Recensione On the Rocks di Sofia Coppola

Recensione On the Rocks di Sofia Coppola

On The Rocks è l’ottavo lungometraggio che vede alla macchina da presa Sofia Coppola, figlia d’arte essendo il padre il noto Francis Ford Coppola. Il film è uscito il 2 ottobre 2020 e si può trovare su AppleTV+.

Anno: 2020
Regia: Sofia Coppola
Cast: Rashida Jones, Bill Murray, Marlon Wayans, Jenny Slate, Jessica Henwick, Liyanna Muscat, Alexandra Mary Reimer, Anna Chanel Reimer.
Distribuzione: Apple TV+
Durata: 96 Minuti

TRAMA

On the Rocks racconta la storia di Laura, una donna (interpretata da Rashida Jones) che sembra avere tutto: un bellissimo appartamento a Manhattan, un marito amorevole, due figli e un’avviata carriera di scrittrice. Allora perché non è felice? Forse è perché sospetta che suo marito Dean (Marlon Wayans) abbia una relazione con una collega (Jessica Henwick).
Entra quindi in scena il padre Felix (Bill Murray), che ha tutto il tempo e i soldi del mondo da spendere a spiare con lei il suo sospetto tradimento per andare a fondo della situazione.

IL RAPPORTO TRA FELIX E LAURA

Felix reagisce con una propensione non solo ad aiutare, ma anche a utilizzare le sue enormi quantità di ricchezza per “perseguitare” Dean. Man mano che Laura si stanca sempre di più delle rivelazioni sul marito, la risposta del padre è di ricoprirla di attenzioni, nonostante il notevole inconveniente che la sua spontanea invadenza le causa abitualmente.
Sono questi atti ingannevolmente altruistici in cui la facciata di Felix inizia a sgretolarsi. Improvvisa pranzi in hotel di lusso, gite che sembrano divertenti senza pensare che la figlia abbia due bambine piccole, una scadenza di lavoro incombente e l’ansia continua per il matrimonio. La possibilità che la vita di Laura possa essere distrutta non sembra mai preoccupare realmente il genitore. Per lui, è semplicemente fatalismo biologico, e offre persino un monologo davvero bizzarro a riguardo.

Le opinioni incompatibili del vecchio Felix e della sua figlia completamente moderna (si pensi all’adesivo Bernie 2016 sulla sua porta di casa) spesso si scontrano creando un interessante scontro generazionale.

On The Rocks

Ed è proprio in questi momenti esatti che Jones riesce a brillare come Laura.

Mentre il film riesce a trasmettere con successo il suo senso di isolamento in contrasto con le affollate strade di New York, i suoi problemi di lavoro si riducono al fatto che ha venduto un libro senza averlo ancora di fatto finito. Tuttavia, il ritratto di Jones fonda la protagonista con l’umanità e, al contrario, con un rinfrescante senso di normalità.

Invece Murray si sta rivelando una specie di musa ispiratrice per la regista; sa come regnare su di lui quel tanto che basta perché la sua personalità sovradimensionata si senta come un tratto caratteriale appropriato, piuttosto che un attore che fa l’occhiolino alla telecamera.

Leggi anche: Recensione I Care a Lot

IL RITORNO ALLA PRIMA SOFIA COPPOLA

On the Rocks, il primo film d’autore di Apple TV +, è una combinazione vincente di crisi di mezza età, commedia sul matrimonio e racconto on the road.

Con questo film Sofia Coppola è tornata agli splendori di Lost in Translation. Ciò è dovuto alle ottime prestazioni di Murray e Jones, ma sembra anche più concentrato e personale di alcuni dei suoi lavori recenti.

La regista cattura i momenti mondani e quotidiani come nessun altro e soprattutto prospera quando segue un personaggio in una situazione straniante o scomoda; questo per lei non è un terreno nuovo, ma nessuno inquadra la miseria con la sua stessa vivacità o specificità. Le immagini, del fotografo Philippe Le Sourd, sono visioni scintillanti di bellezza nervosa.

La scrittura è nitida, tagliente e perspicace, la cinematografia è assolutamente stupenda e – un marchio di fabbrica di Sofia Coppola – la colonna sonora new wave e indie si inserisce perfettamente nella narrazione del soggetto e dello sfondo della città.
On the Rocks è un film per chi ama la commedia secca, la scrittura brillante e, forse più di ogni altra cosa, le persone che amano i film.

TRAILER

About The Author

Related posts