Recensione Summertime 3: l’ultimo capitolo del teen drama

Recensione Summertime 3: l’ultimo capitolo del teen drama

Con il suo terzo capitolo giunge al termine la serie Summertime, disponibile su Netflix dal 4 maggio con otto nuovi episodi.

Ancora una volta, i nostri amati protagonisti si ritrovano a vivere un’altra estate a Cesenatico tra nuovi amori, leggerezza e nuove consapevolezze. Scopri con noi tutto ciò che riguarda Summertime 3.

Trama Summertime 3

Trama Summertime 3

Un’altra estate è ormai arrivata e i ragazzi di Summertime sono pronti a trascorrerla insieme. Se, da un lato, Summer (Coco Rebecca Edogamhe) vuole godersela con leggerezza, dall’altro Ale (Ludovico Tersigni) la vive in maniera più difficile a causa di Lola che, nonostante le conseguenze dell’incidente, vuole tornare in pista a tutti i costi. Nel frattempo Blue, la sorellina di Summer, deve fare i conti con una nuova consapevolezza mentre Dario sembra pronto a cogliere una nuova opportunità lavorativa e continua la sua storia con Rita, coltivando anche il rapporto con il figlio Davide. A tornare sono anche Edo e Sofia, ognuno con delle battaglie interiori da dover affrontare. 

Il cast di Summertime 3: tra conferme e new entry

In Summertime 3, ad affiancare il cast fisso composto da Coco Rebecca Edogamhe, Ludovico Tersigni, Amanda Campana, Andrea Lattanzi, Alicia Ann Edogamhe, Giovanni Maini, Thony, subentrano Cristiano Caccamo nel ruolo di Luca, Ludovica Ciaschetti che interpreta Viviana, Stefano Rossi in veste di Stefano e infine Emilia Scarpati Fanetti nel ruolo di Federica.

Colonna sonora Summertime 3

La colonna sonora di Summertime merita sempre una menzione speciale. Assistiamo i nostri protagonisti godersi l’estate accompagnati da una colonna sonora composta da canzoni di artisti del calibro di Caterina Caselli, Riccardo del Turco, Madame, Ariete, Blanco, Tananai, Achille Lauro ma in una puntata compare anche Sangiovanni che interpreta se stesso e canta il suo nuovo singolo, Scossa.

Recensione Summertime 3: la stagione delle consapevolezze

Sin dal principio, Summertime si è posta come una serie leggera, senza troppe pretese, incentrata sull’estate a Cesenatico di un gruppo di ragazzi alle prese con la loro età, tra amori e quella spensieratezza che contraddistingue il periodo estivo. Il terzo capitolo della serie non si discosta dalla leggerezza della serie ma, dopo aver ormai fatto conoscere bene i suoi protagonisti, cerca di trarre per ognuno di loro una conclusione essendo l’ultima stagione che vedremo.

Se da un lato c’è ancora qualcuno che spera nella coppia Ale e Summer, c’è chi dall’altro viene subito sorpreso dalla presenza di Luca, il cantante interpretato da Cristiano Caccamo che attrae l’attenzione di Summer e si propone come suo possibile nuovo amore ma Luca fa molto più di questo. Durante l’evoluzione del loro rapporto, lui sprona Summer a lasciarsi andare anche nel mondo della musica al quale, come sappiamo, lei appartiene.

Nel frattempo, l’attenzione di Ale è rivolta interamente a Lola, ferita per gli errori di Ale e turbata dopo l’incidente ma che farà di tutto per rimettersi in pista ed è proprio Ale la chiave di svolta del suo futuro sulla moto.

Uno dei personaggi che in questa stagione si esalta di più è Blue, la sorellina di Summer che, grazie alla new entry Viviana e alla vicinanza di Sofia, riesce a spogliarsi delle sue paure e a capire chi è davvero, libera di essere sé stessa completamente e nonostante tutto.

Sofia, invece, appare più spenta che nelle altre stagioni ma, il suo vivere ormai lontana dai suoi amici di infanzia e il suo attuale controverso rapporto con Summer, la portano a maturare nuove consapevolezze e a dedicarsi alla sua passione per la fotografia. In tal senso l’incontro con Federica, una fotografa molto famosa, l’aiuterà. 

Edo continua la sua relazione con Giulia ma nasconde un segreto che lo tormenta e che si riflette inevitabilmente sulla coppia e sul suo rapporto con il padre mentre Dario, il cui rapporto con Ale non è più lo stesso, sembra quello più proiettato al futuro. Ce lo mostrano come un uomo più consapevole, che lotta per costruirsi un futuro accanto alla donna che ama e consolida il rapporto con il figlio di lei, Davide, anche se si ritrova a dover affrontare ostacoli imprevisti. 

Come finisce Summertime 3?

Nel finale di Summertime 3 tutti i personaggi sembrano giungere ad una conclusione che li proietta verso un futuro del quale non si ha certezza ma quello di Ale e Summer, come persone singole, non è ben delineato. Dopo essere riuscito ad aiutare Lola per restituirle la gioia di restare in pista, Ale sembra non sapere cosa fare ma una cosa è certa, ha bisogno di ritrovare se stesso. Summer, invece, ha finalmente vissuto con spensieratezza la sua estate ma ciò che ha sperimentato con Luca potrebbe rivelarsi per lei un’opportunità per il futuro che non sappiamo se coglierà o se sceglierà di partire con Sofia. 

Sul rapporto tra Ale e Summer, invece, che tanto ha conquistato il pubblico all’inizio della serie, non sembrano esserci speranze sul futuro di evolversi come coppia dato che i due giovani si vogliono bene ma hanno preso strade diverse e la complicità con Luca e l’amore di Ale verso Lola ne sono la conferma.

La serie Summertime 3 è giunta alla conclusione, riconfermandosi, con questo ultimo capitolo, ancora una volta come un contenuto non al di sopra delle aspettative ma da guardare con leggerezza; una serie da godersi in totale relax in estate. 

E voi avete guardato Summertime? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. 

 

 

About The Author

Related posts