Recensione Tenet di Christopher Nolan

Recensione Tenet di Christopher Nolan

Inversione, la nuova frontiera del viaggio nel tempo.

Tenet è un thriller scritto e diretto da Christopher Nolan (2020). Nel cast troviamo John David Washington (Il Protagonista), Robert Pattinson (Neil), Dimple Kapadia (Priya Singh), Michael Caine (Sir Michael Crosby), Kenneth Branagh (Andrei Sator) e Elizabeth Debicki (Kat Sator).

Trama

Un agente della Cia sotto copertura, noto solo come “Il Protagonista”, ha appena passato un test di lealtà molto duro, rifiutandosi di tradire i suoi compagni, e si prepara per una nuova missione.

In un laboratorio, gli vengono mostrati dei proiettili invertiti: proiettili che sembrano muoversi al contrario, e che in effetti si muovono indietro nel tempo. Inoltre, il Protagonista scopre finalmente lo scopo della missione: evitare che scoppi la Terza Guerra Mondiale.

Il Protagonista dovrà quindi districarsi in un mondo che sembra muoversi al contrario. Al suo fianco, un alleato misterioso e reticente a parlare di sé, Neil, che sa più di quanto non dica. E l’immancabile figura femminile, Kat, infelice moglie dell’antagonista Andrei, l’unico in grado di comunicare con il futuro.

Poco a poco, i tasselli del puzzle si incastreranno, e la visione del Protagonista si farà più chiara (anche se forse non si può dire lo stesso per quella dello spettatore). Fra inversioni e viaggi nel tempo, ricatti e minacce, le scene ricche di suspense portano all’inaspettata rivelazione finale, lasciando lo spettatore non del tutto certo di aver capito il film fino in fondo, ma sicuro di trovarsi di fronte a un altro capolavoro firmato Nolan.

Cast Tenet

Commento

Il film non ha una trama facile da capire a una prima visione, a causa dei diversi shift temporali; eppure la tecnica utilizzata per molte scene, lo strumento rewind del software di montaggio, è molto semplice. Se si spara un proiettile, questo sembra rientrare nella canna della pistola, invece che uscirne.

Di sicuro gli effetti speciali sono uno degli ingredienti principali di questo film d’azione: esplosioni e inseguimenti però hanno tutto un altro sapore se visti “al contrario”. Questa è ovviamente una delle peculiarità del film.

Le due ore e mezza di pellicola scorrono veloci; la storia non è mai lenta o pesante, e i viaggi nel tempo (con i flashback e le anticipazioni del caso) rendono il film molto dinamico. Il film non rispetta la sequenza temporale dei fatti, non è lineare: anche questo rende la trama più ingarbugliata di quanto non sia in realtà. I dialoghi invece non sono particolarmente emozionanti, così come le interazioni e i legami fra i personaggi, che sono quasi superficiali e di contorno rispetto al film.

In ogni caso, vale la pena di menzionare almeno due termini specifici del film, nella speranza che la storia risulti un po’ più chiara. Eccoli:

  • Inversione. É quel processo per il quale un oggetto o una persona sembra muoversi al contrario agli occhi di chi non è invertito. Senza addentrarci nelle spiegazioni quantistiche e menzionare l’entropia, basti sapere che il soggetto invertito si muove a ritroso nel tempo. Alcune precauzioni che prendono i personaggi del film in inversione sono delle maschere per l’ossigeno e delle tute, perché se venissero a contatto con l’aria non invertita avverrebbe l’annichilazione (alias annientamento).
  • Manovra a tenaglia temporale. Come suggerito dal nome, in questo tipo di operazione l’avversario viene attaccato da due lati. Nello specifico, con questa tecnica chi si trova in inversione si coordina con qualcuno del presente, per un’azione congiunta o uno scambio di informazioni. Si può anche usare un tornello temporale per vivere nuovamente un certo evento, al contrario; il vantaggio è che si conosce già il risultato finale.

Curiosità

  • Nolan, dopo aver fatto delle valutazioni, ha deciso che sarebbe stato più conveniente comprare un Boeing 747 piuttosto che realizzare la scena dell’esplosione del porto franco con la computer grafica.
  • Tenet è l’unico film di Nolan ad avere un titolo palindromo (si legge da sinistra verso destra e viceversa). Nel film, il numero dieci, ten per l’appunto, è ricorrente, come nella scena della manovra a tenaglia temporale, dalla durata di dieci minuti per ciascuna squadra.
  • Il film è stato girato in sette paesi diversi: Estonia, Norvegia, Danimarca, India, Regno Unito, Stati Uniti e Italia (nella bellissima Costiera Amalfitana). La bellezza delle diverse location si commenta de sé.

Trailer ufficiale

Per finire, ecco un assaggio di Tenet; godetevi il trailer ufficiale e buona visione!

About The Author

Related posts