Recensione Modern Family: Personaggi e Curiosità

Recensione Modern Family: Personaggi e Curiosità

Modern Family è la serie disponibile su Netflix e che, attraverso la tecnica del falso documentario, racconta la quotidianità e le avventure di tre nuclei familiari collegati tra loro. Modern Family ha 11 stagioni con una durata di 20 minuti, circa, per ogni episodio riuscendo a portare sullo schermo la bellezza dell’unione tra culture diverse, inoltre affronta il tema dell’omosessualità in molte sfaccettature e allo stesso tempo dona leggerezza e risate a chiunque la guardi.

La prima famiglia è composta da Jay Pritchett, padre di Claire e Mitchell, dalla sua bellissima nuova moglie colombiana Gloria e suo figlio Manny, un adolescente che si dimostra sempre più grande della sua età.

La seconda famiglia è quella di Claire, il suo eccentrico marito Phil Dunphy e i loro tre figli, completamente diversi tra loro: Haley, Alex e Luke.

La terza famiglia è composta dal figlio di Jay, Mitchell e dal suo compagno Cam. I due adottano una bambina vietnamita, Lilly.

Personaggi principali

Jay Pritchett: interpretato da Ed O’Neill, nella serie è marito, padre e nonno riuscendo a coniugare questi tre ruoli con non poche difficoltà. Lo vediamo trascorrere la maggior parte del suo tempo con la moglie Gloria, una donna bellissima e più giovane di lui e che per questo lo rende un uomo geloso. Diventa il patrigno di Manny con il quale instaura un rapporto di affetto e complicità e, nel corso della serie, avrà un figlio con Gloria, Joe (interpretato da Jeremy Maguire) e una meravigliosa cagnolina Stella.

Gloria: interpretata da Sofia Vergara è la giovane moglie di Jay e madre di Manny del quale è estremamente protettiva. Sebbene lei inizialmente fosse timorosa del giudizio della famiglia del marito, riesce ad integrarsi e ad essere amata da tutti nonostante qualche gelosia da parte di Claire per la quale però riesce anche ad essere un buon esempio avendo un grande amore per la famiglia.

Manny: interpretato da Rico Rodriguez è il figlio di Gloria e si trasferisce con lei a casa di Jay che vede come una seconda figura paterna essendo, nonostante il divorzio, legato a suo padre. È un ragazzo atipico per la sua età, con una spiccata maturità e che rende costantemente fiera Gloria.

Claire: interpretata da Julie Bowen è la figlia di Jay e moglie di Phil con il quale ha avuto tre figli e che riesce a farle vivere la vita con un po’ di leggerezza nonostante agli occhi dei figli sia lei quella più severa.                                                                                        

Phil: interpretato da Ty Burrel è un agente immobiliare ma a casa buffo e bizzarro a causa della sua passione per la magia. Adora la sua famiglia ed è considerato come un amico dai figli, soprattutto dal maschio Luke e si rivela essere un buon amico anche per Gloria, cercando di capire insieme come tener testa ad un Pritchett.

Haley: interpretata da Sarah Hyland è la figlia maggiore di Claire e Phil. Haley è una ragazza esuberante ma sensibile, con la passione per la moda. Avrà diverse storie d’amore ma i ragazzi che saranno sicuramente ricordati da tutti saranno Andy e Dylan.                 

Alex: interpretata da Ariel Winter è l’esatto opposto di Haley, una ragazza molto studiosa infatti è sempre la prima della classe ma impara da Haley come superare la sua timidezza.                     

Luke: interpretato da Nolan Gould è il terzo figlio di Claire e Phil, quello più combinaguai e che trascorre tantissimo tempo con il padre, al quale somiglia caratterialmente molto infatti i due si divertono tantissimo.

Mitchell: interpretato da Jesse Tyler Ferguson è un avvocato, figlio di Jay e fratello di Claire. È gay e per questo ha avuto sempre timore del padre che avrebbe voluto un figlio più virile ma che ha accettato l’omosessualità del figlio e ha accolto in famiglia il compagno Cam e la bambina che insieme hanno adottato.

Cam: interpretato da Eric Stonestreet è l’eccentrico compagno di Mitchell che ama tantissimo. Si rivela essere quello più esuberante nella coppia ma più apprensivo con Lilly. Nella serie fa l’allenatore di football, l’insegnante di educazione fisica e, ogni tanto, alle feste rispolvera il suo costume da clown.                                       

Lilly: interpretata da Aubrey Anderson Emmons, è la bambina vietnamita adottata da Mitchell e Cam, sempre al centro della loro attenzione. Aubrey è stata scelta dalla terza stagione ma, quando era piccola, il ruolo di Lilly era stato affidato alle gemelline Ella e Jaden Hiller.

