Tutti i vincitori degli Oscar 2022

Tutti i vincitori degli Oscar 2022

La scorsa notte si è tenuta a Los Angeles, ancora una volta al Dolby Theatre, la 94ª edizione dei premi Oscar. La cerimonia è stata presentata da Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes che hanno offerto uno show molto divertente. Come ogni anno, il pre-show ha avuto inizio alle 00.00 (ora italiana) ed è andato avanti fino alle 2.00 (ora italiana) dove ha avuto inizio la cerimonia di premiazione, aperta dall’esibizione di Beyonce, che è finita intorno alle 5.30 (ora italiana).

Dopo due anni anonimi, torna finalmente un vero red carpet, ma le polemiche non sono mancate neanche quest’anno; l’Academy ha infatti deciso di non trasmettere in diretta otto premi (assegnati prima della cerimonia e annunciati solo tramite video) e il grande pubblico non ha particolarmente gradito questa scelta. Anche Spielberg si è detto contrario a questa “rivoluzione”.

A lasciare perplesso il pubblico è stato Will Smith che durante uno sketch comico di Chris Rock, si è alzato tirando un pugno a quest’ultimo dopo aver sentito una battuta sulla moglie dello stesso Smith. Inizialmente si pensava fosse una gag già scritta, ma in realtà così non era e Will è apparso molto nervoso successivamente.

Tra gli ospiti che si sono succeduti sul palco, abbiamo avuto modo di rivedere Francis Ford Coppola, accompagnato da Robert de Niro e Al Pacino in occasione del 50esimo anniversario de Il Padrino.

Non ci aspettavamo grandi sorprese, con la maggior parte dei voti che tendeva per The Power of the Dog per i premi più rilevanti e che in realtà non ha portato a casa nessuna statuetta, fatta eccezione per Miglior Regia per Jane Campion quotatissima ancor prima dell’assegnazione. Dune invece, porta a casa tutti i premi tecnici (6 Oscar). Nulla da fare per Sorrentino, che come da pronostico è stato superato da Drive My Car.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i premi, tra cui il più ambito: Miglior Film.

Tutti i vincitori

Miglior Film: Coda

Miglior Regista: Jane Campion

Miglior Attrice Protagonista: Jessica Chastain

Miglior Attore Protagonista: Will Smith

Miglior Attrice Non Protagonista: Ariana DeBose (West Side Story)

Miglior Attore Non Protagonista: Troy Kotsur (CODA)

Miglior Sceneggiatura Non Originale: CODA

Miglior Sceneggiatura Originale: Belfast

Miglior Film Straniero: Drive My Car

Miglior Film d’Animazione: Encanto

Miglior Montaggio: Dune

Miglior Scenografia: Dune

Miglior Fotografia: Dune

Migliori Costumi: Cruella

Miglior Trucco e Acconciatura: Gli occhi di Tammy Faye

Miglior Effetti Speciali: Dune

Miglior Sonoro: Dune

Miglior Colonna Sonora: Dune

Miglior Canzone Originale:

Miglior Documentario: Summer of Soul

Miglior Cortometraggio Documentario: The Queen of Basketball

Miglior Cortometraggio Animato: The Windshield Wiper

Miglior Cortometraggio: The Long Goodbye

 

Premi Speciali

Oscar onorario: Samuel L. Jackson
Elaine May
Liv Ullmann

Premio umanitario: Jean Hersholt
Danny Glover

 

 

About The Author

Diplomato al Liceo Scientifico, tra una pagina e l'altra di un libro di matematica, un episodio calza a pennello. Più che per il cinema, ho la passione per il piccolo schermo. Sono l'amico a cui viene sempre fatta la domanda "Ma che serie tv mi consigli?" Se non avete idea di cosa guardare, faccio al caso vostro. Siete invitati nel sottosopra che si trova nella mia testa.

Related posts