Killers of the Flower Moon: Martin Scorsese, Leonardo Di Caprio e Robert De Niro insieme

Killers of the Flower Moon: Martin Scorsese, Leonardo Di Caprio e Robert De Niro insieme

Il 29 Aprile 2021 sono finalmente iniziate le riprese del nuovo film di Martin Scorsese che vede come protagonista il buon Leonardo di Caprio insieme a Robert de Niro. Nonostante l’intervento al muscolo quadricipite di quest’ultimo, a seguito di un infortunio, le riprese non sono state rinviate ulteriormente, dopo i continui rimandi causa Covid-19, in quanto le sue scene erano previste in ripresa per Giugno 2021.

E’ un grande progetto quello di Martin Scorsese, anche perché coinvolge grandi nomi del cinema come Eric Roth alla sceneggiatura, autore di alcuni dei più grandi film degli ultimi anni, tra cui “Forrest Gump”, “Il curioso caso di Bejamin Button” e molti altri.

A due anni dall’uscita del pluricandidato agli oscar, “The Irishman”, Scorsese è pronto per un nuovo film, dalla traccia decisamente più occidentale, tratto dal romanzo di David Grann “Killers of the flower moon: the Osage murders”.

Vediamo ora, quindi, tutto ciò che c’è da sapere prima di andare al cinema, sperando di poterlo fare entro la fine dell’anno se le riprese saranno finite.

Killers of the flower moon: Dal libro al film

Nel libro, David Grann affronta i vari omicidi che stanno dilaniando la nazione di Osage, popolazione nativo americana di Osage County (Oklahoma), la quale negli anni venti del ‘900 si arricchisce a seguito della scoperta del petrolio sotto la sua terra. Dopo questa scoperta, gli abitanti di Osage iniziarono a viaggiare con le automobili, mandarono i figli a studiare in Europa e costruirono bellissime ville. Uno per uno però, lentamente cominciano ad essere uccisi, in particolare la famiglia di Mollie Burkhart, la quale venne fucilata e avvelenata. Quando in seguito molti di coloro che provarono ad indagare sugli omicidi sono furono a loro volta assassinati, l’FBI con un giovane J. Hedgar Hoover cominciò dunque ad occuparsi del caso, portando alla luce una delle più grandi storie di cospirazione della storia Americana.

Killers of the Flower Moon, racconta la vera storia di dozzine di persone uccise a sangue freddo e può essere considerata un’accusa agli indiani d’America che hanno permesso agli assassini di portare avanti questo grandissimo disastro. E’ un libro avvincente, ma anche emotivamente devastante.

«Quando ho letto il libro di David Grann, ho cominciato subito a vederlo – la gente, le ambientazioni, l’azione – e ho capito che dovevo trasporlo in un film. Sono molto entusiasta di lavorare con Eric Roth e di ritrovare Leo DiCaprio per portare sullo schermo questa storia americana realmente inquietante».

Queste le parole di Scorsese a seguito di un’intervista. Il film prevedeva inizialmente 160 milioni di dollari, e doveva essere prodotto dalla Paramount, ma le seguenti scritturazioni di Di Caprio e De Niro hanno portato il regista a chiederne 225. Inutile dire che per la Paramount erano tantissimi, tanto che il capo Jim Gianopulos consigliò a Scorsese di rivolgersi a qualche piattaforma streaming. Ed ecco dunque la collaborazione con Apple, vittoriosa della disputa con Netflix pronta a offrirne “soli” 215.

Killers of Flower Moon

Killers of the flower moon: Cast e trailer

Killers of the flower moon è quindi un crime movie ispirato all’omonimo romanzo di David Grann, incentrato su quanto accaduto in Oklahoma nella contea di Osage ad inizio degli anni venti del novecento, che vede alla recitazione grandi attori come:

  • Leonardo Di Caprio : Ernest Burkhart
  • Lily Gladstone: Mollie Burkhart
  • Robert De Niro: William Hale
  • Jesse Plemons: Tom White
  • Barry Corbin: Undertaker Turton
  • Nathaniel Arcand: Ancestor – Warrior
  • Tantoo Cardinal: Lizzie Q

Scorsese De Niro e DiCaprio

Per quanto riguarda il trailer invece, non abbiamo ancora, purtroppo, nulla di concreto in mano, né in Italiano né inglese. Apple però, il 10 Maggio scorso ha presentato in anteprima la foto ufficiale del film, in cui si vedono ritratti Leonardo Di Caprio nei panni Ernest Burkhart e Lily Gladstone nei panni di Mollie Burkhart, la moglie. Un’immagine che lascia molto alla fantasia e che effettivamente mostra anche il design di Jack Fisk, sceneggiatore, alla sua prima collaborazione con Martin Scorsese.

Beh, che dire non c’è che aspettare ancora un po’ per vedere questo film che sicuramente lascerà il segno, considerando che Di Caprio ha voluto incontrare di persona i membri della Osage Nation, la quale ha condiviso con lui ricordi e pensieri dolorosi, per assicurarsi che il film e il suo personaggio siano davvero in linea con la storia.

“Ci penso in entrambi i modi. È stato un brutto momento, davvero un brutto momento, per gli Osage… e penso che questo film riporterà alla mente molti vecchi e brutti ricordi… Ma riporterà alcune cose di cui bisognava parlare, che devono essere dette, che alcune persone sanno e alcune persone non sanno. E penso che andrà bene”.

Queste le parole di Harrison Shackelford, membro della Osage Nation.

E’ effettivamente molto delicato portare al cinema un tema di tale portata, ma siamo sicuri e fiduciosi che Scorsese non ci deluderà.

Stay tuned!

About The Author

Related posts