Recensione Le Pagine della Nostra Vita

Recensione Le Pagine della Nostra Vita

Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks ispirato dalla storia d’amore dei nonni di sua moglie, Le pagine della nostra vita è un film statunitense del 2004, diretto da Nick Cassavetes con protagonisti Rachel McAdams e Ryan Gosling rispettivamente nei ruoli di Allie e Noah in una bellissima quanto ostacolata storia d’amore che ha fatto sognare gli spettatori e anche i lettori del romanzo.

Le Pagine della nostra vita

La storia, raccontata in una casa di riposo da un anziano ad una donna malata di Alzheimer, è ambientata nell’estate del 1940 a Seabrook dove Allie Hamilton, una ragazza bella ricca e ambiziosa, trascorre l’estate con la sua famiglia e incontra Noah Calhoun, un umile ragazzo che vive lì con il padre e del quale se ne innamora follemente. I due trascorrono molto tempo insieme raccontandosi a vicenda e progettando un futuro insieme in una casa che Noah sogna per la sua vita con lei, sebbene la famiglia di lei ne ostacoli il rapporto offrendo al ragazzo una somma di denaro per allontanarsi dalla figlia che lui rifiuta interessato solo al cuore di lei. L’equilibrio della coppia però viene minacciato quando scoppia la seconda guerra mondiale e Noah deve partire come soldato. I due giovani capiscono che devono separarsi e la partenza di Noah e la fine dell’estate segnano una rottura della loro storia d’amore. Sebbene Noah scriva lettere per Allie tutti i giorni per un anno, la ragazza non riceve notizie del suo amato perché la madre le nasconde tutte le lettere così lei, ormai rassegnata, va avanti e nel corso degli anni diventa infermiera. Lavorando come volontaria in un ospedale militare conosce un altro uomo, il ricco soldato Lan che la famiglia di Allie considera perfetto; lui la corteggia e riesce a conquistarla. Nel frattempo Noah torna dalla guerra e con l’aiuto del padre che muore dopo poco tempo, compra quella che era la casa dove avrebbe voluto vivere con Allie, lavorandoci ogni giorno per renderla all’altezza delle aspettative che i due avevano.

Il racconto nel film è alternato a scene che vedono protagonisti i due anziani completamente travolti da quella storia che nonostante l’Alzheimer della donna, suscita forti emozioni.

Quando Lan chiede ad Allie di sposarlo la ragazza accetta ma il suo entusiasmo si frena quando un giorno per caso, apprende da un giornale la notizia che Noah aveva comprato la casa dei suoi sogni, così la ragazza senza esitazione ritorna a Seabrook e fa visita a Noah dal quale scopre delle lettere che non aveva mai ricevuto e si accorge che anche se era uscito dalla sua vita da parecchio tempo, nel suo cuore c’era ancora ritrovandosi dunque a dover scegliere tra Lan e Noah.

Noah: Vuoi fare una cosa per me..? Per favore, prova a immaginare la tua vita fra trent’anni, fra quarant’anni. Come sarà? Se la vedi con lui, vai! Vai! Te ne sei andata una volta, sopravviverò anche alla seconda, se è quello che realmente vuoi! Ma non scegliere la strada più facile! Allie: Quale strada facile? Non esiste una strada facile, comunque finisco per ferire qualcuno! Noah: Smettila di pensare a quello che vogliono gli altri! Non pensare a quello che voglio io, a quello che vuole lui o a quello che vogliono i tuoi! Tu che cosa vuoi? Che cosa vuoi?

Riflessioni

“Le pagine della nostra vita” è un film consigliato a tutti coloro che amano emozionarsi; si tratta di un’intramontabile storia d’amore che non si può smettere di vedere anche se lo si conosce a memoria,passano gli anni e ogni volta si rimane lì fermi ad osservare, asorprendersi e a riflettereperché invoglia i giovani a non arrendersi dinanzi agli ostacoli. E’ importante che nella vita non si smetta di credere nei propri sogni e in séstessi..L’intreccio tra gli anziani nella casa di riposo e i protagonisti del racconto, è il messaggio fondamentale del film: non c’è ostacolo che il vero amore non possa superare.

“Tu credi che il nostro amore possa fare miracoli?

Oh si, certo. E’ questo che ti riporta a me tutte le volte.”

Le pagine della nostra vita

 

Curiosità Le Pagine della Nostra Vita

  • Ryan Gosling e Rachel McAdams, dietro le quinte del film non si sopportavano ma dovendo lavorare insieme hanno trovato con l’aiuto del regista un giusto feeling che li ha poi portati ad essere per qualche anno una coppia nella vita reale.
  • L’attrice Gena Rowlands che interpreta la donna malata di Alzheimer è la madre del regista del film: Nick Cassavetes.
  • L’attore Ryan Gosling è stato preferito ad altri attori per il suo aspetto semplice, un ragazzo normale differente dagli altri attori di Hollywood.
  • Sono state girate prima le scene dove Allie e Noah sono adulti perché, prima di interpretare il giovane Noah, Ryan Gosling ha dovuto perdere 9kg.
  • Nella scena più celebre del film quando Noah si confronta con Allie, Ryan Gosling aggiunge di sua iniziativa “Cosa vuoi???”
  • Rachel McAdams ha avuto meno di un giorno per prepararsi al provino perché ha ricevuto il copione la notte prima dell’audizione ma ciò nonostante è stata eccellente.
  • La scena di Allie e Noah in barca con gli uccelli intorno è stata realizzata con la brillante idea del regista di far crescere degli uccelli sulle rive del lago in modo che non fossero intimiditi quando doveva essere girata.

About The Author

Related posts