogia

Recensione Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello il primo della Trilogia

“Bilbo Baggins: Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell’affetto che meritate.”

Nel lontano 1954 lo scrittore britannico John Tolkien diede vita, inconsapevolmente, alla trama che avrebbe ispirato la trilogia colossal fantasy più famosa di sempre. Peter Jackson dopo che la Universal Studios gli rifiutò il progetto di remake di King Kong decise di proporre un film basato sul romanzo di Tolkien. Così nel 1999 sono ufficialmente iniziate le riprese del primo capitolo del “Il Signore Degli Anelli- La Compagnia Dell’Anello”.

Il Signore Degli Anelli – La Compagnia Dell’Anello: Il Cast

Nel 1997 Jackson e sua moglie iniziarono la scrittura della scenografia e ci impiegarono ben tre anni per concludere il tutto, tuttavia le scenografie presentano numerose differenze tra il libro e il film, ma nonostante ciò cerca di rimanere il più fedele alla trama del libro.

Jackson fu un regista molto esigente, infatti, come confermano gli stessi attori, due mesi prima dell’inizio delle riprese, i protagonisti si sono dovuti esercitare in combattimenti con la spada, andare a cavallo o in barca.

Il cast è un cast d’eccezione e rende onore a ogni singolo personaggio per citarne alcuni: Ian McKellen nei panni di Gandalf, il protagonista Frodo interpretato da Elijah Wood oppure l’ormai famoso Orlando Bloom nel personaggio Legolas.

Gli effetti speciali sono una colonna portante di questo film, curati nei minimi dettagli godono di una rivoluzione grafica che sfiora la perfezione.

Per quanto riguarda la colonna sonora e le altre musiche presenti nel film hanno raggiunto un successo impressionante, tutte composte dal grande compositore Howard Shore, sono state inserite nell’album ufficiale intitolato “The Fellowship of the Ring” certificato 5 volte come disco d’oro e raggiungendo una sola volta la certificazione platino.

Il Signore degli anelli

Il Signore Degli Anelli – La Compagnia Dell’Anello: La Trama

La storia inizia con il modellamento di alcuni anelli e uno in particolare capace di controllare tutti gli altri appartenente a Sauron. Durante una battaglia Sauron viene sconfitto e questo anello viene perso, trovato in precedenza da Bilbo viene ereditato successivamente da Frodo che parte in missione verso il Gran Burrone per poterlo portare alla fornace dove verrà distrutto. Dal Gran Burrone un gruppetto di nove persone formato da: Frodo, Gandalf, Grampasso, Legolas, Gimli, Boromir, Sam, Merry e Pipino partono per la volta del monte Fato e lungo il tragitto succederanno diversi avvenimenti che metteranno in difficoltà il proseguimento della missione.

Il Signore Degli Anelli – La Compagnia Dell’Anello: Recensione

Primo capitolo dell’ormai famosa trilogia, si presenta come il “perfetto rivale” di Harry Potter, entrambi i primi capitoli sono stati pubblicati nel 2001, ma a livello di incassi ha avuto la meglio il film incentrato sul maghetto e le sue avventure ad Hogwarts, ma il film diretto da Jackson ottiene un modestissimo secondo posto. L’inizio del viaggio in Terra di Mezzo è il capitolo più esteso e considerato da molti il più affascinante di tutta la trilogia, sebbene duri 178 minuti riesce a mantenere sempre alta la tensione e il dinamismo e quindi l’attenzione del pubblico, ovviamente per chi non ama il genere fantasy/action potrebbee risultare noioso.

Il Signore Degli Anelli – La Compagnia Dell’Anello: le curiosità 

  • Sean Bean, che nella pellicola interpreta Boromir ha una grande fobia per quanto riguarda gli elicotteri, cosa che divenne un problema quando si dovevano girare delle scene in location situate in altitudine. Come ad esempio nella scena dove la Compagnia dell’Anello attraversa un passo innevato, Sean si alzò prestissimo, per farsi a piedi il tragitto fino alla cima della montagna, impiegando circa due ore ogni mattina mentre gli altri attori del cast giunsero in volo.
  • Peter Jackson ha ammesso che per tutta la durata delle riprese veniva riscritta e modificata la sceneggiatura dei tre film quasi ogni giorno, per avvicinarsi maggiormente al testo di Tolkien ma anche per venire incontro alle proposte degli attori. 

Cast il Signore degli anelli

Il Signore Degli Anelli- La Compagnia Dell’Anello: Libro e Film a confronto

Jackson cerca di adattarsi il più possibile alla trama scritta Tolkien ma vi sono numerose differenze:

  • Saruman nel film viene inteso come alleato di Sauron ma nel libro è un suo acerrimo rivale con l’obiettivo di impossessarsi dell’anello;
  • Arwen nel film si ritaglia uno spazio maggiore a differenza del ruolo che occupa nel libro;
  • Il film “La Compagnia Dell’Anello” termina con l’inizio del secondo romando di Tolkien cioè “Le Due Torri”.

About The Author

Related posts