I Migliori Film di Robert De Niro da vedere

I Migliori Film di Robert De Niro da vedere

De Niro nacque nel Greenwich Village di Manhattan (New York) il 17 agosto del 1943.

Per aver interpretato personaggi problematici , violenti, alienati, sempre in lotta con una società che li estromette e li isola, De Niro è divenuto dal punto di vista attoriale, una delle figure di spicco della New Hollywood legando il suo nome a registi che ne sono stati i prosecutori della nuova Era del cinema americano .

Registi come Francis Ford Coppola, Micheal Cimino e uno su tutti Martin Scorsese, con cui ha instaurato una delle più prolifiche collaborazioni, del cinema americano.

Non mancano però anche tra i registi, nomi come quello di Sergio Leone e Bernardo Bertolucci.

L’uomo e la star

Una personalità , quella di De Niro, molto controversa dal punto di vista personale, a cominciare dai rapporti col padre Robert De Niro Sr., pittore statunitense di origine italiane.

Poco dopo la sua nascita , i genitori divorziarono, sia per le ambizioni artistiche del padre , sia per l’omosessualità di quest’ ultimo.

Il figlio però ha sempre tenuto a darne il giusto tributo e a sottolineare quanto i rapporti col padre non fossero mai stati bruschi.

A tal proposito dirà:

“ Non eravamo quel tipo di famiglia in cui padre e figlio giocano a baseball, come si può dedurre.

Ma  eravamo connessi. Non sono stato con lui per molto , perché i miei divorziarono. Ma mio padre non è stato un cattivo padre, né assente. Era assente solo in alcuni modi. Era amorevole. Mi adorava. Cosi come io adoro i miei figli.”

Un rapporto controverso il loro anche per il successo artistico e il riconoscimento mondiale del De Niro figlio, che invece il padre non avrà mai, sebbene nell’ambiente della pittura fosse stimato.

Infatti il De Niro padre, pittore espressionista, ha fatto parte della comunità artistica che vedeva tra i suoi artisti nomi come Jackson Pollock.

Di questo De Niro dirà:

“ Era orgoglioso di me, ma in un certo senso non era semplice per lui… era molto rispettato dai suoi coetani , ma non aveva avuto il riconoscimento mondiale che si aspettava. Il nostro nome era lo stesso ma non era stato lui a farlo conoscere”

Inoltre De Niro , si è fatto promotore dell’arte del padre, nel 2014 infatti ha prodotto un documentario su di lui dal titolo “Remembering  the Artist Robert De Niro Sr”

Reso disponibili i suoi lavori, facendo si che fossero catalogati e pubblicati nel libroRobert De Niro Sr: Paintings, Drawings and Writings: 1942 – 1993”.

L’incontro che cambierà la storia di Hollywood

L’incontro, destinato ad essere definito memorabile, fu con l’allora esordiente regista Martin Scorsese nel 1973 sul set del film Mean Streets

Il sodalizio , che diventerà anche solida amicizia , darà il via alle più significative collaborazioni artistiche del cinema americano.

Fu proprio da quel film,  con cui  De Niro, che  interpreta il gangster Johnny Boy Civiello,  getterà le basi per la caratterizzazione di alcuni  dei più celebri personaggi della sua carriera.

Uno dei maggiori interpreti della storia del cinema, tantissime sono le pellicole di successo a cui ha partecipato,  ecco alcuni dei suoi migliori film da vedere assolutamente almeno una volta.

L’anno seguente a questo incontro sarà quello che lo vedrà vincitore dell’oscar al miglior attore non protagonista per il personaggio del giovane Vito Corleone nel film diretto da Francis Ford Coppola “ il Padrino – Parte II”

Ma sarà un film del 1976 a consacrare la coppia De Niro – Scorsese. “Taxi Driver” considerato l’emblema del cinema della New Hollywood, De Niro interpreta il personaggio di Travis, tassista notturno reduce del Vietnam, soggetto a turbe psichiche. Il film gli porterà la candidatura agli oscar e vincerà la Palma d’oro  a Cannes.

La collaborazione proseguirà con esiti scarsi con il film del 1977 dal titolo New York New York” affiancato all’attrice Liza Minelli.

Ma un altro clamoroso capolavoro arriverà nel 1981 con il celebreToro Scatenato”. Biografia del pugile Jack La Motta, ruolo tra l’altro fortemente voluto da De Niro , infatti fu lui a proporlo fortemente. Il film sarà una svolta più per il regista Scorsese che per De Niro.

In quel periodo , infatti il regista , reduce dall’insuccesso del film “New York New York” , era caduto in una profonda crisi personale, segnata anche dalla dipendenza da droga, tanto che durante le riprese del film  fu sostituito alla regia dal padre. Nonostante tutto , il film fu un trionfo, che fece vincere a De Niro la statuetta per la seconda volta.

Del 1983 è il film “ Re per una notte destinato a divenire un film di culto. Negli anni novanta la collaborazione tra i due prosegue con il celebreQuei bravi ragazzidove De Niro interpreta Jimmy Conway

L’anno seguente Scorsese lo dirige nella parte dello psicopatico appena uscito dal carcere Max Candy nel film “Cape Fear”(1991). Poi è la volta , nel 1995 del ruolo di Asso nel film “Casinò”.

