I Migliori Film sui Cani da vedere almeno una volta

I Migliori Film sui Cani da vedere almeno una volta

Il cinema è pieno di animali, e non vogliamo intendere attori che “recitano da cani”, ma di cani che recitano da attori, certo, ci sono alcuni film con protagonisti i migliori amici dell’uomo che hanno scritto pagine indimenticabili della storia del cinema.

Film sui cani di ogni genere, dal comico al drammatico fino ad arrivare ai classici Disney per quanto riguarda film d’animazione. Abbiamo cercato di racchiudere in questo articolo i migliori film sui cani da vedere assolutamente.

Migliori Film sui Cani

  • La Carica dei 101 – 1961

    Quando pensiamo ai cani sul grande schermo ci vengono in mente subito i dalmata del film La Carica dei 101, della Disney uscito nel 1961 diventato un cult per grandi e piccini.

    La pellicola narra la vita di una cucciolata di cani di razza dalmata che vogliono essere catturi dalla spregevole ricca signora Crudelia De Mon, che ne vuole fare pellicce da aggiungere al suo armadio.
    Uno dei film d’animazioni più visti di sempre, che non ci fa stancare di continuare a proporlo a figli e nipoti nelle notti d’inverno.

    Carica dei 101

 

  • Hachiko: Il tuo Migliore Amico – 2009

    Un rifacimento dell’opera Hachikō Monogatari diretto da Lasse Hallström con protagonista Richard Gere e uscito nel 2009.

    La storia narra di un professore di nome Parker Wilson (Richard) e di un bellissimo cane, Haki, di razza Akita che lo accompagna alla stazione tutti i giorni e lo attende al ritorno. Questa abitudine però viene interrotta e da li la storia cresce sempre di più.

    Il film è dedicato al cane Hachiko, vissuto negli anni ’90, diventato simbolo di fedeltà e devozione che non può mancare nella collezione di amanti degli animali.

    Hachiko
    Leggi anche: Recensione Hachiko

  • Beethoven – 1992

    Un altro must dei film sui cani da tenere sempre sotto controllo. Nel 1992 esce il primo di una saga che non conosce fine, diretto da Brian Levant.

    Il protagonista del film è senza dubbio Beethoven, un San Bernardo chiamato così perché, la famiglia che se lo è trovato in casa accidentalmente, ama il famoso musicista omonimo. Le abitudini della famiglia Newton vengono scombussolate dall’arrivo di questo cagnone adorabile che, complice la sua stazza, riesce a generare un caos gestibile da tutta la famiglia.

    Una bellissima commedia che ancora oggi resta uno dei film sui cani più amati di sempre.

    beethoven

  • Io & Marley – 2008

    Il film del 2008 diretto da David Frankel e con un cast d’eccellenza con Owen Wilson e Jennifer Aniston è uno dei film più belli con cani protagonisti.

    Il cane di questa storia è un Labrador Retriever di nome Marley che seminando panico e piccoli disastri nella vita della coppia Grogan fa capire a questi due che i cani sono come avere dei figli, accompagnando la coppia in ogni tappa della loro vita.
    Una bellissima storia, che da anni è diventata un classico da vedere solamente con pacchi di fazzoletti in quantità industriale.

    Io e Marley

  • Balto – 1995

    Film d’animazione uscito il 22 dicembre 1995 e diretto da Simon Wells, Balto è ispirato ad una storia reale di un cane da slitta chiamato appunto Balto che in Alaska in inverno verso il 1925 partì da un paesino per portare dei medicinali nella città di Nome dove era in corso un’epidemia. Il film del ’95 ha anche due sequel che sono: Balto – Il mistero del lupo e Balto – Sulle ali dell’avventura. Il film ha vinto nel 1996 il premio Miglior film d’animazione al Kansas City Film Critics Circle Award.

    Balto film

  • Belle e Sébastien – 2014

    Nel 2014 esce in Italia Belle e Sèbastien diretto da Nicolas Vanier e basato sulla serie di racconti di Cécile Aubry. La pellicola racconta l’amicizia tra Sèbastien, un bambino di 7 anni e Belle, un cane da montagna dei Pirenei scappato da un canile durante la seconda guerra mondiale. Il film ha avuto due sequel dal titolo Belle & Sebastien – L’avventura continua e nel 2018 Belle & Sebastien – Amici per sempre.
    Belle e Sebastien

  • Lilli e il Vagabondo – 1955

    Uno dei film d’animazione Disney più belli di sempre, uscito nel 1955 è ispirato ad un racconto di Ward Greene. La pellicola racconta la storia di Lilli, un Cocker Spaniel, che vive con una famiglia benestante, e di Biagio, un cane meticcio randagio. Una delle scene diventate icona mondiale è quella di quando i due mangiano gli spaghetti.

    Lilli e il Vagabondo

  • Torna a casa, Lassie! – 1943

    Torna a casa, Lassie! è un film del 1943 diretto da Fred McLeod Wilcox e ispirato dal romanzo di Eric Knight che ebbe un grandissimo successo. La pellicola narra la storia del legame tra un ragazzino inglese di nome Joe e del suo cane, un pastore scozzese femmina di nome Lassie. Anche il film, come il romanzo, ebbe un enorme successo, tanto da far susseguire numerosi sequel.
    Il film ha ottenuto anche una Nomination Miglior fotografia a colori a Leonard Smith ai Premi Oscar del 1944.

    torna a casa Lessie

About The Author

Le passioni per il cinema e il web si sono fuse in questo progetto. Giovane solare e sempre pronto ad affrontare nuove sfide. Film preferito? Forrest Gump!

Related posts