Recensione di una mamma per amica: di nuovo insieme

Recensione di una mamma per amica: di nuovo insieme

Ambientato quasi dieci anni dopo la fine della storica serie, il revival di una mamma per amica riprende le sorti delle nostre amate protagoniste, Rory e Lorelai interpretate rispettivamente da Alexis Bledel e Lauren Graham, e degli altri storici personaggi come Luke e nonna Emily, rimasta vedova dopo la morte dell’amato Richard.

Il revival disponibile su Netflix è intitolato Una mamma per amica di nuovo insieme ed è diviso in quattro parti: inverno, primavera, estate e autunno, ma prima di parlarne, ricordate la fine della storica serie?

Come si era conclusa la serie Una mamma per amica? 

La settimana stagione di Una mamma per amica si era conclusa con la partenza di Rory dopo la laurea, per seguire la campagna elettorale di Barack Obama e il rifiuto alla proposta di matrimonio fatta da Logan. Con Lorelai invece abbiamo assistito alla scelta di affidarsi ai suoi veri sentimenti per Luke, ovviamente ricambiati.

Trama di Una mamma per amica: di nuovo insieme 

Una mamma per amica di nuovo insieme racconta la vita delle protagoniste, Lorelai e Rory dieci anni dopo la fine della serie. Quando il revival è iniziato ci ha mostrato la vita felice di Lorelai con Luke, così come l’avevamo lasciata, ma segnata dalla morte del padre Richard. Con Rory, invece, assistiamo  ad una vita lavorativa piena di punti interrogativi e delle scelte per la sua vita personale molto discutibili.  A soffrire di più è sicuramente la nonna Emily, una donna che ha vissuto tutta la vita con il suo amato Richard, la cui morte la lascia spaesata, sola ma con dei profondi cambiamenti. Attraverso le quattro stagioni del revival, rivediamo tutti i personaggi che nella serie hanno lasciato un segno. 

Curiosità e riferimenti alla serie

  1. L’attore che interpretava nonno Richard, Edward Herrmann, è realmente deceduto nel 2014.
  2. Liza Weil, l’attrice che interpreta Paris, è uno dei personaggi rimasti più fedeli a quello della serie originale. Divenuta fondatrice della più grande clinica della fertilità Paris sembra non aver mai superato l’adolescenza, infatti in una scena dove lei e Rory ritornano alla Chilton,  rinfaccia alla sua vecchia amica Francie di non averla fatta entrare nella confraternita Puff, riserbando quel rancore tipico di quando era adolescente. 
  3. Quando Richard è morto ha lasciato a Luke una parte di eredità per permettergli di aprire un franchising di locali a suo nome, proposta che già gli aveva fatto nella serie e che fu già rifiutata.
  4. Doyle, lo storico fidanzato di Paris nella serie che si scopre esser diventato suo marito nel revival, è diventato uno sceneggiatore di Hollywood così come nella realtà. L’attore, infatti, è lo sceneggiatore di film di successo  come Hunger Games: il canto della rivolta parte 1.
  5. Nel capitolo estate ricompare uno dei personaggi più amati della serie: Jess, l’ex fidanzato storico di Rory, interpretato da Milo Ventimiglia. Come nella serie, quando ritornò per rimettere in carreggiata Rory esortandola a riprendere l’università, anche nel revival riesce a convincere Rory che la sua carriera non è finita e le consigliandole di realizzare un libro che parli della sua vita e del suo rapporto con la mamma. 

Revival una mamma per amica

Recensione del revival di una mamma per amica

Sin dal suo annuncio, il revival di una mamma per amica è stato fonte di gioia per tutti i fan della serie che da anni non smettono di vederla, pur conoscendola a memoria. L’inizio è stato un vero e proprio colpo al cuore. Sentire le frasi che più avevano caratterizzato la serie è stato come fare un salto temporale ma quando il revival ha iniziato a mostrare la vita e le scelte delle protagoniste, le emozioni sono state contrastanti. Se da un lato si prova un’enorme gioia nel rivedere una Lorelai felice accanto all’uomo che ha sempre amato, Luke, dall’altro scopriamo una Rory diversa, in bilico tra carriera e vita privata, con scelte sentimentali parecchio discutibili. Rory, infatti, intrattiene una relazione con un uomo del quale non smette di dimenticarsi ma che in realtà nasconde la relazione con lo storico Logan, l’uomo che ha amato ma che ha rifiutato sulla fine della settima stagione rifiutando la sua proposta di matrimonio. Ovviamente, i veri fan non sono mai stati concordi sulle sue scelte, desiderando chi Jess, chi Logan e chi Dean, il suo primo fidanzato. Il susseguirsi delle quattro stagioni ce li fa vedere, chiudendo una sorta di cerchio e regalandoci dei parallelismi con la serie come l’aiuto di Jess che ha, come sempre, un ottimo tempismo. Una nota di merito va a nonna Emily, diversa a come eravamo abituati, una donna che in vecchiaia è alle prese con la sua nuova vita e con il rapporto contrastante con Lorelai, coerentemente alla serie.  

Anche la conclusione del revival, apre le porte ad emozioni contrastanti e ad una rivelazione inaspettata.

A voi, fan della serie, il revival è piaciuto? 

About The Author

Related posts