#ChetiConsiglio: Cosa vedere a Maggio 2022

#ChetiConsiglio: Cosa vedere a Maggio 2022

Il caldo inizia a farsi sentire, le belle giornate sono sempre più frequenti ma noi appassionati di cinema e serie tv non sappiamo proprio cosa voglia dire uscire di casa e abbandonare il nostro comodo divano e la nostra copertina che ci accompagna davanti alla tv, dunque è arrivato il momento di scoprire le novità in uscita sulle piattaforme streaming per il prossimo mese.

Serie Tv in uscita a Maggio 2022

This Is Us 6 – dal 2 Maggio su Fox

Iniziamo subito questa rubrica mensile con una nota dolente: la sesta e ultima stagione di This is Us.

I produttori hanno promesso di offrire una degna conclusione alla saga famigliare dei Pearson, anticipando che ci ritroveremo nuovamente ad affrontare i legami della famiglia e tutti i problemi che ne conseguono, ma questa volta sono previste molte più lacrime del solito… In quest’ultima stagione avremo tutte chiare tutte le questioni rimaste in sospeo nel corso degli episodi Nel corso dell’ultima stagione, come anticipato dallo stesso Dan Fogelman, arriverà inoltre il momento di dare finalmente delle risposte rimaste in sospeso. E mentre oltreoceano hanno già avuto modo di gustarsela, finalmente è arrivato anche il nostro momento grazie a Fox.

Summertime 3 – dal 4 Maggio su Netflix

Continuiamo con un altro capitolo conclusivo. Questa volta però, si tratta di una serie tutta italiana giunta ormai alla terza stagione.

Sulla riviera romagnola è arrivata un’altra estate: Summer (Coco Rebecca Edogamhe) sembra pronta a vivere la nuova stagione con una spensieratezza che non ha mai conosciuto, Dario (Andrea Lattanzi) riceve un’offerta che non può rifiutare, Sofia (Amanda Campana) torna con la paura di essere ormai un’estranea per i suoi amici e Ale (Ludovico Tersigni) è tormentato da profondi sensi di colpa. I nostri protagonisti faranno un ulteriore passo verso la scoperta di se stessi, dei propri sogni e delle proprie aspirazioni. La loro amicizia e l’ingresso di nuove persone nel gruppo li porteranno a capire elementi importanti delle loro personalità e del loro futuro. Oltre ad ampliare il loro spettro emotivo, nel percorso di crescita impareranno che qualche volta amare davvero una persona può comportare la perdita di una parte di sé.

Clark – dal 5 Maggio su Netflix

Vi siete mai chiesti da dove nasce la Sindrome di Stoccolma? Non avete trovato risposte? Gli sceneggiatori di Netflix sì, e da qui nasce Clark.

La serie segue la vita dell’uomo per il quale è stata coniata l’espressione “La sindrome di Stoccolma” perché ha fatto perdere la testa all’intero paese, nonostante le svariate condanne che gli sono state inflitte per traffico di droga, tentato omicidio, violenza, furti e decine di rapine in banca. La serie diretta da Jonas Åkerlund si basa su verità e menzogne rivelate nell’autobiografia di Clark Olofsson, ricreando una versione romanzata di una delle figure più controverse della storia svedese contemporanea.

Blood Sisters – dal 5 Maggio su Netflix

Si tratta della prima serie nigeriana originale Netflix e vede protagoniste Ini-Dima Okojie e Nancy Isime nei panni di Sarah e Kemi, due migliori amiche legate da un pericoloso segreto. Le due sono costrette a fuggire dopo che un ricco promesso sposo scompare durante la festa di fidanzamento. Ma non tutto è come sembra. Cosa si nasconderà dietro questa misteriosa scomparsa? La coppia avrà architettato qualcosa o sono del tutto estranee ai fatti?

Il Pentavirato – dal 5 Maggio su Netflix

E se una società segreta composta da cinque persone lavorasse nell’ombra dai tempi della peste nera del 1347 condizionando gli eventi mondiali per il bene dell’umanità? Questa l’idea alla base della nuova comedy targata Netflix che esordisce con un improbabile giornalista canadese che si ritrova coinvolto in una missione per scoprire la verità e forse salvare da solo il mondo intero. Ricorda: il Pentavirato deve restare sempre segreto.

 

The Wilds 2 – dal 6 Maggio su Amazon Prime Video

La prima stagione ha appassionato il pubblico di Prime Video, che non ha minimamente esitato nel rinnovare lo show per una nuova stagione (visto anche la conclusione data al primo ciclo di episodi).

