Film Marvel in Ordine Cronologico

Film Marvel in Ordine Cronologico

23 film che costituiscono la gigantesca saga di film sui supereroi più famosa del pianeta. Il ventiduesimo è Avengers: Endgame, mentre l’ultimo, numero 23, è Spiedar-Man: Far From Home che chiuderà la terza fase del Marvel Cinematic Universe,che partendo da Iron Man, passando per il dio del tuono, dal mostro verde fino alle sfide contro il tiranno Thanos.

Il pianeta Marvel è un mondo pieno di emozioni, sentimenti e storie che si intrecciano tra di loro creando un climax incredibile, proprio questi intrecci hanno creato un dubbio in molti fan della saga, ossia quella domanda che molto spesso ci pongono, ossia quale fosse l’ordine cronologico del film Marvel, e noi pronti a scrivere la nostra guida per vedere i film Marvel secondo la timeline giusta.

Acquista il Cofanetto Completo

Ordine Film Marvel Lista

Captain America – Il primo Vendicatore (2011)

Il primo della lista è Captain America – Il primo Vendicatore, uscito nelle sale nel Luglio 2011 e ambientato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Il protagonista della storia è Steve Rogers, il primo superuomo in questa storia, che vuole ad ogni costo arruolarsi nell’esercito per combattere i nazisti, interpretato dal talentuosissimo Chris Evans, che introduce anche Howard Stark, padre di Tony Stark. In questa pellicola ci viene presentato anche quello che oggi conosciamo come Gemma dell’Infinito, ossia il Cubo Cosmico.

Regista: Joe Johnston
Botteghino: 370,6 milioni

Captain Marvel (2019)

Nonostante sia la pellicola cronologicamente più recente, Captain Marvel è un prequel di Iron Man ambientato nel 1995, per questo il secondo film Marvel da vedere. Qui molti fan hanno scoperto come Nick Fury perse un occhio prima di diventare capo dello S.H.I.E.L.D. L’interprete principale è Brie Larson nel panni di Carol Danvers che nel suo percorso per diventare Capitan Marvel, dopo che la Terra è finita al centro di un conflitto intergalattico tra due mondi alieni.

Recensione Captain Marvel

Registi: Anna Boden, Ryan Fleck
Botteghino: 1,127 miliardi

Iron Man (2008)

Il primo film dell’universo Marvel è quello diretto da Jon Favreau ed è il terzo in ordine cronologico. In questo primo film viene presentata la vita e l’ascesa del supereroe metallico interpretato da Robert Downey Jr., nel film lo scienziato, filantropo e miliardario Tony Stark costruisce un’armatura tecnologicamente avanzata allo scopo di evadere dalla sua prigione e diventa così il supereroe Iron Man.

Registi: Jon Favreau
Botteghino: 585,2 milioni

Iron Man 2 (2010)

Il sequel del primo Iron Man va visto subito dopo, in questa pellicola il personaggio di Iron Man viene rivelato al mondo intero e il governo statunitense invita Tony Stark a consegnare a tutti i militari la sua armatura. Il nemico del film è Ivan Vanko, figlio di Anton Vanko, che sta costruendo un’armatura simile a quella di Tony e prepara la sua vendetta.

Registi: Jon Favreau
Botteghino: 624 milioni

L’Incredibile Hulk (2008)

Nello stesso anno di Iron Man 2 esce il primo film dedicato al mostro verde, L’incredibile Hulk, con Edward Norton, che ne cura anche la sceneggiatura. Il film mostra lo scienziato Banner che studia per conto del governo americano l’utilizzo di un siero per creare un supersoldato. Per ottenere risultati più rapidi, prova la versione sperimentale del siero su se stesso, diventando così Hulk.