Dopo questo la collaborazione tra i due subisce un brusco freno, De Niro con l’avvento del nuovo millennio si darà a commedie leggere più che altro , Scorsese invece avvia una felice collaborazione con Leonardo Di Caprio, considerato dallo stesso De Niro suo erede artistico. Ma nel 2019 , esattamente dopo 23 anni , la collaborazione tra i due riprende con il film “The Irishman”.

Recensione Irishman

Lo stesso Scorsese dirà:

“ da 23 anni io e Bob volevamo tornare a lavorare insieme. The Irishman è un film per noi”

Ma i due hanno in serbo un altro film insieme, nel 2021 tornano a lavorare , insieme a Leonardo Di CaprioKillers of the Flower Moon”.

Robert De Niro e Al Pacino

Migliori Film di Robert De Niro da vedere assolutamente

Con questo articolo MovieBlog getta uno sguardo sul’attore Robert De Niro cercando di ritrarlo per il grande artista che tanto ha dato con le sue memorabili interpretazioni, e lo fa stillando una lista dei 5 migliori film da lui interpretati.

  • Taxi Driver (1976)

    Considerato, ha ragione, il capolavoro simbolo del cinema contemporaneo. Si basa parzialmente alla storia di Arthur Bremer che tentò di assassinare nel 1972 il candidato alla presidenza George Wallace. La pellicola parla di Travis Bickle , un uomo solitario reduce della guerra del Vietnam che soffrendo d’insonnia, si fa assumere come tassista notturno. Dopo aver conosciuto la bionda Betsy , organizzatrice della campagna elettorale del senatore Palantine, verrà da lei abbandonato a seguito di una gaffe. Dopo aver acquistato alcune pistole, maturerà l’idea di uccidere il senatore. In questa pellicola De Niro si troverà al fianco di una giovane e ancora agli esordi Jodie Foster.

  • C’era una volta in America (1984)

    Diretto da Sergio Leone, il film è tratto dal romanzo di Harry Grey. Racconta la storia dell’amicizia tra i due gangster David ,detto Noodles , e Max , dei loro amori, del passaggio alla vita criminale. Il tutto raccontato nell’arco di 40 anni . In un intervista Sergio Leone dichiarò che lui e De Niro si conobbero mentre quest’ultimo stava lavorando in Novecento (1976) , in quella occasione il regista romano gli promise che sarebbe stato uno degli interpreti del film. L’attore sciolse un contratto di 18 mesi pur prendere parte al film, senza dire nulla a Leone.

  • Quei bravi ragazzi (1990)

    Considerato il miglior film di Scorsese. Tratto dal romanzo il delitto paga bene, a sua volta basato sulla vita criminale di Henry Hill. Il film ne ripercorre la carriera di gangster e del legame con i suoi amici Jimmy Conway e Tommy DeVito che fra loro si chiamano “i bravi ragazzi”.

  • Bronx (1993)

    Si tratta del debutto alla regia di De Niro, la pellicola si basata su un lavoro teatrale di Chazz Palmieri , che nel film interpreta il boss del Bronx Sonny. La trama racconta di Calogero, figlio di un autista italo-americano, che cresce nel mito dei gangster. De Niro, dedica il film al padre, scomparso nell’anno di uscita del film.

  • Heat  La Sfida (1995)

    Il film racconta della rivalità tra il bandito Neil e il poliziotto Vincent. La pellicola rappresenta il vero incontro tra Al Pacino e Robert De Niro. In realtà i due hanno lavorato insieme nel film “ il Padrino – Parte II” ma senza recitare nelle stesse scene.

  • Il doppiaggio nel film Il Postino (1994)

    Diretto da Micheal Radford, si tratta dell’ultimo film dell’attore Massimo Troisi. Il film parla del periodo d’esilio del poeta Pablo Neruda, e del rapporto d’amicizia che instaurò col postino Mario Ruoppolo. De Niro non recita nel film , ma doppia l’attore napoletano nella versione americana.

Robert De Niro: Premi e Riconoscimenti

Robert De Niro è stato candidato per otto volte al Premio Oscar vincendolo in due occasioni:

  • come miglior attore non protagonista nel 1975 nel ruolo del giovane Vito Corleone ne Il padrino – Parte II;
  • come miglior attore protagonista nel 1981 per avere interpretato il pugile Jake LaMotta nel film Toro scatenato.

Per la sua grandissima carriera ha ricevuto numerosissimo riconoscimenti oltre gli oscar citati, nel 2003 gli è stato assegnato un Life Achievement Award dell’American Film Institute come riconoscimento per il suo contributo alla storia del cinema e nel 2020 lo Screen Actor Guild Award alla carriera.

De Niro Oscar

Con questo articolo MovieBlog ha gettato uno sguardo sul’attore Robert De Niro cercando di ritrarlo per il grande artista che tanto ha dato cone le sue memorabili interpretazioni.

About The Author

Related posts