Recensione Sabrina 4: Il Caos c’è e si vede

Recensione Sabrina 4: Il Caos c’è e si vede

Le Terrificanti avventure di Sabrina è giunto al termine, l’ultima stagione, nonché parte 4 della serie è stata resa disponibile sulla piattaforma Netflix il 31 gennaio. La notizia della cancellazione della serie è stata un fulmine a ciel sereno per i fan, tanto da aver iniziato una raccolta firme per permettere la creazione di una 5 parte.

Spesso nella serie abbiamo avuto a che fare con viaggi nei mondi, negli inferi ma anche qualche via vai tra presente e futuro. Ecco, in quest’ultima stagione il CAOS è diventato parte integrante della serie. I continui spostamenti, i buchi di trama, l’oscuramento di alcuni caratteri ha reso difficile la comprensione della 4 stagione.

Ma partiamo dall’inizio, avevamo lasciato Sabrina nella scorsa stagione, in compagnia di una nuova Sè, proveniente da un mondo parallelo, fin qui tutto chiaro. Decidono infatti entrambe di vivere una vita separata, una Sabrina nel mondo umano ed un’altra, Stella del mattino, vive come regina degli inferi. Passiamo poi all’ultima stagione dove sin dalla prima puntata la Sabrina che vive nel mondo degli umani si domanda se quella sua scelta sia stata esatta, mentre la Sabrina Stella del mattino è felicemente innamorata e vicina al matrimonio con Caliban. Non solo Sabrina si sente sola, poiché circondata da coppie felici, ma l’oscurità, vicina più che mai torna a far visita nelle loro vite.

Gli orrori di Eldritch

Si presentano così nel corso delle diverse puntante gli orrori di Eldritch scatenati dall’Uovo del Tempo di Padre Blackwood. Il tentativo e scopo finale dello stregone è infatti quello di arrivare all’ultimo orrore, cioè Il Vuoto che ingurgiterà tutti i mondi confinandoli in un infinito nulla. Nelle diverse puntate non solo si assiste a questa continua lotta dei personaggi nei confronti dell’oscurità ma notiamo come Sabrina stessa sacrifichi tutto ciò che ha di più caro per salvare il mondo. Durante la visione della serie si ha la sensazione della visione di diversi film separati su Sabrina. Nelle diverse puntate sfida ogni orrore di Eldritch sino ad arrivare all’ultimo.

Il CAOS: c’è e si vede

Difficile seguire una linea coerente in questa ultima stagione della serie che destabilizza lo spettatore e lo confonde, non concedendo quel lieto fine tanto desiderato. La stessa protagonista della serie, Kiernan Shipka, ha dichiarato:

“Ero molto sorpresa, credo di aver pensato la stessa cosa che hanno pensato tutti, cioè che Sabrina non può morire, perché lei è Sabrina” “Ricordo che guardai se ci fossero altre pagine nel copione e invece no, finiva così: è un finale drammatico. Non è un finale facile da digerire.”

Non possiamo che trovarci d’accordo con Sabrina. Abbiamo apprezzato i cameo delle zie della serie tv iconica Sabrina Vita da Strega, il tutto però sembra perdersi in qualcosa che non è stato sviluppato a pieno.

Purtroppo dobbiamo dire addio alla Sabrina adolescenziale ed a tratti anche un po’ spaventosa in modo caotico.

Trailer

About The Author

Related posts