1994: l’oscura e machiavellica bellezza al servizio della politica [Puntata 1-2]

1994: l’oscura e machiavellica bellezza al servizio della politica [Puntata 1-2]

“Non c’è nessuna luce in fondo al tunnel. Solo Buio e morte. Finché siamo qui prendiamoci tutto.”

Così parla Leonardo Notte in uno dei primi due episodi di 1994. Può essere perfettamente il prologo ma anche la sintesi della fine della trilogia della serie tv prodotta da sky iniziata con 1992  e  proseguita con il 1993. Stefano Accorsi che interpreta il personaggio oscuro di Leonardo Notte parlava così invece della seconda stagione:” 1993 invece sarà il momento del terrore,quello delle indagini che coinvolgono tutto e tutti, trascinandoli nel fango. Alcuni carabinieri mi hanno raccontato che,nel consegnare gli avvisi di garanzia, i destinatari rispondevano al citofono terrorizzati, cominciando subito a confessare. In attesa di 1994 e della sua restaurazione, questa stagione avrà un tono molto più cupo”. Una restaurazione anche nel modo di raccontare il 1994. La terza stagione verrà divisa  in capitoli e in ognuno si racconterà un episodio storico e politico particolare di quell’anno con protagonista un personaggio. Questo permetterà di scendere più a fondo nella  personalità e nella psicologia dei personaggi mettendo forse a volte troppo in secondo piano la storia. Altra novità: gli sceneggiatori,  Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, saranno sempre al fianco degli attori sul set.

1994 Sky Original Cast

1994, Episodio 1

Il primo episodio si apre con due miracoli. Il primo è la “resurrezione” di Leonardo Notte e il secondo è il “miracolo” di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi interpretato da uno straordinario Paolo Pierobon che ci offre un’interpretazione originale e indimenticabile. Proprio la carriera da attore di teatro di Pierbon regala agli spettatori non una brutta copia del Cavaliere bensì l’uomo nuovo che avanza in quegli anni, e a volte sembra più vero del vero. “Ho preso spunti dalla realtà e li ho miscelati con invenzioni totali. Anche perché la serie ci mostra in alcune sequenze un Berlusconi nell’intimità. Davanti alle telecamere e al pubblico, Silvio è sempre performativo, istituzionale, ma quando Silvio crede di non essere ripreso, qualcosa nel ritmo cambia. Per esempio, nelle intercettazioni la sua voce è sempre stanca e per certi versi risulta più sincera, più umana.” Così parla Pierobon nel presentare il suo personaggio. Conosceremo dunque anche il lato intimo e umano di Berlusconi secondo l’interpretazione minuziosa e anche “storica” di Pierebon. Nel primo episodio il protagonista è senza dubbio Leonardo Notte sempre alle prese con i sensi di colpa e i lati oscuri che non lo abbandonano mai. Anzi lo vedremo in questa stagione ancora di più calato  e a suo agio nell’oscurità e nell’ombra.  Leonardo Notte già sa da che parte stare e come starci…voi invece rivedendo quell’anno raccontato in una serie in tv da che parte vorreste stare e sopratutto come?

1994, Episodio 2

Il secondo episodio di 1994 è dedicato al personaggio di Veronica Castello, interpretata da Miriam Leone. Un bel salto quello di Miriam Leone. Da bella ed impossibile sulla passerella di Miss Italia a bella e possibile in una serie tv storica e politica mai così raccontata. In 1994 Veronica Castello,interpretata appunto da Miriam Leone, cresce o meglio decide di crescere e fare qualcosa di utile utilizzando la sua bellezza in modo ancora più astuto e intelligente. La sua bellezza diventerà una sorta di “Venom”, ossia una secondo personaggio che la renderà più forte e probabilmente più spietata. Entrata in Parlamento grazie a Forza Italia, finalmente l’ex soubrette sente di aver raggiunto il posto che le spetta: ora non è più la donna al braccio dell’uomo potente, ma è lei stessa una donna di potere. Ecco che Veronica Castello diventerà anche l’icona di colei che ha iniziato la battaglia contro il maschilismo e il suo abuso. I personaggi a servizio della storia in questo caso. Aspettiamoci grandi evoluzioni e sorprese da questo personaggio. Così come dobbiamo aspettarci grandi sorprese nel corso di questa serie Tv definita più competa e sorprendente dagli stessi sceneggiatori.

CONSIGLIO: fatevi trasportare dalla psicologia e dai drammi dei personaggi così da essere anche voi presenti in quell’anno così importante dal punto di vista storico e politico

Scheda Tecnica

Paese talia
Anno 2019
Episodi 8
Durata 60 min (episodio)
Ideatore Stefano Accorsi
Regia Giuseppe Gagliardi, Claudio Noce

Interpreti e personaggi
Stefano Accorsi: Leonardo Notte

Guido Caprino: Pietro Bosco
Miriam Leone: Veronica Castello
Laura Chiatti: Arianna Rosato
Antonio Gerardi: Antonio Di Pietro
Paolo Pierobon: Silvio Berlusconi
Gledis Cinque: Irene Pivetti

Rete televisiva: Sky Atlantic/Sky Cinema Uno
Opere correlate Precedenti: 1993

About The Author

Diploma classico e giurista in erba alla Federico II di Napoli. Appassionato e cultore di cinema, sognatore a occhi aperti, inguaribile romantico. La passione per il cinema molto probabilmente deriva dalle tragedie greche. Studioso del bel calcio dopo aver visto il doppio passo del fenomeno Ronaldo ai tempi dell'Inter e le esultanze dell'areoplanino/scugnizzo Montella. Mi servo della scrittura per arrivare al cuore della persone. Preferisco καιρός al kρόνος!

Related posts