Recensione Notting Hill con Hugh Grant e Julia Roberts

Recensione Notting Hill con Hugh Grant e Julia Roberts

Can the most famous film star in the world fall for just an ordinary guy?

Notting Hill è una commedia romantica, ambientata nell’omonimo quartiere londinese, con protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant rispettivamente nei ruoli della star del cinema Anna Scott e dell’umile libraio inglese William Thacker, tra i quali nasce dal loro primo incontro, avvenuto per caso nella libreria di lui, quello che può essere definito “amore a prima vista”.
Sceneggiata da Richard Curtis e prodotta da Duncan Kenworthy, questa pellicola è stata creata con lo scopo di portare sul grande schermo una storia non comune, all’apparenza quasi impossibile, ma che mette in risalto la semplicità e la vulnerabilità dei suoi protagonisti che, sebbene di due mondi opposti, trovano nell’amore il loro punto d’incontro.

Hugh Grant e Julia Roberts

Personaggi

William Thacker: interpretato dall’affascinante Hugh Grant, è il timido proprietario di una libreria a Notting Hill, The Travel Bookshop, che dopo il divorzio dall’ex moglie, convive con l’eccentrico artista Spike in una casa con una porta blu. A turbare la sua quotidianità è l’incontro con la star del cinema Anna Scott che entra nella sua libreria per caso. E’ subito un reciproco interesse ma i due devono vedersi di nascosto per la celebrità di lei fin quando arriva in città il fidanzato Jeff e William decide, rammaricato, di farsi da parte. Hugh Grant, nel ruolo dell’intellettuale romantico conquista tutto il pubblico femminile che lo sostiene e fa il tifo per lui in tutto il film.

Anna Scott: interpretata dalla bellissima Julia Roberts, è un’attrice di successo che per la prima del nuovo film del quale è la protagonista, si trova a Notting Hill ed entra nella libreria di William, senza pensare che una cosa così ordinaria possa cambiare per sempre la sua vita. Stanca del successo e di dover vivere una vita piena e già scritta, trova in William la normalità che le manca nella sua quotidianità, ma il loro amore trova ostacoli difficili da superare.

Anna: non dimenticare che sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte ad un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla.”

Curiosità del film

  • La decisione di affidare il ruolo di William a Hugh Grant è stata unanime, data l’affinità dell’attore con le battute di Richard Curtis, anche Julia Roberts è stata la prima ad esser stata presa in considerazione per il suo ruolo della quale, alla lettura del copione, si era definita da subito entusiasta.
  • Notting Hill, il quartiere di Londra dal quale prende il titolo la pellicola è diventata dagli anni 90’ una zona ricca e residenziale ma prima di ciò era un quartiere della comunità caraibica, per questo ogni anno si celebra lì il Carnevale caraibico.
  • La porta blu della casa nella quale vivono William e Spike è stata dipinta, per qualche anno, di nero a causa della troppa affluenza dei turisti.
  • La casa scelta per William e Spike è stata l’abitazione nella vita reale dello sceneggiatore del film, Richard Curtis.
  • Il compenso di Julia Roberts nel film è stato di 15 milioni di dollari.
  • Il film ha avuto dei divieti in alcuni Paesi del mondo per riferimenti in alcuni dialoghi al sesso, al seno femminile ed è stata rimossa una scena per l’eccessivo uso di termini volgari.
  • Gli incassi sono stati sorprendentemente colossali, circa 116.000.000 dollari nel mercato interno e oltre 363.000.000 dollari nel mondo.

Riconoscimenti

Notting Hill ha ottenuto numerosi riconoscimenti ufficiali: Tre Empire Awards, un British Comedy Awards e tre Nomination ai Golden Globe, inoltre a fronte dell’ottimo risultato al botteghino è diventato il film britannico con maggiori incassi nella storia del cinema alla sua uscita e il miglior successo cinematografico del 1999.

Riflessioni

Amata per la sua semplicità Notting Hill è la classica commedia che conquista tutte le persone romantiche che sperano nel lieto fine. Ogni volta che viene trasmessa per televisione ci si ferma a guardarla ed appassionarsene, complici la semplicità e il sorriso di Julia Roberts che ne costituiscono i tratti più belli del suo personaggio o il fascino intramontabile di Hugh Grant che emerge sebbene interpreti un ragazzo goffo e timido. Entrambi così veri,semplici e belli che fanno credere in quello che può essere per alcuni un sogno irrealizzabile, per altri semplicemente una storia tra due mondi paralleli,completamente diversi ma che insegna che in amore siamo tutti uguali e vulnerabili.

About The Author

Related posts