Recensione The Good Place: Personaggi e Curiosità

Recensione The Good Place: Personaggi e Curiosità

The Good Place è una serie comedy, molto apprezzata dal pubblico per la sua originalità, creata da Micheal Schur già noto per Parks and Recreations.

La serie è ambientata sulla vita nell’aldilà, un luogo selettivo quanto bizzarro, dove ci capita solo chi si è distinto nella vita per buone azioni ma che allo stesso tempo sprona i protagonisti, e chi la guarda, alla riflessione sulla vita stessa, sulle relazioni e sull’umanità.

La serie si apre con quella che sembra la protagonista indiscussa: Eleanor Shellstrop, interpretata da Kristen Bell, una bugiarda patologica finita in “ The Good Place” per sbaglio ma che decide di tacere per salvarsi e che viene accolta in quel posto per lei sbagliato da Michael (Ted Danson), colui che l’ha creato e che la guida nella sua nuova vita con l’aiuto di Janet, l’assistente tecnologica che appare ogni volta che la nominano. Tra gli altri residenti di The Good Place, Eleanor si ritroverà a condividere la sua nuova vita con Chidi, Tahani e Jianyu, tre stravaganti personaggi.

Tra colpi di scena, segreti e comicità la serie ci mostra le vicende dei protagonisti per quattro stagioni dove niente è come sembra.  

Potrebbe interessarti: Recensione Modern Family

Personaggi

Eleanor Shellstrop: interpretata da Kristen Bell, dopo essere morta si ritrova in “The Good Place” ma appena arrivata capisce di esserci capitata per errore e decide di non dire niente perché preoccupata per quello che le potrebbe capitare. Per adattarsi decide di farsi insegnare l’etica da Chidi per essere una persona migliore.

Michael: interpretato da Ted Danson, ha creato la parte buona, la gestisce e aiuta chi ci abita con la sua assistente Janet (D’Arcy Carden), una donna in carne ed ossa ma che scompare appena fornisce l’informazione che le chiedono per poi ricomparire appena si pronuncia il suo nome e che ha la risposta a qualunque domanda le pongono. Micheal è il personaggio fondamentale all’interno di “The Good Place” ma è fondamentale per i colpi di scena della serie.

Tahani Al Jamil: interpretata da Jameela Jamil è una ragazza molto bella e ricca che nella sua vita ha vissuto nel lusso che la fa sembrare un po’ troppo snob agli occhi di Eleanor ma si rivela essere una bella scoperta, divertente quando serve e anche di cuore. Un personaggio completamente diverso da Eleanor ma che si dimostra esserne complementare.

Chidi Anagonye: interpretato da William Jackson Harper, è un insegnante di etica, una persona saggia, pacata ma molto indecisa, fondamentale però per la vita di Eleanor.

Jianyu: interpretato da Manny Jacinto, è un personaggio ambiguo, viene presentato agli altri abitanti di The Good Place come monaco buddhista che ha fatto un voto di silenzio ma dietro il quale c’è tanto altro da scoprire., a partire dalla sua vera identità.  

Cast The Good Place

Curiosità su The Good Place

  1. Michael Schur è stato ispirato dalla serie The Leftlovers di Damon Lindelof che lo ha aiutato per The Good Place.
  2. La scelta del nome Michael, per il personaggio interpretato da Ted Danson, non è casuale in quanto è stato scelto in riferimento all’arcangelo Michele che ha il potere di distinguere le anime buone da quelle cattive.
  3. Kristen Bell, famosa per il ruolo di Veronica Mars e per essere stata la voce narrante di Gossip Girl, era l’unica, oltre a Ted Danson, a sapere del colpo di scena nel finale della prima stagione.
  4. The Good Place è stata la serie di esordio per Jameela Jamil che interpreta Tahani Al Jamil, nome e cognome che significano “congratulazioni bellissima.”
  5. The Good Place è stata ideata con l’intenzione di farne quattro stagioni e così è stato, inoltre ha avuto un buon successo che l’ha fatta collocare nella top 100 delle migliori serie del Ventunesimo secolo.

Guest star in The Good Place

Tra le Guest star presenti in The Good Place ricordiamo:

  1. Maya Rudolph ha interpretato il Giudice, l’autorità suprema che ha voce in capitolo sul destino dei protagonisti.
  2. Maribeth Monroe ha interpretato il ruolo dell’unica residente di The Medium Place una sorta di luogo di mezzo tra la parte buona e quella cattiva, un personaggio esilarante con hobby molto strani.
  3. Marc Evan Jackson ha avuto il ruolo di personaggio della parte cattiva, Shawn.
  4. Tiya Sircar ha interpretato la vera Eleanor, colei alla quale era destinata la parte buona ma che si rivela un personaggio divertente, egoista e versatile.
  5. Rebecca Hazlewood ha interpretato Kamilah, la sorella di Tahani considerata perfetta agli occhi dei genitori.

Premi e riconoscimenti

Nel 2018 Premio Emmy a Ted Danson come migliore attore protagonista in una serie commedy e come migliore attrice guest star a Maya Rudolph.

Nel 2019 Golden Globe alla serie come miglior serie commedia o musicale e a Kristen Bell come miglior attrice in una serie commedia o musicale.

The Good Place

Recensione di The Good Place

The Good Place è una serie atipica perché ci mostra una realtà che nessuno conosce ma che tutti idealizzano con la fantasia, la vita nell’aldilà, ma lo fa con i toni comici di una commedia e allo stesso tempo cerca di far riflettere sia i protagonisti stessi che chi la guarda su tutto ciò che nella vita ci caratterizza come persone buone e su tutto ciò che, con piccoli gesti, potremmo fare per esserlo. Il paradiso nel quale vivono i protagonisti, conosciuto come “The Good Place” è un posto simile alla Terra, abitato da persone dove non ci sono angeli ma una realtà artificiale con case, strade, bar, parchi alternati a cose che rispecchiano i desideri di tutti, piazzate da Michael per rendere felice la loro permanenza.

In questa serie vediamo una Kristen Bell, non più nel ruolo di Veronica Mars, quanto in quello di una ragazza patologicamente bugiarda che attraverso flashback ci mostra che quando era viva non si comportava bene con nessuno, era egoista e non si curava di ciò che aveva e che poteva costruire fin quando nella parte buona capisce di essere capitata per errore perché l’hanno scambiata per un’altra Eleanor e cerca di farsi aiutare da Chidi per essere una persona eticamente migliore ma con non poche difficoltà in quanto The Good Place sembra sapere delle sue bugie facendo accadere spesso qualcosa di bizzarro. Tutti i personaggi, tra anime gemelle, amici e confidenti, diventano i protagonisti accanto ad Eleanor, da Michael l’architetto del posto, la preziosa Janet che appare ogni volta che se ne ha bisogno a Tahani, Chidi e Jianyu, fondamentali per la nuova quotidianità di Eleanor e per il prosieguo della serie perché tutti fanno parte di un qualcosa che scoprirete con un colpo di scena che, alla fine della prima stagione, ribalterà tutto.

Questa serie è stata molto apprezzata dal pubblico perché riesce a portare sullo schermo temi diversi: amicizia, famiglia, amore, destino, morte, vita, filosofia oltre ad essere un ottimo passatempo perché le puntate sono brevi e non appesantiscono lo spettatore anzi lo fanno divertire e affezionare alle sorti dei protagonisti. La consigliamo assolutamente.

About The Author

Related posts