Intervista a Digioz: alla scoperta degli Anime

Intervista a Digioz: alla scoperta degli Anime

Benvenuti ad un nuovo, interessantissimo ed imperdibile articolo di Movieblog!

Oggi andremo ad intervistare un TikToker da quasi 50 mila followers, Digioz, esperto di Anime e Manga che con ironia e leggerezza sul social del futuro, TikTok, analizza, ironizza e discute di tutte le curiosità più rilevanti e degne di nota del nostro amato mondo Anime. Se sei già un fan degli Anime questo articolo fa proprio al caso tuo, se invece non li conosci abbastanza…. Bhe Digioz è qui per presentarteli e chissà che non sia un incentivo per appassionarti a questo mondo. Ti rimane dunque solo una cosa da fare: prenderti del tempo libero, sederti su un divano e goderti questa chiacchierata. 

Ciao Digioz, prima di tutto presentati ai nostri lettori che non ti conoscono dicendo chi sei e da quanto sei su TikTok.

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho 21 anni. Da un anno faccio video su TikTok “sfruttando” la mia passione, ossia anime e manga. 

Ecco il profilo di Digioz

Il successo che stai avendo su TikTok secondo te contribuisce a dare rilevanza al mondo Anime?

Penso che il mio “successo” se così possiamo definirlo, non influisca particolarmente, io mi limito semplicemente a far ridere o a consigliare anime e manga a persone che già li guardano/leggono.

Rispetto a molti anni fa gli Anime sono molto più seguiti soprattutto da un target giovanile, cosa secondo te ha portato a questo cambiamento?

Come dici te gli Anime ultimamente sono sempre più seguiti, questo cambiamento penso derivi dai social e da internet, gli anime sono sempre più facili da reperire, anche in lingua originale. In più grazie ai social molte persone hanno modo di scoprire questo mondo.

Digioz

Se dovessi scegliere un anime per far avvicinare a questo mondo un ragazzo che ne è totalmente ignaro quale sceglieresti e perché?

Consiglierei un anime tra i più conosciuti e apprezzati, andrei praticamente sul sicuro, però comunque dovrei conoscere un po’ i gusti della persona. Sicuramente non farei mai vedere un anime “comico” perché per capirlo e poterci ridere bisogna apprezzare un po’ la cultura generale e per una persona nuova non penso sia molto divertente, non riuscirebbe a capire la maggior parte dei riferimenti e battute.

Quale è il tuo anime preferito e quale assolutamente non vuoi più vedere?

Non posso scegliere un anime preferito, ne ho ben 4, sono tutti di generi diversi e sarebbe impossibile per me scegliere il migliore per me. Comunque sono Attack on titan, Haikyuu, Magi e Hunter X Hunter. Sinceramente eviterei volentieri Plunderer.

MovieBlog parla soprattutto di cinema, per il mondo anime uno studio particolarmente famoso è lo studio Ghibli, riuscirà questo studio a rivincere un Oscar per miglior film d’animazione?

Sinceramente non posso dire se lo studio Ghibli potrà vincere nuovamente un oscar, dipenderà tutto dai progetti che presenteranno in futuro, e con quali film di animazione dovranno competere. 

Quanto il mondo anime aiuta a farsi una conoscenza approfondita della cultura Asiatica Orientale e per te è stato un fattore che ha incentivato questo interesse?

Il mondo degli anime aiuta in parte nella scoperta della cultura giapponese, non basta vedere anime per essere al 100% informati sulla vita in Giappone, ma penso sia normale, anche se i giapponesi tendono ad inserire grandi eventi culturali o loro tradizioni all’interno dei loro prodotti. Ad esempio il funzionamento delle scuole, dei tornei scolastici e tutti i festival che si svolgono durante l’anno. Però sta di fatto che vedere anime ti spinge ad essere curioso della cultura giapponese e del Giappone in generale, almeno io ho iniziato così.

Pensi ci siano ancora dei pregiudizi in Italia verso questo mondo? Se sì, come si combattono?

I pregiudizi ci sono ancora, spesso da parte dei più anziani, che considerano l’animazione come qualcosa per bambini. Sinceramente non saprei assolutamente come combatterlo, perché gli adulti, spesso, quando pensano di aver ragione non danno peso alle parole dei giovani.

About The Author

Related posts