I Migliori Film di Francis Ford Coppola

I Migliori Film di Francis Ford Coppola

Ciao a tutti amici di Movieblog e benvenuti ad un nuovo articolo del vostro sito online preferito. Oggi è il compleanno di uno dei registi più grandi e talentuosi della storia del cinema, un artista che ha regalato pellicole amate ed apprezzate da tutti, Francis Ford Coppola.

Noi di Movieblog siamo qui per fargli gli auguri omaggiandolo con un nostro articolo dove vi diremo quali sono secondo noi i migliori cinque film di Coppola.

5 Film di Coppola da vedere assolutamente

Detto ciò non vi resta che mettervi seduti, rilassarvi e godervi questa interessante lettura.

  • Il Padrino – parte 3 – 1990

    Il Padrino – parte 3
    Il primo film di cui vi vogliamo parlare è l’ultimo della trilogia de Il Padrino, trilogia ormai famosissima e cult per ogni vero cinefilo. L’ultimo film è stato criticato dai fan poiché si aspettavano una pellicola sul livello dei primi due ma secondo la mia personale opinione nonostante non mantiene il livello dei precedenti (capolavori del cinema) questo film rimane comunque uno dei migliori dei primi anni 90 per le prove attoriali e la regia superba. La sinossi è molto sempre: Michael Corleone ormai settantenne è riuscito ad ottenere una caratura internazionale e il rispetto da parte delle istituzioni tanto da ottenere un’onorificenza dalla Santa Sede visto che le sue operazioni finanziarie ora agiscono nell’ambito del lecito.
    Incasso Totale:  $136.766.062 di dollari.
    Premi e Riconoscimenti: Candidato a 7 Premi Oscar e 7 Golden Globe senza vincerne alcuno.

  • La conversazione – 1974

    La conversazione
    Ci troviamo a metà degli anni 70 e Coppola tira fuori dal cilindro uno dei Thriller più amati dal pubblico di quegli anni, La conversazione. Gene Hackman, nel film Harry Caul, è il vero protagonista di questo film, infatti, l’attore sforna una prova attoriale superlativa, con una recitazione sia fisica che vocale meravigliosa. Degno di nota sono anche gli attori di contorno, veri veterani del settore come Allen Garfield o Frederic Forrest. Il film analizza ed affronta in maniera lucida il concetto di paranoia e colpa, anticipando lo scandalo Watergate. Il film è stato premiato anche al Festival di Cannes del 1974.
    Premi e Riconoscimenti: Candidato a 3 Premi Oscar e 4 Golden Globe non vincendone nessuno. Ha vinto però il Miglior Montaggio e il Miglior Sonoro a Premi BAFTA e la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1974.

  • Apocalypse Now – 1979

    Apocalypse Now
    Che dire di questo film, è uno dei più famosi della storia del cinema ed ha avvicinato al genere guerra/dramma moltissimi giovani cinefili. La trama è molto semplice: un agente dell’esercito durante la guerra in Vietnam decide di partire per la Cambogia per la ricerca di un pericoloso tiranno, il colonello Kurtz, un tempo glorioso soldato poi alleatosi alla causa del nemico. Questa pellicola ha ricevuto otto candidature agli Oscar del 1980 e ne ha vinti due nelle categorie Miglior sonoro e Miglior fotografia. Da ricordare inoltre è la prova attoriale da applausi di Robert Duvall che anche in questa pellicola mostra che grande artista è.

  • Il Padrino – parte 2 – 1974

    Il Padrino – parte 2
    Bhe Bhe Bhe che dire di questo film, uno dei film più belli della storia del cinema ed anche uno di quelli più importanti da vedere se si vuole studiare Cinema. Coppola qui dirige un sequel che non solo è bello quanto il primo ma che arricchisce la storia, i personaggi e tutto il mondo che gira intorno alla famiglia Corleone. Secondo la mia personale opinione Coppola in questo film distrugge il luogo comune “tutti i sequel sono scadenti rispetto ai primi film” mostrando come con il talento, la dedizione e degli attori impeccabili si può costruire sopra a delle mura solidissime. Per quanto riguarda gli attori che si può dire, De Niro ed Al Pacino, bastano questi due nomi per capire a che livello stiamo.
    Incasso Totale: 57.300.000 dollari
    Premi e Riconoscimenti: Candidato a 11 Premi Oscar vincendone 6.

Leggi anche: Tutti i Premi Oscar dal 2000 ad oggi

  • Il Padrino – 1972

    Il Padrino
    Su questo film sono abbastanza di parte visto che per me rappresenta uno dei tre migliori film della storia del Cinema. Mi correggo, definirlo film sarebbe riduttivo visto che qui si sta parlando di un’opera d’arte vera e propria paragonabile ai quadri di Van Gogh o ad una sinfonia di Mozart. Potrei stare qui a raccontarvi la trama nel minimo particolare ma vi farei del male visto che questo film va visto privi di ogni informazione perché solo così si può godere al 100% di questa pellicola. Se avete un po’ di soldi da spendere per una collezione di Dvd di capolavori e cult della storia del cinema questo non può assolutamente mancare visto che si sta parlando del film dei film. In conclusione, visto che l’articolo è finito andate in videoteca o in qualche sito online e compratevi il Dvd de Il Padrino, fidatevi amici.
    Incasso Totale: 286.234.000 $ in tutto il mondo
    Premi e Riconoscimenti: Candidato a 10 Premi Oscar vincendone 3 e candidato a 7 Golden Globe vincendone 5. Vinse anche il David di Donatello all’edizione 1973 al miglior film straniero.

About The Author

Related posts