Recensione Modern Family

Curiosità su Modern Family e i suoi protagonisti

  1. Il successo di Modern Family è dovuto al suo cast ma inizialmente erano stati pensati attori diversi, come Craig T. Nelson per il ruolo di Jay Pritchett ma l’attore voleva un compenso troppo grande rispetto a quello che la rete era disposta ad offrire.
  2. Sofia Vergara, l’attrice bellissima che interpreta Gloria, a 28 anni ha sconfitto un cancro alla tiroide. Lei è l’attrice più pagata della tv americana.
  3. L’attore che interpreta Mitchell, Jesse Tyler Ferguson, anche nella vita reale è omosessuale ed è sposato con l’avvocato Justin Mikita al contrario invece di Eric Stonestreet che non lo è ma sostiene la comunità LGBT.
  4. Vediamo in alcune scene della serie, Sarah Hyland, l’attrice che interpreta Haley spesso seduta intenta ad usare il telefono. Questo è un modo escogitato dagli autori per farla riposare perché è malata di displasia al rene.
  5. La serie è stata citata da Barack Obama come il suo show preferito, gradito allo stesso modo anche da Mitt Romney.
  6. L’attore Nolan Gould che nella serie interpreta Luke fa parte del Mensa, l’associazione internazionale composta dalle persone con un alto quoziente intellettivo.
  7. Le case nelle quali vediamo le tre famiglie sono solo dei set che si trovano anche abbastanza vicini.
  8. Le scene girate in auto sono filmate dal vivo, al contrario di altre sit-com.

Altri Personaggi e Guest Star

Nel corso della serie appaiono tanti altri personaggi secondari e, sicuramente ve ne sarete accorti, alcune celebri guest star a fare da comparsa in puntate singole o presenze più ricorrenti. Tra questi troviamo:

  • Fred Willard: il padre di Phil, venuto a mancare a maggio di quest’anno, come il figlio è un burlone e non riesce mai a prendere le cose seriamente. Grazie al ruolo in Modern Family è stato candidato al Premio Emmy come Miglior Attore Guest Star. Da vedere assolutamente la puntata del suo addio al celibato organizzato da Phil e dal figlio della nuova futura moglie, la presenza di Jay rende tutto più frizzante.
  • Edward Norton: Siamo alla prima stagione, nona puntata troviamo Edward Norton ad interpretare Izzy Lafontaine, fittizio bassista degli Spandau Ballet. Chiamato da Claire per fare una sorpresa al marito Phil nel giorno del loro anniversario. 
  • Shelley Long: la mamma di Claire e Mitch ed ex moglie di Jay, presente nelle prime 9 stagioni, per poi morire nella Serie. Molto divertenti le varie peripezie con Gloria, soprattutto nel giorno del matrimonio con Jay. Shelley è vincitrice di due Premi Golden Globe e un Emmy Award conosciuta per aver interpretato Diane Chambers nella sitcom Cin cin.
  • Elizabeth Banks: conosciuta per aver preso parte a numerosi film di successo, ai  fan dei film sui supereroi la troviamo nella trilogia di Spiderman di Sam Rami. In Modern Family è Sal, un’amica di Mitchell e Cameron, molto esuberante.
  • Chazz Palminteri: che guest star, Chazz non ha bisogno di presentazioni, tantissime le pellicole interpretate, oltre ad essere di origini italiane. Nella serie è Shorty, un amico di lunga data di Jay. Molto divertente una puntata in cui Jay, convinto dal figlio Mitch, crede che Shorty sia omosessuale.
  • Benjamin Bratt: conosciuto da tutti per il ruolo del detective Ray Curtis nella serie televisiva Law & Order. Nella serie è Javier Delgado ex marito di Gloria e padre naturale di Manny.
  • Kobe Bryant: nella prima stagione appare per qualche secondo il grandissimo Kobe, in una puntata in cui Phil è a vedere una partita insieme a Gloria, Manny e Alex.
  • Nathan Lane: dalla seconda stagione entra in scena Nathan, uno degli attori di prosa e di musical a Broadway più apprezzati di sempre, vincitore di tantissimi riconoscimenti e voce di Timon ne Il Re Leone. Nella serie è Pepper Saltzman amico omosessuale di Mitchell e Cameron.
  • Kevin Hart: una puntata anche per Kevin Hart che interpreta nella terza stagione un vicino di casa di Phil appena arrivato, complici e molto simili.
  • Jesse Eisenberg: altra guest star, conosciamo Jesse per il suo meraviglioso ruolo in The Social Network, che gli vale anche una candidatura agli Oscar. Jesse compare nel dodicesimo episodio della quinta stagione di Modern Family. 
  • Steve Zahn e Andrea Anders: nella sesta stagione entrano in scena i nuovi vicini di casa Dunphy, eccentrici e scalmanati.
  • Barbra Streisand e Ray Liotta: interpretano loro stessi in una puntata della settima stagione.

Phil e Kobe in Modern Family

Recensione

Modern Family è una di quelle serie, consigliatissima, perché con le sue undici stagioni riesce a coniugare temi importanti e seri in contesti più leggeri facendo superare stereotipi ai quali siamo abituati. Questa serie mantiene vivo e costante il tema della comicità ma allo stesso tempo mette in luce l’essere umano con tutte le sue debolezze: dalla gelosia alla timidezza, dalla paura di essere giudicati all’amore per la propria famiglia. La storia è incentrata su tre nuclei familiari che interagiscono tra loro essendo strettamente collegati, quella che, come il titolo richiama, è una famiglia moderna, grande, dove ognuno aiuta l’altro o impara dall’altro e dimostrando che non si finisce mai di imparare a qualunque età, talvolta anche dai più piccoli.

Buona visione

About The Author

Related posts