I migliori film di Tom Hanks: l’attore Premio Oscar

I migliori film di Tom Hanks: l’attore Premio Oscar

Compie gli anni oggi uno degli attori più amati nel mondo del cinema: Tom Hanks.

Classe 1956, Tom Hanks è il protagonista di tante pellicole di successo, due delle quali gli hanno permesso di vincere due Oscar consecutivamente: Philadelphia e Forrest Gump come Miglior Attore Protagonista.

Di seguito, vi stileremo la classifica dei nostri cinque film preferiti con Tom Hanks protagonista.

I 5 migliori film di Tom Hanks 

Philadelphia – 1993

Philadelphia con Tom Hanks

Philadelphia è un toccante film degli anni 90 che ha affrontato il delicato tema dell’AIDS. Tom Hanks è il protagonista e interpreta Andy Beckett, un avvocato omosessuale e malato di AIDS che, per questo, viene licenziato dallo studio dove lavora. Ad affiancarlo in questa pellicola di grande impatto è Denzel Washington che interpreta l’avvocato Joe Miller, l’unico che può aiutarlo a combattere la sua causa. Per il personaggio di Tom Hanks, Philadelphia è stato girato in modo sequenziale. Tom Hanks, infatti, per incarnare meglio la sofferenza della malattia di Andy Beckett, per il finale del film ha dovuto perdere 14 kg.

Forrest Gump – 1994

Forrest Gump

Forrest Gump è uno dei film capolavoro degli anni 90 che si è aggiudicato 6 statuette agli Oscar e percorre trent’anni di storia americana vista con gli occhi del protagonista, interpretato da Tom Hanks. Forrest è affetto da uno sviluppo cognitivo inferiore alla media e sin dai tempi della scuola stringe un profondo legame con Jenny (Robin Wright) con la quale sarà profondamente legato, nonostante la vita li abbia costretti a prendere due strade totalmente opposte. Tra racconti, amicizia, amore, coraggio e forza, il film è recepito come una lezione di vita, una vera e propria esortazione a non fermarsi mai, nonostante tutto. Vi lasciamo una delle nostre (tante) citazioni preferite:

Perché non mi ami Jenny, non sono un uomo intelligente, ma so che cos’è l’amore.

Il miglio verde – 1999

Il miglio verde

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, Il miglio verde ha alla regia Robert Zemeckis  e vede protagonista Tom Hanks nel ruolo di Paul Edgecombe, una guardia carceraria che, ormai anziana, racconta di aver lavorato nel braccio della morte di Cold Mountain, soprannominato Il Miglio Verde per il colore della pavimentazione che portava i detenuti alla morte. Durante la sua carriera, Paul ha vissuto un incontro che gli ha stravolto la vita con John Coffey, un detenuto dalla stazza gigante accusato di aver ucciso due gemelline ma della cui innocenza se ne rende conto Paul. Si tratta di un film molto toccante, profondo, ricco di momenti che suscitano emozioni contrastanti.

Cast Away – 2000

Cast Away

Cast Away è una toccante storia di un uomo, Chuck Noland che, in seguito alla precipitazione dell’areo sul quale viaggiava per lavoro, è sopravvissuto su un’isola deserta tra sconforto e speranza ma con spirito di adattamento. Indimenticabile per chiunque guardi il film è l’aver creato un amico con il quale parlare, semplicemente con un pallone.  Mentre la sua vita sull’isola deserta continuava a stento, l’uomo riesce a ritornare a casa dove però tutto è cambiato. Chuck è interpretato da Tom Hanks e questo film segna la seconda collaborazione tra l’attore e il regista Robert Zemeckis.

Un amico straordinario – 2019

Un amico straordinario

Un amico straordinario narra la storia di un’amicizia tra un cinico giornalista Lloyd Vogel, interpretato da Matthew Rhys, e Fred Rogers (Tom Hanks), un amorevole conduttore televisivo di un programma per bambini. Il loro legame nasce da un’intervista di Lloyd a Rogers ma che quest’ultimo coglie come un’opportunità per una nuova amicizia, in modo del tutto naturale, spronando Lloyd a ricucire delle ferite della sua vita.

Tom Hanks in Toy Story

Oltre ad essere un attore affermato, Tom Hanks è anche produttore, sceneggiatore, regista e doppiatore. E’ proprio Tom Hanks, infatti, a prestare la voce nei film d’animazione Toy Story per il personaggio dell’amatissimo Sceriffo Woody.

Aspettiamo anche la vostra classifica dei film migliori di Tom Hanks protagonista.

Nell’attesa, tutto il team di Movieblog fa gli auguri a Tom Hanks per il suo compleanno.

About The Author

Related posts