Recensione Fate: The Winx Saga – la serie basata sul cartone

Recensione Fate: The Winx Saga – la serie basata sul cartone

Fate: The Winx Saga è la serie live-action, basata sul cartone Winx Club,  creata da Brian Young e rilasciata su Netflix il 22 gennaio 2021 con 6 episodi, nei quali si alternano le vicende delle fate più amate di sempre. 

Sin dalla notizia della serie i fan erano in subbuglio per poter rivedere, finalmente, le fate che hanno accompagnato l’infanzia di molti ma quando il trailer è stato diffuso gli animi sono prontamente cambiati a causa di assenze e differenze.

Dalla mancanza di Tecna alla sostituzione di Flora con la cugina Terra, per non parlare dei personaggi maschili, Fate non si è rivelato all’altezza delle aspettative di chi ha amato davvero il cartone ma scopriamo la serie insieme.

Trama Fate: The Winx Saga

Fate: The Winx Saga racconta la storia di Bloom una sedicenne che, dopo aver vissuto la sua vita tra i normali, va ad Alfea, il collegio di magia, per imparare a gestire il suo potere. Fata del fuoco, Bloom è la più potente tra le sue amiche: Stella, Musa, Tecna e Terra. Pur se tra difficoltà e incomprensioni, tutte si sostengono a vicenda nell’affrontare il pericolo che incombe su Alfea e per aiutare Bloom a fare luce sul suo passato. Gli altri personaggi sono gli specialisti Sky, Riven, Dane e Sam, fratello di Terra.  Rispetto al cartone, come antagoniste non ritroviamo più le Trix bensì la fata Beatrix che, desiderosa di ottenere vendetta per la vecchia direttrice di Alfea, Rosalind, crea un’alleanza vantaggiosa con Bloom. 

I personaggi di Fate: The Winx Club 

Bloom: interpretata da Abigail Cowen, è una sedicenne che ha vissuto la sua vita sulla Terra ignorando di essere una fata del fuoco fin quando mette in pericolo la sua famiglia dopo una lite con la madre. A trovarla e a spingerla ad Alfea è la direttrice Dowling ma è proprio nella scuola di magia che Bloom scopre di essere una changeling, cioè una fata che alla nascita è stata sostituita. Desiderosa di scoprire le sue vere origini e di controllare il fuoco, si affida ad un’alleanza con Beatrix, l’unica che sembra darle risposte e al sostegno delle sue amiche del collegio. Stringe un bel rapporto con Sky, lo Specialista. 

Stella: interpretata da Hannah Van Der Westhuysen, è la principessa di Solaria, come nel cartone ma con una mamma più austera e che lei teme molto. All’inizio si presenta come antipatica, gelosa del possibile rapporto tra Bloom e Sky e anche potenzialmente pericolosa, ma con il passare delle puntate riesce a farsi apprezzare da tutte.

Aisha: interpretata da Precious Mustapha, è la compagna di stanza di Bloom. Fata dell’acqua, Aisha è la più prudente del gruppo. A differenza del cartone dove la vediamo arrivare nella seconda stagione, qui Aisha è da subito presente.

Musa: interpretata da Elisha Applebaum, è la fata della mente, non della musica come nel cartone. Ha lo straordinario potete dell’empatia, per questo preferisce indossare sempre le cuffie. Stringe un legame d’amore con Sam, il fratello di Terra sua compagna di stanza e non con Riven come nel cartone.

Terra: interpretata da Eliot Salt, ha il potere della natura. Crediamo che sia la cugina di Flora perché menzionata da lei negli episodi e in comune hanno lo stesso potere. Non sappiamo il motivo di questa scelta sul personaggio ma Terra rompe tutti gli schemi. Curvy, logorroica, altruista, sensibile, Terra è assolutamente una piacevole novità.

Fate The Winx Saga

Recensione

Se tu lo vuoi tu lo sarai, una di noi. Winx, la tua mano nella mia, più forza ci darà! 

Quanti di noi ricordano questa parte della sigla? Eppure se ancora non avete visto Fate, mettete il cartone, nella vostra mente, da parte. Se considerate la serie come un prodotto unico, senza ricordare il cartone, può risultare bella e interessante da vedere, movimentata e con una trama logica ma se siete amanti del cartone originale riceverete tanti colpi al cuore. Come anticipato, Tecna, la fata della tecnologia, non c’è ed è sostituita da Aisha che nel cartone originale entra nella seconda stagione. Flora è sostituita da Terra e gli specialisti sono alleati delle fate come nel cartone ma, nel live-action, manca Brandon il fidanzato di Stella, che negli specialisti è sostituito da Dane anche se il fidanzato di Stella, anzi ex, è Sky. Tranquilli, questo ha generato confusione anche nella nostra mente ma guardandola vi adatterete. 

Tralasciando le differenze con il cartone, la serie è molto moderna, affronta temi come l’omosessualità e mostra situazioni normali adolescenziali come feste, amori e litigi trasportandoci poi nell’universo parallelo della magia ad Alfea. La serie è stata girata in Irlanda, dove si sono alternate tutte le scene anche le più tetre.

Beatrix che dovrebbe essere l’antagonista fa pensare alle Trix ma in realtà si rivela solo desiderosa di vendetta per Rosalind, la vecchia direttrice della scuola che ha un ruolo chiave anche per Bloom per farle scoprire il suo vero passato. Non mancano momenti emozionanti, come a casa della famiglia di Bloom, ma il finale, che stravolge gli equilibri di Alfea, fa presagire sicuramente un interessante continuo. 

 E voi che dite? Vi è piaciuto il live-action? 

Trailer Fate

About The Author

Related posts