Questa seconda stagione di The Wilds prosegue il racconto delle tormentate disavventure di un gruppo di adolescenti bloccate su un’isola deserta, dove non sono finite per caso; come scoperto nella prima stagione infatti, sono state segretamente reclutate per un complesso esperimento sociale. In questi nuovi episodi scopriremo che non sono solo le ragazze ad essere spiate, ma in realtà c’è un nuovo gruppo di soggetti, un’isola di soli ragazzi adolescenti, anche loro alle prese con la lotta per la sopravvivenza sotto lo sguardo vigile del “burattinaio” di questo esperimento.

The Sound of Magic – dal 6 Maggio su Netflix

Nuovo drama tutto coreano che travolgerà questo caldo mese con un’aria di magia e amore. Un dramma musicale emozionante che ruota attorno a Yoon Ah-yi, una normalissima studentessa, con il desiderio di diventare una maga sin dai suoi primi anni di vita; voleva crescere più velocemente per realizzare il suo sogno. Un giorno incontra un mago adulto, Lee Eul, che vuole fermare il tempo e rimanere come un bambino: esattamente l’opposto di ciò che desidera lei.

 

The Flight Attendant 2 dal 9 Maggio su Sky Serie

La prima stagione del thriller firmato HBO traeva ispirazione dall’omonimo romanzo di Chris Bohjalian. Tuttavia, questa nuova stagione creerà una storia del tutto inedita, perché le vicende del libro sono tutte narrate nel primo ciclo di episodio dal momento che lo show era nato inizialmente con l’idea di realizzare una miniserie.

Non sappiamo cosa potrà riservarci la nuova stagione, quindi possiamo solo ripercorrere la storia dei primi episodi: Cassandra Bowden, assistente di volo si risveglia dopo una sbornia in una stanza d’hotel a Dubai. Accanto a lei, un cadavere. Terrorizzata, non chiama la polizia e, come se nulla fosse successo, raggiunge i colleghi all’aeroporto e riparte per New York. Una volta atterrata, però, viene intercettata da un agente dell’FBI, che la interroga sul suo ultimo scalo a Dubai. Ancora incapace di ricostruire la notte precedente, Cassandra inizia a domandarsi se possa essere davvero lei l’assassino.

 

How I Met Your Father – dall’11 Maggio su Disney+

Sì, vi vedo già lì a storcere il naso e protestare all’insegna di “Non avevamo bisogno di questo spin-off”, ma presto vi ricrederete. How I met your father infatti, è ricca di riferimenti alla serie madre (con una guest-star fondamentale nell’ultimo episodio), ma segue un proprio filone narrativo che non ripercorre le vicende già viste in How I met your mother, ma racconta l’amore ai tempi dei social network. Inoltre, dopo aver già debuttato in America, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.

In un futuro prossimo, Sophie (Hilary Duff) racconta a suo figlio la storia di come ha incontrato suo padre: una storia che ci catapulta indietro al presente, in cui Sophie e il suo affiatato gruppo di amici sono nel mezzo del capire chi sono, cosa vogliono dalla vita e come innamorarsi nell’era delle app di incontri e delle opzioni illimitate.

 

The Quest – L’impresa dei paladini – dall’11 Maggio su Disney+

Per migliaia di anni, Evereal è stata una terra di impareggiabile bellezza e potente magia. Ora, il regno è minacciato da una terribile maga malvagia. Come ultima speranza, le nobili Parche convocano da un altro mondo otto stranieri, chiamati Paladini, per lavorare insieme al fine di aiutarle ad adempiere un’antica profezia e sconfiggere la Strega. I Paladini dovranno cercare l’eroe che hanno dentro di sé attraverso una serie di sfide che li spingeranno oltre i propri limiti, per riportare l’equilibrio a Evereal.

Il serpente dell’Essex – dal 13 Maggio su AppleTv+

Il nuovo show originale Apple è diretto da Clio Bernard ed è basando sul romanzo di Perry, già adattato in un film.

Il serpente dell’Essex segue Cora (Claire Danes), una donna da poco vedova che, liberatasi da un matrimonio violento, si trasferisce dalla Londra vittoriana al piccolo villaggio di Aldwinter nell’Essex, incuriosita da una superstizione locale secondo cui una creatura mitica conosciuta come Serpente dell’Essex sia tornata nella zona. Qui conosce il vicario del villaggio Will Ransome (Tom Hiddleston), con cui stringe un legame improbabile, ma proprio quando la tragedia colpisce, la gente del posto inizia ad accusarla di attrarre la strana creatura. Nelle nuove foto diffuse vediamo proprio i due protagonisti Cora e Will.

