I migliori film di Kate Winslet: l’amata attrice Premio Oscar

I migliori film di Kate Winslet: l’amata attrice Premio Oscar

Compie gli anni oggi una delle attrici più famose del panorama cinematografico: Kate Winslet.

Classe 1975, Kate Winslet è l’attrice britannica che, a soli 20 anni, poteva già vantare la prima candidatura all’Oscar per l’interpretazione di Marianne in Ragione e sentimento.

Il vero apice del successo lo raggiunge pochi anni dopo con il ruolo di Rose, la protagonista di Titanic che ha affiancato Leonardo di Caprio in quello che è considerato un capolavoro senza tempo.   

Scopriamo i migliori film con Kate Winslet che le sono valsi numerosi premi e nomination.

I migliori film con Kate Winslet protagonista

  1. Ragione e sentimento – 1995

Ragione e sentimento è la pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen nella quale Kate Winslet interpreta Marianne Dashwood ottenendo la Nomination come Migliore attrice non protagonista. Il cast vanta attori di gran successo tra i quali Hugh Grant, Alan Rickman, Emma Thompson, Gemma Jones, Robert Hardy. La trama verte sul contrasto tra la ragione e il sentimento che definisce le due sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, e che si evince dal loro modo di essere e di amare. Difficoltà, famiglie, classi sociali e amori difficili definiscono il susseguirsi di eventi in Ragione e sentimento.

 

  1. Titanic – 1997

Titanic è uno dei capolavori più struggenti e commoventi del panorama cinematografico, ispirato alla vera storia del naufragio del RMS Titanic. Protagonisti Kate Winslet e Leonardo di Caprio, rispettivamente nei ruoli di Rose e Jack, due giovani appartenenti a classi sociali differenti che s’innamorano durante il viaggio inaugurale del RMS Titanic. Un amore passionale ma pieno di ostacoli, il peso dei due mondi diversi dei protagonisti, un naufragio da brividi, tutto questo in quello che è un capolavoro senza tempo che ha ricevuto numerosi Premi e riconoscimenti tra questi la Nomination come Miglior attrice protagonista a Kate Winslet.

 

  1. Iris – 2001

Iris è un film di genere biografico e drammatico che racconta la storia della scrittrice e filosofa Iris Murdoch per la cui interpretazione da giovane è stata scelta Kate Winslet. Si tratta di una storia di gesti e parole, un amore quello che lega lei e il marito e per il quale riscoprire un nuovo linguaggio in seguito al morbo di Alzheimer che colpisce Iris.

Con questo film Kate Winslet ha ricevuto la sua terza candidatura agli Oscar.

 

  1. L’amore non va in vacanza – 2006

L’amore non va in vacanza è una bellissima commedia sentimentale che vede protagoniste Kate Winslet e Cameron Diaz, rispettivamente nei ruoli di Amanda Woods e Iris Simpkins, due donne diverse le cui vite s’incrociano quando decidono di allontanarsi dalla loro quotidianità per riscoprirsi e si scambiano le case. È il destino a volere sulle loro strade l’incontro con Graham e Miles, interpretati da Jude Law e Jack Black, che apriranno nuove pagine delle loro vite.

  1. Revolutionary Road – 2008

Revolutionary Road è l’occasione dopo 11 anni dal successo di Titanic per una nuova collaborazione tra Kate Winslet e Leonardo di Caprio. Questa volta i due attori interpretano April Wheeler e Frank Wheeler, una coppia sposata con una vita ordinaria a metà anni Cinquanta la cui felicità è soltanto apparente. Una silenziosa crisi coniugali, insoddisfazione, sogni nel cassetto e dramma caratterizzeranno le vicende di questa storia.

 

  1. The Reader – 2008

The Reader – A voce alta è film per il quale Kate Winslet ha vinto il Premio Oscar come migliore attrice nel ruolo di Hanna Schmitz. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Bernhard Schlink del 95 e tratta di una passionale storia d’amore tra l’adolescente Michael e la trentaseienne Hannah, una donna con un passato fitto di segreti. La storia continua nel segreto fin quando Hannah riceve una proposta di lavoro e decide di andare via ma il destino vuole che Michael la rincontri scoprendo del passato della donna che un tempo amava.

 

Omicidio a Easttown: Kate Winslet nella miniserie del 2021

Di recente Kate Winslet è stata la protagonista di una miniserie, Omicidio a Easttown, dove ha interpretato Mare Sheehan, una detective e madre separata, caparbia e con un passato travagliato ma con una nuova realtà da affrontare. Presa dal suo lavoro, Mare deve affrontare una scomparsa irrisolta di una ragazza e un nuovo omicidio che ha turbato gli animi della sua tranquilla cittadina. 

Noi di Movie Blog facciamo, infine, gli auguri a Kate per il suo compleanno, una delle nostre attrici preferite.

About The Author

Related posts