Quanti Giga consuma un film in streaming?

Quanti Giga consuma un film in streaming?

Attualmente la media giornaliera del consumo di video in streaming è di 5 ore e 18 minuti a persona. Con questa quantità di ore dedicate alle piattaforme video online, è normale che tu voglia conoscere i dati che consumano.

Una delle cose che ci preoccupa di più quando utilizziamo piattaforme di streaming mobile è il consumo di dati, soprattutto se non utilizziamo una rete Wi-Fi e estraiamo dati mobili. Sebbene anche se utilizziamo il Wi-Fi è anche conveniente per noi conoscerne i consumi.

Quanti dati consumano le piattaforme video online?

Attualmente la media giornaliera del consumo di video in streaming è di 5 ore e 18 minuti a persona. Con questa quantità di ore dedicate alle piattaforme video online, è normale che tu voglia conoscere i dati che consumano.

Una delle cose che ci preoccupa di più quando utilizziamo piattaforme di streaming mobile è il consumo di dati, soprattutto se non utilizziamo una rete Wi-Fi e estraiamo dati mobili. Offerte come il Giga Day e il Giga week di Tim sono nate apposta per risolvere il problema dei giga esauriti: si tratta di una vera e propria offerta “SOS giga” che ti permette di ricevere subito una ricarica di 10 giga anche in 4G per 24 ore al prezzo di 1,99 euro.

 

Non usi i giga del telefono perché hai una connessione Wi-Fi? Anche se utilizziamo il Wi-Fi di casa è opportuno anche per noi conoscerne i consumi.

 

Esistono molte piattaforme su Internet in cui è possibile visualizzare video online. Questi servizi sono diventati ormai i protagonisti delle nostre serate in relax: la televisione in streaming è nata per durare a lungo visto il suo successo.

 

Sebbene le caratteristiche e il contenuto delle piattaforme di streaming possano variare, c’è un fattore importante comune a tutte, il consumo di dati dipenderà sempre dalla qualità del video che vogliamo vedere.

 

Affinché tu possa scegliere la qualità tenendo conto dei dati che puoi consumare mensilmente, vedremo quanto consumano le piattaforme più popolari: Netflix, YouTube e Amazon Prime Video.

 

Quanti dati mobili utilizza Netflix?

Sicuramente una delle prime piattaforme a cui hai pensato è stata Netflix, visto che è senza dubbio una delle più apprezzate, con oltre 160 milioni di utenti.

 

Nella documentazione presente sul loro portale indicano già alcuni dati di consumo dei loro video in streaming. Possiamo modificare la qualità in cui vediamo il video ogni volta che vogliamo all’interno della piattaforma.

 

Netflix

 

QUALITA’              GB / ORA

 

Basso                      0,3 GB / ora

Metà                      0,7 GB / ora

Alta (HD)                 3 GB / ora

Alto (UHD)              7 GB / ora

 

Quanti dati consuma per guardare i video su YouTube?

Sappiamo che YouTube è la piattaforma per eccellenza per guardare video online e la cosa buona è che ci offre molteplici opzioni per la qualità dei video, potendo così scegliere quanto spendere sui nostri dati.

 

La qualità di un video dipende dalla sua risoluzione. YouTube indica la risoluzione dei video con un numero seguito dalla lettera [p]. Per impostazione predefinita, l’applicazione imposta la preferenza su 480p, ma è possibile modificarla senza problemi per ridurre il consumo di dati.

 

YouTube

 

QUALITÀ                 GB / ORA

 

144p                       0,114 GM / ora

240p                       0,264 GB / ora

360p                         3 GB / ora

480p                       0,462 GB / ora

720p                       0,87 GB / ora

1080p                     1.697 GB / ora

 

Quanti dati utilizza Amazon Prime?

È la scommessa di Amazon sullo streaming, una piattaforma per guardare film e video in streaming: la piattaforma offre migliaia di titoli senza costi aggiuntivi rispetto all’abbonamento mensile o annuale a Prime Video.

 

Amazon Prime

 

QUALITÀ                  GB / ORA

 

480p                        0,8 GB / ora

1080p                      2 GB / ora

4K                            6 GB / ora

 

Suggerimenti per ridurre il consumo di dati durante il consumo di video in streaming

Che i video consumino molti dati è una realtà, se non vuoi esaurirli a metà mese, segui questi suggerimenti!

 

  1. Utilizza una rete Wi-Fi

È sempre consigliabile utilizzare una rete Wi-Fi quando si ha la possibilità e prenotare i dati mobili per un altro momento quando non si ha la possibilità di accedere a una rete Wi-Fi.

 

  1. Scarica i video in precedenza

Scarica i video tramite una rete Wi-Fi ogni volta che ne hai l’opportunità, in modo da poterli consumare in qualsiasi momento e non dipenderai dalla spesa dei dati mobili.

 

  1. Riduci la qualità

È semplice: minore è la qualità, minore è il consumo di dati. Modulato in base al GB Massimi che hai nel tuo contratto, o al tuo ritmo di navigazione in Internet. 

 

  1. Disattiva la riproduzione automatica

In molte piattaforme online è molto comune che quando finisci di guardare un video, un altro viene riprodotto immediatamente. Evita di consumare dati non necessari disattivando questa opzione.

 

  1. Limita il numero di megabyte che ciascuna applicazione consuma dal tuo telefono

Dalle impostazioni del telefono è possibile controllare il consumo di dati per abilitare o disabilitare “Dati in background” o “Uso illimitato dei dati”.

 

In breve, tutto ciò che facciamo online consuma dati, molto. Quindi, se usi il tuo cellulare per tutte queste attività, assicurati di avere un buon contratto che consenta una velocità di almeno 30 giga.

 

About The Author

Related posts