I Migliori Film Sportivi da vedere almeno una volta

I Migliori Film Sportivi da vedere almeno una volta

In contemporanea con l’uscita del film Creed II che narra le gesta del figlio di Apollo Creed, abbiamo pensato di creare una sorta di classifica dei migliori film sportivi di sempre, aggiornato periodicamente con le nuove uscite nelle sale.
Tra i tanti figurano soprattutto film sulla Boxe, come tra le più famose saghe del cinema: Rocky; o anche film sul Calcio, citiamo Goal, ma ecco la nostra Classifica dei film sullo sport più belli. [La Classifica è in costante aggiornamento e il suo ordinamento è casuale]
Questa Classifica è in collaborazione con Notizie Sport, Blog sulle notizie sportive.

Migliori Film Sportivi

  • [Boxe] Rocky – 1976

    Se si pensa ai film sportivi il primo che viene in mente è sicuramente Rocky. Film del 1976 che ha saputo raccontare al meglio la scalata al successo di un pugile di Philadelphia portandolo alle vette più alte del mondo della boxe.

    Protagonista principale Sylvester Stallone, che raggiunge la fama mondiale con questa saga facendolo diventare uno dei migliori attori per film d’azione.
    La storia è tutta intorno a Rocky Balboa, italo-americano che ha il sogno di diventare pugile professionista, incontrando nel primo film l’allora campione mondiale Apollo Creed.
    Il film ha vinto 3 Oscar per il Montaggio, la regia e miglior film.
    La colonna sonora del film è diventata virale ed una delle più ascoltate, Gonna Fly Now.
    Frase più famosa è “Adriana“, che Rocky urla alla fine del film.

    Rocky

 

  • [Basket] Coach Carter – 2005

    Nel 2005 esce uno dei film sul basket più visti, sia da giocatori che da provetti allenatori, questo perché oltre alla bellezza della pellicola c’è un senso più ampio, sport ed istruzione un binomio sempre più importante.

    Protagonista della pellicola è Samuel L. Jackson che interpreta un coach della squadra degli Oilers della Richmond High School. La sua squadra è composta da quelli che potremmo definire “emarginati della società”, perché poveri, con situazioni familiari negative e spesso ragazzi con precedenti penali.

    Coach Carter riesce a non essere solo un allenatore, ma più precisamente diventa per loro un educatore, una guida capace, con modi non propriamente in linea con la scuola, a ribellarsi al sistema. Carte “usa il basket” come mezzo di evasione da quel futuro grigio che vedono i ragazzi per la loro vita, scoprendo che anche in quei ragazzi può esserci un lieto fine.

    Coach Carter

 

  • [Golf] Il Più bel Gioco della mia Vita – 2005

    Nel 2005 tocca ad un film sul golf, diretto da Bill Paxton e con protagonisti Shia LaBeouf e Stephen Dillane.

    Il Film racconta la storia vera di una delle imprese dello sport più belle di sempre, l’impresa di Francis Ouimet (LaBeouf), un dilettante che riesce a battere dei golfisti professionisti nell’US Open del 1913.

    Un film che non può mancare nella collezione degli appassionati di questo nobile sport.

    he Greatest Game Ever Played

 

  • [Hockey] Miracle – 2004

    Uno dei film di Hockey più importante è sicuramente Miracle del 2004 e diretto da Gavin O’Connor con Kurt Russel ad interpretare il protagonista della storia.

    Come si può intuire dal titolo la vicenda narra il Miracolo sportivo che avvenne alle Olimpiadi invernali del 1980, dove la squadra degli U.S.A. di hockey sul ghiaccio, composta principalmente da dilettanti chiamati da squadre dei college, riuscì a battere la fortissima squadra dell’URSS.

    Miracle

 

  • [Football] Il Sapore della Vittoria – 2000

    Una storia vera quella raccontata nel film del 2000 diretto da Boaz Yakin e con attore principale Denzel Washington.

    La storia è girata attorno al mondo del football studentesco della squadra dei Titans negli anni ’70. Quando il consiglio scolastico decide di accorpare due scuole, una frequentata prettamente da neri e l’altra da bianchi, il coach della squadra di basket Herman Boone (Denzel) si trova ad allenare una squadra “mista”. Le due diverse fazioni si troveranno dapprima ad essere nemici fino a giungere alla fine del film a cooperare tra di loro e raggiungere il loro obiettivo.

    Temi di questo film sono l’integrazione e la tolleranza razziale, toccando anche temi motivazionali come il credere in se stessi e l’importanza del lavoro di gruppo.

    Il Sapore della Vittoria

 

  • [Boxe] Million Dollar Baby – 2005

    Il 2005 è l’anno di Million Dollar Baby, film più premiato agli Oscar del 2005 ricevendo 4 premi. Film diretto e scritto da Clint Eastwood con protagonisti lo stesso Clint, Hilary Swank e Morgan Freeman.

    La storia narra di un allenatore di boxe, Frankie Dunn (Eastwood), e gestore di una palestra a Los Angeles che con l’arrivo di Maggie cambia abitudini e atteggiamenti, la ragazza è molto determinata a combattere tanto da pagare in anticipo sei mesi di iscrizione per essere allenata da Frankie, che prima si rifiuta per poi decidere, grazie alla grinta della ragazza, di aiutarla e farla diventare una campionessa.

    Un capolavoro quello di Clint, una storia di sacrificio e determinazione, il film tocca molti valori che si vedono nella giovane donna. Un film assolutamente da vedere.

    Million Dollar Baby

 

  • [Formula 1] Rush – 2013

    E’ sempre bello vedere sul grande schermo la rivalità di due campioni, pensiamo a Rocky e Apollo, oppure Gino Bartali e Fausto Coppi.

    Quello del 2013 è un film diretto da Ron Howard che narra le gesta tra Niki Lauda e James Hunt che ha segnato la Formula 1 negli anni settanta. Due piloti diversi, sia come tecnica di guida che caratterialmente. Oltre alle gesta sportive nel film viene raccontato anche l’incidente di Niki Lauda (interpretato da Daniel Brühl) che lo lasciò sfigurato.

    Rush

 

  • [Calcio] Goal! – 2005

    Uno dei film sul calcio dell’era moderna esce nel 2005 diretto da Danny Cannon, Goal è il primo di una trilogia con protagonista Kuno Becker.

    La storia è incentrata sulla figura di Santiago Munez messicano che emigra negli Stati Uniti insieme alla sua famiglia nella ricerca di un futuro migliore grazie alle doti tecniche che ha il giovane, sognando di sfondare nel mondo del calcio. Questo avviene quando incontra un talent scout che gli propone un provino con la squadra inglese dei Newcastle United, egli accetta e da li inizia il suo percorso sportivo.

    Nel film figurano diverse stelle del calcio come Gerrard, Lampard e l’allenatore Rafa Benitez.

    Goal! il film

About The Author

Le passioni per il cinema e il web si sono fuse in questo progetto. Giovane solare e sempre pronto ad affrontare nuove sfide. Film preferito? Forrest Gump!

Related posts