Registi: Louis Leterrier
Botteghino: 263,5 milioni

Thor (2011)

Prima di Avengers, cronologicamente parlando, arriva il primo film dedicato a Thor, il dio del tuono interpretato da Chris Hemsworth. Nel film Thor  viene esiliato da Odino e spedito su Midgard, intanto il fratello Loki si impossessa del trono di Asgard e Thor cercherà di trovare un modo per tornare ad Asgard e distruggere il fratello.

Registi: Kenneth Branagh
Botteghino: 449,3 milioni

The Avengers (2012)

La fase uno del MCU la chiude il film Avengers, record di incassi fino ad allora e candidato e vincitore di molti premi e riconoscimenti. Il film è basato sull’omonigo super gruppo di eroi, che si mettono insieme per fermare Loki, il perfido fratellastro di Thor, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno di Chitauri.

Registi: Joss Whedon
Botteghino: 1,518 miliardi

Iron Man 3 (2013)

Subito dopo gli eventi di Avengers c’è il terzo capitolo di Iron Man. In questo film il miliardario Tony Stark deve combattere contro un disturbo post traumatico da stress causato dall’invasione dei Chitauri ad opera di Loki e a difendersi da il Mandarino, nuovo nemico, che minaccia di distruggere la sua vita e gli Stati Uniti.

Registi: Shane Black
Botteghino: 1,214 miliardi

Thor: The Dark World (2013)

Contemporaneamente a Iron Man 3, nel secondo capitolo dedicato a Thor, il Dio del tuono è costretto ad allearsi con il fratello Loki per salvare i Nove Regni dagli Elfi oscuri, guidati dal malefico Malekith, che intende far sprofondare nelle tenebre l’intero universo. Nei titoli di coda si inizia a costruire la storia delle gemme.

Registi: Alan Taylor
Botteghino: 644,6 milioni

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Nel film vediamo ancora Chris Evans ad interpretare Capitan America che con Vedova Nera e Falcon uniscono le forze per sventare una cospirazione ai danni dello S.H.I.E.L.D. e affrontare il soldato d’iverno, misterioso assassino.

Registi: Joe Russo, Anthony Russo
Botteghino: 714,3 milioni

Guardiani della Galassia (2014)

Dall’altra parte della galassia troviamo l’esploratore Peter Quill inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita dal malvagio Ronin. Per sfuggire da quest’ultimo, Quill è costretto ad allearsi a bizzarri quanto incredibili personaggi: Rocket, Groot, Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore.

Guardiani della Galassia

Registi: James Gunn
Botteghino: 773,3 milioni

Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

Nonostante sia uscito 3 anni dopo in ordine cronologico è da vedere prima questo e dunque prima di Avengers: Age of Ultron. Nel secondo volume si narra la storia dell’evoluzione individuale di ciascun componente e il faticoso processo di consolidamento come gruppo e nucleo familiare.

Registi: James Gunn
Botteghino: 863,8 milioni

Avengers: Age of Ultron (2015)

In questo secondo capitolo il team di eroi affronterà il nuovo malvagio Ultron  La squadra deve riunirsi per sconfiggere un terrificante megacattivo deciso ad annientare il genere umano. Due nuovi personaggi troveranno sulla loro strada Wanda Maximoff e Pietro Maximoff, incontrando anche un vecchio amico nei panni di Visione. La scena post credit ci porta a conoscere il titano Thanos indossare il Guanto dell’Infinito e optare per cercare le Gemme da sé.

Registi: Joss Whedon
Botteghino: 1,405 miliardi

Ant-Man (2015)

Ecco che arriva uno dei “nuovi personaggi”, il film narra dello scassinatore Scott Lang che ad un colpo invece di trovare tesori e denari trova una strana tuta che indossata e attiva un sistema di miniaturizzazione che lo trasforma in un minuscolo guerriero, ecco Ant Man.

