Recensione Ghost Fantasma di Jerry Zucker con Patrick Swayze

Recensione Ghost Fantasma di Jerry Zucker con Patrick Swayze

Ghost è uno dei film più famosi nel mondo del cinema, un vero e proprio cult del 1990 che ha colpito il cuore delle persone e che ha avuto un enorme successo al botteghino sin dalla prima settimana di programmazione. Diretto da Jerry Zucker, vede come protagonista l’attore Patrick Swayze, deceduto all’età di 57 anni per un cancro al pancreas, nel ruolo di Sam affiancato dalla giovanissima Demi Moore nel ruolo della fidanzata Molly e Whoopi Goldberg che riveste quello di Oda Mae Brown, una sensitiva truffatrice inconsapevole delle sue doti. Il loro talento, la loro sensibilità e la stima reciproca hanno contribuito al successo del film con citazioni e momenti indimenticabili per qualunque spettatore e per gli attori stessi.   

Ghost Fantasma scena vaso

TRAMA GHOST

Sam e Molly erano una coppia felice, lui un impiegato di banca e lei un’artista spensierata, fin quando dopo una serata trascorsa insieme stavano tornando nella casa nella quale convivevano e vengono pedinati da un ladro. Nel tentativo di difendersi, Sam rimane ucciso da un colpo di pistola e la sua anima, incapace di allontanarsi dalla donna che ama, lo fa rimanere accanto a lei per proteggerla e per cercare di capire cosa si nascondeva dietro a quel tentavo di rapina, troppo strano per essere solo tale. Per far comunicare la coppia interviene Oda Mae, una bizzarra truffatrice sensitiva inconsapevole della sua capacità fin quando riesce ad ascoltare l’anima di Sam e decide di aiutare Molly, ormai distrutta dal dolore.

CURIOSITA’ GHOST

  • Il film ha avuto così tanto successo da riuscire ad incassare 506 milioni in tutto il mondo.
  • Per il ruolo di Molly vennero convocate prima Meg Ryan e Nicole Kidman, poi fu scelta Demi Moore per la sua capacità di piangere facilmente. Anche Patrick Swayze fu scelto per la sua sensibilità.
  • Quando Demi Moore fece il provino i suoi capelli erano molto lunghi ma quando si presentò al primo giorno di riprese con il caschetto Zucker ne fu sorpreso ma inconsapevole che proprio quel taglio sarebbe diventato un simbolo della moda degli anni 90.
  • Whoopi Goldberg fu consigliata al regista da Patrick perché era suo fan.
  • In alcune scene di Ghost si sentono delle inquietanti voci che sono quelle di bambini riprodotte a rallentatore.
  • Per le scene in cui Patrick era un fantasma masticava il ghiaccio affinchè il suo fiato fosse invisibile.
  • Nel 2013 è stato creato un musical teatrale basato sul film stesso.
  • Già sull’onda del successo di Dirty Dancing del 1987 e reduce da quello di Ghost del 1990, Patrick fu eletto nel 1991 dalla rivista People: l’uomo più sexy.
  • Dopo il successo di Ghost, Demi Moore si ritrovò ad essere una delle attrici più richieste idealizzando una nuova bellezza con la sua semplicità.

Ghost Film 1990

RICONOSCIMENTI

Il film Ghost-Fantasma ha vinto un Oscar per la migliore sceneggiatura originale e ha ottenuto una nomination anche per la colonna sonora di Maurice Jarre. Whoopi Goldberg ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista.

RECENSIONE GHOST FANTASMA

Ghost è uno di quei film che non ci si stanca mai di vedere e che soprattutto emoziona come la prima volta ma che non verte su una storia con un lieto fine al quale siamo abituati quanto piuttosto al sentimento che lega i protagonisti al di là della morte. Se a qualcuno può sembrare eccessivo il romanticismo che trasmette la giovane coppia, ad altri non può far altro che trasmettere la bellezza di un amore vero e puro che resta forte e consapevole dopo la morte di Sam il quale, riesce a dire a Molly il ti amo che non era mai riuscito a dirle in vita perché incapace di usare una parola detta da tutti e diventata convenzionale. Dunque si tratta di un film con una notevole potenza emotiva ma anche con un punto di vista surreale, quello di Sam visto come un’anima, ma è il personaggio interpretato da Whoopi a conferire una nota di colore alla trama per la sua stravaganza alternata ad una sensibilità tale da riuscire ad aiutare Sam e Molly. Dal punto di vista dello spettatore il film è il perfetto connubio tra romanticismo e umorismo.

E’ meraviglioso Molly l’amore che hai dentro, portalo con te.

SCENA MEMORABILE DEL FILM GHOST

 

SCHEDA TECNICA

USCITA: 16 novembre 1990

REGIA: Jerry Zucker

DURATA: 129 min

CAST: Demi Moore, Patrick Swayze, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn, Vincent Schiavelli.

About The Author

Related posts