Recensione Barbie: il film con Margot Robbie e Ryan Gosling

Recensione Barbie: il film con Margot Robbie e Ryan Gosling

Barbie di Greta Gerwig è il nuovo film uscito nelle sale italiane il 20 luglio, rivelatosi da subito campione di incassi. Ad oggi ha superato oltre un miliardo di dollari nel mondo.

Ad interpretare la protagonista di un mondo perfetto, nel quale il rosa è il colore dominante, c’è la bellissima Margot Robbie, per eccellenza Barbie, affiancata da Ryan Gosling nel ruolo di Ken. Tra stereotipi e situazioni paradossali nell’universo di Barbieland tutto può succedere.

Trama film Barbie

Nell’universo di Barbieland, dove ogni cosa è perfetta, tutte le Barbie vivono una vita felice fin quando Barbie stereotipo (Margot Robbie) inizia a notare dei segnali che la turbano: dai pensieri di morte alla comparsa della cellulite e i piedi piatti. Per questo, si rivolge a Barbie stramba (Kate McKinnon) che le consiglia di lasciare Barbieland per andare nel mondo reale alla ricerca della bambina che sta giocando con la sua bambola trasmettendole negatività. Ad intraprendere questo viaggio non è sola ma c’è Ken (Ryan Gosling) che crede di non poter vivere una vita autonoma in quanto creato in sua funzione.

Alla scoperta del perfetto universo di Barbieland

Se siete state grandi appassionate delle bambole Mattel che, ancora oggi, costituiscono il ricordo d’infanzia per eccellenza non potete non guardare il film Barbie. Diciamocela tutta, quante bambine hanno desiderato una Barbie a Natale in una delle sue versioni? Da Barbie stereotipo, alla quale spazzolare i capelli e cambiare i vestiti, a Barbie magia delle feste e tantissimi altri modelli in commercio.. migliaia le bambine che le citavano nelle loro letterine a Babbo Natale.. ma su un film ispirato alle Barbie cosa ci si può aspettare? Scopriamolo insieme. 

A tratti commedia, ad altri banale.. ma fermi dal giudicarlo sin da subito.

I personaggi principali sono Margot Robbie e Ryan Gosling nei ruoli di Barbie e Ken, una “coppia” imperfetta in un mondo perfetto. 

Ken è da sempre attratto da Barbie, non ha una vita autonoma e crede soltanto di essere stato creato per lei altrimenti il suo “essere” non avrebbe un senso ma.. per ogni Barbie deve esserci necessariamente un Ken? 

La riflessione si fa molto più profonda di quello che si può pensare perché trattandosi di un film così ideologicamente femminista è il suo essere uomo al margine di tutto. Il suo compito è quello di stare in spiaggia, farsi notare, farsi guardare per la sua bellezza senza dimostrare però spessore e intelligenza in qualsiasi circostanza. 

Ad un certo punto però Ken capisce che può spingersi oltre ed è proprio lui ad istaurare una sorta di patriarcato a Barbieland, sconvolgendo l’universo perfettamente idealizzato da ogni Barbie e a cercare soprattutto la sua rivalsa.

Le tematiche affrontate nel film attraverso i loro personaggi, infatti, sono molto attuali, dal ruolo della donna ai danni del patriarcato ma al di là di questo c’è la trama sulla quale soffermarsi: Barbie che va alla ricerca di una bambina che sta trasmettendo negatività alla sua bambola.

Cercandola si imbatte in una madre nostalgica (America Ferrera), alle prese con una figlia adolescente che si è lasciata alle spalle i momenti nei quali giocava con la sua Barbie e ne rifiuta l’idea e lo stereotipo fin quando scopre il punto di vita di Barbie stessa, le sue fragilità e le sue potenzialità.

Questo è l’incontro che cambierà per sempre le sorti di Barbieland e di ogni singola Barbie ma una nota di merito va in particolare ad America Ferrera, la nostra amatissima Ugly Betty, che fa un monologo che non vogliamo spoilerarvi ma che si rivela inevitabilmente il manifesto dell’intero film, un dialogo sul quale non potrete fare altro che riflettere e che vi farà dire “Superate quelle scene paradossali, vedere questo film ne vale la pena.” 

In sintesi: tante sfaccettature e diversi significati, questo e molto altro nel film di Barbie che deve essere capito fino in fondo senza fermarsi ai soliti pregiudizi. 

Curiosità sul cast di Barbie

  • Oltre ad aver realizzato il singolo Dance The Night, diventato già un tormentone nel mondo, Dua Lipa nel film interpreta Barbie Sirena.
  • Fra le varie Barbie e i vari Ken troverete tre amatissimi attori di Sex Education, quali Emma Mackey (Maeve), Connor Swindells (Adam) e Ncuti Gatwa (Eric). 
  • A narrare le vicende del film c’è la pluripremiata attrice Dame Helen Mirren.
  • Da Bridgerton a Barbie diplomatica.. nel cast troverete anche Nicola Coughlan! 
  • Ad interpretare Ken Tritone c’è il magistrale ex wrestler John Cena.

E voi avete visto Barbie? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti. 

About The Author

Related posts