Buongiorno a tutti amici di Movieblog, oggi è l’8 Marzo ed è la festa delle donne e noi di Movieblog vogliamo prima di tutto far gli auguri a tutte le donne perché il vostro sito preferito ama le donne e le ritiene il vero motore della società. Ci siamo però chiesti, che regalo fare a tutte le donne per questo giorno importante? Facile, una classifica di film da vedere con le proprie amiche, in famiglia o con il proprio ragazzo.
Detto questo mettetevi seduti, rilassatevi e godetevi questi consigli cinematografici, buona lettura e viva le donne.
-
Una donna in carriera – 1988
Il primo film che vi consigliamo è “una donna in carriera”, una commedia di Mike Nichols. Tess McGill è una giovane e ambiziosa segretaria che vuole raggiungere l’apice nel mondo dell’alta finanza dominato ormai dal classicismo newyorkese. La ragazza da un intelligente suggerimento alla propria principale, Katharine Parker, che però non le riconosce il merito dell’idea ed anzi se ne prende il merito. La manager però finisce in ospedale per una gamba ferita, la protagonista decide che è il momento di vendicarsi, impossessandosi del suo posto di lavoro e del suo fidanzato. Un film in cui non manca la risata, con splendide interpretazioni da parte di tutto il cast e che insiste molto sul tema dell’emancipazione femminile.
Cast: Harrison Ford, Sigourney Weaver, Melanie Griffith, Alec Baldwin, Joan Cusack.
Premi e Riconoscimenti:
– 1989 – Boston Society of Film Critics Miglior attrice protagonista a Melanie Griffith e Miglior attrice non protagonista a Joan Cusack.
– 1989 – Golden Globe Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale a Melanie Griffith, Miglior attrice non protagonista a Sigourney Weaver, Migliore canzone (Let the River Run) a Carly Simon.
– 1989 – Premio Oscar Miglior canzone (Let the River Run) a Carly Simon.
-
Bad moms – mamme molto cattive – 2016
Il secondo film che vi consigliamo è “Bad Moms – mamme molto cattive”, una commedia di Jon Lucas e Scott Moore. La protagonista di questa pellicola è Amy, una giovane e bellissima moglie, con un buon marito, bei figli, una casa spaziosa e una carriera di successo. Amy però è anche piena di lavoro da svolgere, nervosa e stanca. Stufa di tutto e tutti, fa amicizia e crea un gruppo con altre due madri stressate. Una commedia comica che non stanca mai e che consiglio di vedere in famiglia per i messaggi importanti e da non sottovalutare che lancia. Degna di nota è l’interpretazione della bellissima Mila Kunis che tira fuori una delle migliori performance della sua carriera.
Cast: Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Christina Applegate, Jada Pinkett Smith, Annie Mumolo e Jay Hernandez.
-
Un matrimonio all’inglese – 2008
Il terzo film di cui vi vogliamo parlare è “Un matrimonio all’inglese”, una commedia romantica di Stephan Elliott. Un nobile inglese si innamora follemente di un’energetica americana che sposa. La ragazza però viene vista con antipatia ed esclusa dalla suocera e dalle sorelle del marito anche se riesce a creare una discreta sintonia con il capofamiglia. Una pellicola che ha riscontrato i favori e le simpatie del pubblico con ottime recensioni da parte della critica e che consiglio di vedere in una serata tra amiche magari bevendo dell’ottimo thè all’inglese.
Cast: Jessica Biel, Colin Firth, Kristin Scott Thomas, Ben Barnes, Kris Marshall.
-
Il diavolo veste Prada – 2006
Bhe che dire di questo film, un cult della storia del cinema, amato da varie generazioni e ormai fonte di ispirazioni per ulteriori pellicole. Una giovane ragazza di nome Andrea Sachs appena laureata si trasferisce a New York e trova lavoro come assistente di Miranda Priestly, l’editrice di una delle più fampse riviste di moda. Un lavoro prestigioso anche se è costretta quotidianamente a scontrarsi con il carattere del suo capo che sa come renderle la vita difficile. Un cultissimo da vedere e rivede che intrattiene gradevolmente lo spettatore, gli fa fare due risate e lo fa anche riflettere.
Cast: Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci. Colonna Sonora: Suddenly I See di KT Tunstall.
Premi e Riconoscimenti:
– Nel 2007 Nomination al Premio Oscar come Miglior attrice protagonista a Meryl Streep e Nomination Migliori costumi a Patricia Field.
– Golden Globe 2007 Miglior attrice in un film commedia o musicale a Meryl Streep
– 2006 – National Board of Review Awards Migliori dieci film dell’anno.
-
Piccole donne – 2019
Concludiamo questa classifica con un film recentissimo anche candidato agli Oscar del 2020, “Piccole donne”. Il film è un adattamento del classico di Louise May Alcott, che racconta la storia di quattro sorelle durante la guerra civile americana. Le quattro sorelle in viaggio con la madre rifletteranno sull’importanza dell’amore dei legami familiari. Questa pellicola presenta un cast stellare, con interpretazioni di altissimo livello e grazie ad una sceneggiatura ben scritta non annoia mai e fa scorrere il tempo velocemente. Il film rappresenta a pieno il detto “girls power”.
Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet, Meryl Streep.
Premi e Riconoscimenti:
– 2020 – Premi Oscar Migliori costumi per Jacqueline Durran.
– 2020 – Premi BAFTA Migliori costumi a Jacqueline Durran.