Life & Beth – dal 18 Maggio su Disney+

La nuvoa serie che approderà presto su Disney+ racconta la storia di Beth (interpretata da Amy Schumer), una donna la cui vita sembrerebbe piuttosto bella vista dall’esterno. Infatti è ammirata da tutte le persone che la conoscono, guadagna bene vendendo vino e ha una relazione duratura con un ragazzo rispettato. La sua vita a Manhattan subisce un brusco cambiamento quando un incidente la costringe a confrontarsi con il suo passato. Ricordando la sua adolescenza, Beth capisce cosa vuole diventare davvero, attraverso la sofferenza, l’accettazione e una leggera vena di comicità Beth affronterà i mostri del passato che l’hanno portata ad essere chi è ora.

Bang Bang Baby – dal 19 Maggio su Amazon Prime Video

Bang Bang Baby è la prima serie tv italiana prodotta da Amazon Prime e tratta dal libro L’Intoccabile di Marisa Merico. I primi cinque episodi sono sbarcati sulla piattaforma il 28 aprile e questi che arriveranno a partire dal 19 maggio saranno gli episodi conclusivi.

Ambientata negli anni ’80, Bang Bang Baby racconta la storia di Alice (Arianna Becheroni), una giovane 16 enne che vive in un piccolo paese del Nord Italia insieme alla sua mamma. La sua vita cambia quando scopre che il padre, che lei credeva morto, in realtà è vivo e parte della sua famiglia è dedita ad attività illecite. Decide così di entrare in quel mondo.

Sebbene la serie sembri avere toni molto seri, in realtà affronta la vicenda in modo molto ironico e leggero, rendendo lo show (basato su una storia vera) molto godibile anche per un pubblico che non apprezza particolarmente il genere.

Now and Then – dal 20 Maggio su Apple TV+

Si tratta di un thriller stratificato che esplora le differenze tra le aspirazioni giovanili e la realtà dell’età adulta, quando le vite di un gruppo di migliori amici del college cambiano per sempre dopo il tragico epilogo di un weekend celebrativo finito con la morte di uno di loro. Vent’anni dopo, i restanti cinque sono riuniti di nuovo, seppure con riluttanza, da una minaccia comune che mette a rischio i loro mondi apparentemente perfetti.

Si tratta di un progetto ambizioni di casa Apple girato in due lingue: inglese e spagnolo e tra i protagonisti ritroviamo anche le candidate all’Oscar Marina de Tavira e Rosie Perez.

Night Sky – dal 20 Maggio su Amazon Prime Video

Night Sky ci presenta la storia di Irene (Sissy Spacek) e Franklin York (J.K. Simmons), una coppia che, anni prima, ha scoperto una stanza interrata nel loro giardino che conduce inspiegabilmente ad uno strano e abbandonato pianeta. Da allora i due fanno di tutto per custodire questo segreto, ma quando un enigmatico ragazzo (interpretato da Chai Hansen) entra a far parte della loro vita, la loro tranquilla esistenza sarà destabilizzata… e la misteriosa stanza che pensavano di conoscere tanto bene diventerà qualcosa che non avrebbero mai potuto immaginare.

Love Death + Robots 3 – dal 20 Maggio su  Netflix

La serie antologica animata premiata agli Emmy e che ha stregato il pubblico di tutto il mondo, torna con il terzo volume prodotto da Tim Miller e David Fincher. Terrore, fantasia e bellezza si fondono nei nuovi episodi con temi che vanno dalla scoperta di un’antica entità maligna ad un’apocalisse comica, raccontando sorprendenti storie brevi che spaziano dal fantasy all’horror e alla fantascienza con inconfondibile umorismo e originalità visiva.

Una nuova stagione che promette di non deludere le aspettative degli spettatori dopo le precedenti due stagioni che hanno alzato di moltissimo l’asticella dell’animazione firmata Netflix.

New Amsterdam 4 – dal 20 Maggios su Canale 5

Approda in chiaro e su Mediaset (che aveva già trasmesso le precedenti stagioni) la quarta stagione di New Amsterdam.

