Recensione Adaline – L’eterna giovinezza: trama e curiosità

Recensione Adaline – L’eterna giovinezza: trama e curiosità

Adaline – L’eterna giovinezza è un film di Lee Toland Krieger uscito sul grande schermo nel 2015 con protagonista la bellissima Blake Lively nel ruolo di Adaline affiancata da Michiel Huisman e l’affascinante attore di successo Harrison Ford. La colonna sonora del film intitolata “Life is beautiful” è stata composta da Lana Del Rey. Il film, le cui riprese si sono svolte in Canada, ha ottenuto un ottimo successo tanto da incassare 65 milioni di dollari in tutto il mondo. Si tratta di un dramma romantico nel quale Adaline Bowman è costretta a subire quella che si dimostra essere una condanna: l’eterna giovinezza. Questo inspiegabile fenomeno nato in seguito ad un incidente stradale la costringe a trasferirsi ogni dieci anni per proteggersi e in questo modo non poter vivere l’affetto della figlia Flemming che vede crescere e diventare una donna adulta e non potendosi legare sentimentalmente a nessuno perché costretta poi a scappare fino all’arrivo di Ellis, un ragazzo carismatico ed intraprendente che la conosce come la bibliotecaria Jennifer Larson e con caparbietà riesce ad entrare nella sua vita e nel suo cuore. I due si innamorano ed Ellis porta Jennifer a conoscere la famiglia ma succede qualcosa di molto inaspettato: il padre di Ellis, Wlliam, riconosce in Jennifer la ragazza che aveva amato da giovane, Adaline ma lei, prontamente dice di essere la figlia e che Adaline era morta, cercando di coprire la sua identità, fin quando William scopre qualcosa di sospettoso.

Adaline - L'eterna giovinezza

Personaggi Adaline

Adaline: interpretata da Blake Lively che incarna perfettamente la bellezza senza tempo di questo complesso personaggio, è una giovane donna rimasta vedova poco dopo il matrimonio e che vive con la figlia Flemming fin quando all’età di ventinove anni è vittima di un incidente stradale dal quale si salva e le sue particelle smettono di invecchiare condannandola a rimanere ventinovenne per sempre. In seguito a delle segnalazioni sulla sua identità e per il pericolo incombente che le avrebbe provocato ciò decide di trasferirsi e cambiare identità. Negli Stati Uniti è conosciuta come Jennifer Larson, una donna elegante, colta e raffinata ma con un carattere forte che dimostra ogni volta qualcuno le si avvicina. L’unica con la quale condivide il suo segreto è la figlia, che nel frattempo vive lontana ed invecchia ma sostiene la madre in tutte le sue scelte e la sprona a vivere la storia d’amore con Ellis.

Ellis: interpretato da Michiel Huisman, è un ragazzo all’apparenza misterioso che attira lo sguardo di Adaline nella festa di Capodanno. L’interesse è da subito reciproco tanto che per rivederla fa delle ricerche e scoprendo che lavora in una biblioteca fa una donazione di libri costosi e in seguito all’insistenza di lui Adaline accetta di uscirci. Il sentimento tra i due nasce e diventa così forte da vedere in lui una persona con la quale lasciarsi andare e poter rischiare ma non sa che Ellis è il figlio del suo grande amore da giovane, William. Questo evento costituisce però la chiave di svolta del personaggio di Adaline e del futuro con Ellis il quale lotta per lei fino alla fine.

William: intepretato da Harrison Ford è stato il grande amore di Adaline, quando la rivede ripercorre la loro storia in un flashback dal quale si evince una bellissima storia d’amore ma con un velo di tristezza nei suoi occhi. A causa della sua condanna e quindi del suo dover sempre scappare Adaline lo aveva lasciato senza dare più sue notizie. Quando la rivede in Jennifer, appare così turbato da far innervosire la moglie. Ritrovandosi a parlare con Jennifer le dice di essere grato a sua madre per avergli fatto lasciare medicina per l’astronomia e quindi di avergli donato il coraggio che credeva di non avere.

Riconoscimenti e Premiazioni

“Adaline-L’eterna giovinezza” è stato candidato come miglior film drammatico, Blake Lively come miglior attrice in un film drammatico e il miglior bacio in un film quello tra Blake Lively e Michiel Huisman.

Riflessioni

In “Adaline-L’eterna giovinezza” è inevitabilmente Blake Lively ad affascinare lo spettatore, nel suo ruolo di “eterna giovane” riesce ad attirare l’attenzione su sé stessa e il suo personaggio per il suo essere un’icona di bellezza dai tempi della serie “Gossip Girl” che le ha dato notorietà. Il rapporto di Adaline con lo scorrere del tempo potrebbe far pensare a “Il Curioso caso di Benjamin Button” ma questa storia è molto meno complessa sebbene il comune scorrere controcorrente della vita. Una delle scene più belle a riguardo è quella con la figlia anziana che la chiama “mamma”, una cosa che nella vita reale è surreale ma è il loro rapporto e anche quello con Ellis a spronare Adaline a non arrendersi alla sua “condanna”. È un bellissimo film da vedere, utile per riflettere e per capire il ciclo della vita.

About The Author

Related posts