Registi: Peyton Reed
Botteghino: 519,3 milioni

Captain America: Civil War (2016)

In questa pellicola troviamo quasi tutti gli eroi in una battaglia interna, da una parte la fazione di Cap e dall’altra quella di Iron Man in seguito all’approvazione di una legge che regola le attività degli Avengers. Nella scena dopo i titoli di coda, Parker prova un nuovo gadget che proietta il simbolo di Spider-Man.

Registi: Joe Russo, Anthony Russo
Botteghino: 1,153 miliardi

Acquista DVD

Doctor Strange (2016)

Il film con Benedict Cumberbatch si svolge dopo lo scontro tra Iron Man e Cap. In questa pellicola ci viene presentato Doctor Strange, il neurochirurgo Stephen Strange che viene addestrato nell’uso delle arti mistiche dall’Antico dopo un incidente quasi mortale. Alla fine del film Strange restituisce a Kamar-Taj l’Occhio di Agamotto, che Wong rivela essere una Gemma dell’Infinito. Strange diventa il nuovo guardiano del santuario di New York.

Registi: Scott Derrickson
Botteghino: 677,7 milioni

Black Panther (2018)

Il personaggio di Black Panther viene introdotto in Civil War, dove padre di T’Challa, re di Wakanda, veniva ucciso in un attentato. In questo film viene presentato il suo personaggio da solista, deve affrontare un vecchio nemico che ha messo in discussione la sua leadership e minaccia la stabilità del Wakanda.

Black Panther

Registi: Ryan Coogler
Botteghino: 1,344 miliardi

Spider-Man: Homecoming (2017)

Come Black Panther, anche Spiderman del MCU aveva esordito in Civil War. In questo primo film su l’uomo ragno Peter Parker cerca di trovare un equilibrio tra i suoi impegni scolastici e la lotta al crimine nei panni di Spider-Man.

Registi: Jon Watts
Botteghino: 1,344 miliardi

Thor: Ragnarok (2017)

Altro capitolo dedicata a Thor che si svolge subito prima di Avengers: Infinity War. La scena dopo i titoli di coda vede infatti l’astronave di Thanos avvicinare quella degli esuli asgardiani. In questo film Thor deve combattere contro la sorella Hela, braccio destro di Odino e insieme a lui conquistò i Nove Regni, intenzionata a distruggere Asgard.

Registi: Taika Waititi
Botteghino: 854 milioni

Avengers: Infinity World (2018)

In Avengers: Infinity War gli Avengers insieme ai Guardiani della Galassia, si alleano per combattere il titano Thanos, intenzionato a dimezzare le forme di vita dell’universo con il potere delle Gemme dell’Infinito. Nella scena dopo i titoli di coda vediamo Maria Hill e Nick Fury a News York dove si stanno svolgendo gli effetti dell’azione di Thanos che con un schiocco delle dita ha sterminato metà della popolazione mondiale. Poco prima di scomparire Fury riesce a inviare una richiesta d’aiuto a Capitan Marvel.

Registi: Anthony e Joe Russo
Botteghino: 2 miliardi

Ant-Man and the Wasp (2018)

Il sequel di Ant Man s si svolge contemporaneamente a Infinity War, vederlo prima di esso vi spoilererà il finale, quindi Attenzione!

Registi: Peyton Reed
Botteghino: 622,7 milioni

Avengers: Endgame (2019)

Il 22esimo film che chiude un’era dell’Universo Cinematografico Marvel è Avengers: Endgame. La durata del film è di oltre 3 ore e sussegue le vicende di Infinity War dove tutte le specie viventi nelle galassie dell’universo sono state vittime della follia del titano Thanos. Qui i vendicatori rimasti in vita devono unire le forze un’altra volta per rintracciare Thanos, sconfiggerlo e riportare l’ordine nell’universo.

Registi: Anthony Russo, Joe Russo
Botteghino: da calcolare

Acquista DVD

About The Author

Le passioni per il cinema e il web si sono fuse in questo progetto. Giovane solare e sempre pronto ad affrontare nuove sfide. Film preferito? Forrest Gump!

Related posts