Ambientato nell’omonimo e fittizio ospedale di New York, New Amsterdam vede protagonista il dottor Max Goodwin (Ryan Eggold), il direttore medico del più antico ospedale pubblico degli Stati Uniti rimasto vedovo a seguito della morte della moglie Georgia. Sopravvissuto ad un tumore al cancro che lo aveva colpito, il dottor Goodwin è impegnato a risolvere i problemi del sistema sanitario statunitense a cominciare dall’ospedale in cui opera. Il suo atteggiamento pragmatico è riassumibile nella massima che fa da contorno a tutta la serie: “Come posso aiutare?” e che ha reso la sua filosofia di vita.

Nella terza stagione ci era stato mostrato uno sguardo inedito dal punto di vista “medico” sulla pandemia da Covid-19 che ha colpito tutti noi, quindi ora siamo davvero curiosi di scoprire cosa ci riserveranno questi nuovissimi episodi.

Obi-Wan Kenobi – dal 27 Maggio su Disney+

La nuova serie dall’universo di Star Wars originale Disney+ inizia dieci anni dopo gli eventi narrati in Star Wars: La vendetta dei Sith, dove Obi-Wan Kenobi ha affrontato la sua più grande sconfitta: la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, che è passato al lato oscuro diventando il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader.

Stranger Things, stagione 4 – parte 1 – dal 27 Maggio su Netflix

Da quanto stavamo aspettando questo momento? Sì, anche noi abbiamo perso il conto dei giorni esattamente come tutti voi e Netflix per farci soffrire ancora un pochino ha deciso di dividere questa quarta stagione in ulteriori due parti (di cui la seconda arriverà a giugno).

Sono passati sei mesi da quando la battaglia di Starcourt ha portato terrore e distruzione a Hawkins. All’indomani dell’evento i nostri eroi si separano per la prima volta e ne affrontano le conseguenze, rese ancora più complicate dalla vita al liceo. In questo periodo di vulnerabilità una nuova e terrificante minaccia soprannaturale si presenta con un mistero cruento, la cui risoluzione potrebbe finalmente porre fine agli orrori del Sottosopra.

Eleven ritroverà i suoi poteri? Il gruppo si riunirà per affrontare una nuova minaccia? Sappiamo tutti che la domanda più gettonata inizialmente era quella su Hopper, il “padre” di Undi era morto per salvare tutti o era in realtà sopravvissuto in qualche modo? Netflix ha deciso di togliere ogni dubbio, mostrandoci già il caro Jim dall’altra parte del mondo, in Russia.

 

Film in uscita a Maggio 2022

Sansone – dal 6 Maggio su Netflix

Vi ricordate il grosso cane che nel 2010 ci fece fare molte risate con le sue bizzarre avventure? Netflix ha pensato bene di fare un nuovo capitolo, questa volta però in versione animata, che arriverà sulla piattaforma già nella prima settimana di maggio.

Il maldestro e disobbediente Sansone ha un cuore d’oro, ma non riesce a evitare i guai! Ha la stoffa per diventare un campione nell’elegante mondo dei concorsi canini? Un film adatto per tutta la famiglia, per trascorrere una bella serata con i bambini gustandosi tutti i guai involontari provocati da un cane che ha solo un problema: essere eccessivamente grande.

sansone-netflix

(Im)perfetti criminali – dal 9 Maggio su Sky/NOW

Film originale Sky diretto da Alessio Maria Federici,  che affronta il temi dell’amicizia e del riscatto sociale. I protagonisti della storia sono quattro guardie giurate, Riccardo (interpretato da Filippo Scicchitano), Amir (Babak Karimi), Pietro (Fabio Balsamo) e Massimo (Guglielmo Poggi), inseparabili amici dall’animo non particolarmente arguto nè temerario. Nel momento in cui Amir, che ha alle spalle una famiglia numerosa a cui badare, perde il lavoro, gli altri fanno di tutto per aiutarlo. E cosa c’è di meglio di un “grande colpo” per sistemarsi la vita? Peccato che non siano in grado di effettuarlo e così i guai saranno presto dietro l’angolo…

 

Our Father – dall’11 Maggio su Netflix

Il nuovo docu-film ideato da Netflix, affronta la storia di Jacoba Ballard, figlia unica concepita tramite la donazione di sperma, che ha sempre sognato di avere un fratello o una sorella. Un test domestico del DNA le fa scoprire che non ne ha solo uno, ma addirittura sette tra fratellastri e sorellastre… un numero ben lontano dalla norma nella terapia dell’infertilità.

Quando il gruppo di fratellastri decide di indagare sul proprio curioso albero genealogico, finisce per scoprire la rivoltante verità: il ginecologo dei genitori ha eseguito l’inseminazione con il suo stesso sperma, senza l’approvazione delle pazienti, tenute all’oscuro di tutto. Poco a poco Ballard e i suoi nuovi fratelli e sorelle si rendono conto di essere solo all’inizio nello svelare l’oscura rete di inganni del medico. La loro ricerca di giustizia rimane al centro di questa storia profondamente inquietante su un abuso di fiducia inimmaginabile.

 

Operazione Mincemeat – dall’11 Maggio su Netflix

Il film diretto da John Madden è approdato da poco nelle sale, ma è già tempo di gustarlo in streaming sul proprio divano.

Racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto nella primavera del 1943 durante la Seconda guerra mondiale dai servizi anglo-americani con lo scopo di depistare l’esercito nazista.
Gli Alleati sono pronti a sbarcare in Europa, precisamente in Sicilia, per combattere l’armata tedesca, ma si trovano di fronte un arduo compito: proteggere le loro forze dal fuoco nazista ed evitare così quello che sarebbe un massacro certo. Per scongiurare la disfatta, due ufficiali dell’Intelligence alleata, Ewen Montagu (interpretato da Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen), escogitano una strategia, mettendo in circolazione false informazioni sullo sbarco delle truppe. Questa strategia della disinformazione ruota intorno a uno degli agenti segreti meno sospettabile tra tutti, perché già morto. Ma questo inganno si rivelerà un reale vantaggio per gli Alleati?

Sneakerentola – dal 13 Maggio su Disney+

Avete mai pensato ad una rivisitazione moderna di Cenerentola? Sì, non ne avevamo certamente bisogno, ma sappiamo tutti che i piani della Disney stravolgono sempre i nostri e così ci ritroviamo di fronte a Sneakerentola.

El (Chosen Jacobs), un aspirante designer di scarpe da ginnastica del Queens, lavora come magazziniere in un negozio di sneakers e nasconde il suo talento artistico. Un incontro casuale con Kira King (Lexi Underwood), la figlia della famiglia reale delle scarpe da ginnastica e una sorta di Principessina di Manhattan, fa scattare immediatamente la scintilla tra i due. E, grazie a una spinta da parte del suo migliore amico e con un tocco di magia, El trova il coraggio di allacciarsi le scarpe e sognare.

 

The Valet – dal 20 Maggio su Disney+

Una star del cinema internazionale, Olivia (Samara Weaving) subisce un danno di immagine quando un paparazzo scatta una foto di lei con il suo amante sposato (interpretato da Max Greenfield). Caso vuole che un parcheggiatore (Eugenio Derbez) compaia nella stessa foto e così viene ingaggiato per fingersi il nuovo fidanzato di Olivia come copertura.

thevalet-film

F*uck Love To – dal 20 Maggio su Netflix

Una commedia romantica realizzata da Netflix in cui una serie di coppie si ritrova ad attraversare delle crisi in ambito amoroso. Cercheranno aiuto e sostegno tra i loro amici, ma purtroppo non sempre i risultati sperati equivalgono a quelli ottenuti. Gli stravolgimenti ed i guai sono sempre dietro l’angolo.

Cip e Ciop Agenti speciali – dal 22 Maggio su Disney+

Quanto vi mancava la coppia di scoiattolini della nostra infazia? Cip e Ciop sono pronti a tornare con una nuovissima avventura grazie a Disney+.

La coppia vive in un mondo tra cartoni animati e umani nella Los Angeles dei giorni nostri, ma le loro vite ora sono molto diverse. Sono passati decenni da quando la loro serie televisiva di successo è stata cancellata, e Cip (che nella versione italiana avrà la voce di Raoul Bova) ha ceduto a una vita di ordinaria quotidianità di periferia come assicuratore. Ciop (voce di Giampaolo Morelli), nel frattempo, ha subito un intervento di chirurgia CGI e lavora nel circuito delle convention nostalgiche, alla disperata ricerca di rivivere i suoi giorni di gloria. Quando un ex membro del cast scompare misteriosamente, Cip e Ciop devono ricucire la loro amicizia spezzata e vestire nuovamente i panni di Agenti Speciali per salvare la vita del loro amico. Avranno perso la stoffa o saranno ancora in grado di risolvere la situazione?

About The Author

Diplomato al Liceo Scientifico, tra una pagina e l'altra di un libro di matematica, un episodio calza a pennello. Più che per il cinema, ho la passione per il piccolo schermo. Sono l'amico a cui viene sempre fatta la domanda "Ma che serie tv mi consigli?" Se non avete idea di cosa guardare, faccio al caso vostro. Siete invitati nel sottosopra che si trova nella mia testa.

Related posts