Recensione X-Men Dark Phoenix: una degna conclusione?

Recensione X-Men Dark Phoenix: una degna conclusione?

Dark Phoenix, forse molti lo aspettavano, me compreso, altri invece vista la piega che stava prendendo la storia degli X-Men cinematografici, non avevano aspettative (e forse non avevano tutti i torti), ma nonostante ciò è finalmente uscito X-Men Dark Phoenix, il capitolo conclusivo del nuovo arco narrativo che racconta le vicende dei Mutanti da “ragazzini” alle prime armi.

Non è stato esattamente come lo aspettavamo! Esatto, una persona pensa che una saga dedicata agli X-Men, che si, ha vissuto alti e bassi durante le varie pellicole, tutto sommato abbia una degna conclusione e così non è stato, o meglio, poteva essere qualcosa di unico e invece si è accontentato di un qualcosa di mediocre.

Trama X-Men Dark Phoenix

Nel 1975, una Jean Grey bambina usa inavvertitamente la sua telecinesi causando un incidente stradale dove muoiono i suoi genitori. Poco dopo, il professor Charles Xavier la porta nella scuola per giovani dotati, cancellando il ricordo dell’incidente e aiutandola con le sue abilità psichiche. Nel 1992, le azioni dei mutanti hanno messo sotto una luce positiva la squadra degli X-Men, rendendoli eroi nazionali. Rispondono così a un segnale di soccorso dello Space Shuttle Endeavour, dove Jean (Sophie Turner) assorbe tutta l’energia emanata, nel suo corpo. La giovane sopravvive ma i suoi poteri psichici vengono amplificati, distruggendo il blocco creato da Charles nella sua testa; Jean dopo aver provocato un incidente alla scuola di Xavier scappa e si reca nella sua città natale dopo aver scoperto che suo padre è ancora vivo.

Gli X-Men la raggiungono e tentano di portarla a casa, ma dopo uno scontro uccide accidentalmente Raven. Jean si reca allora nell’isola dei rifugiati mutanti, dove Magneto ha creato un luogo pacifico per chi ha questi “superpoteri” , ma viene respinta. Si ritrova sola e disperata, incontra Vuk, la leader di una razza aliena che le spiega che è stata posseduta da una forza cosmica che ha annientato il loro pianeta. Nel frattempo, Hank McCoy (Scimmia), critica pesantemente Xavier per la manipolazione dei ricordi di Jean e si allea con Erik (Magneto) per ucciderla. Gli X-Men affrontano lui e la sua fazione, Erik prova ad affrontare Jean, ma viene sopraffatto dalle sue abilità. Xavier convince Jean a leggere i suoi ricordi, permettendo alla sua personalità di riemergere.

La Fenice allora chiede a Vuk di prendere la sua forza ma scopre che così facendo sarebbe morta e Vuk avrebbe usato il suo potere per conquistare il mondo. Poco dopo entrambe le fazioni mutanti vengono catturate dalle forze speciali degli Stati Uniti e trasferite su un treno verso una struttura di contenimento. Il convoglio viene attaccato da Vuk e dai suoi alleati e i mutanti vengono liberati per unirsi alla lotta; allora Xavier comunica telepaticamente con Jean, la quale prende il controllo della forza dentro di lei e si scontra con Vuk ancora una volta, scatenando il suo pieno potenziale e uccidendola prima di scomparire.

Dark Phoenix

Evoluzione dei Personaggi

La pellicola ha voluto dare un lieto fine a tutti i personaggi:

  • Charles e Magneto, si ritrovano a Parigi, spensierati e mentre intavolano una partita a scacchi come i vecchi tempi.
  • La Fenice si sacrifica per salvare i suoi amici “mutanti”
  • Hank diventa nuovo preside della scuola che viene intitolata proprio a Charles Xavier
  • Mentre gli altri (Tempesta, Ciclope…), riprendono la loro vita da insegnanti e difensori del mondo

Ma cosa non ha realmente funzionato in questo film?

  • Un po’ tutto, abbiamo avuto una trama banale e scontata che poteva per cast e basi fumettistiche, essere qualcosa di davvero eccezionale.
  • Un villani, se così può esser definito, del tutto insulso e abbastanza inutile nel complesso
  • Jean, la vera protagonista di questo film, che passa molte volte in secondo piano per elogiare altri personaggi
  • Ed infine i buchi di sceneggiatura, davvero ridicoli: basti pensare ad X-Men Apocalypse, dove verso la fine del film, vediamo Jean mentre diventa effettivamente la Fenice, in X-Men Dark Phoenix invece, questo particolare viene completamente dimenticato e lei acquista i suoi nuovi poteri nello spazio grazie a questa energia che prende possesso del suo corpo.

 

I film sugli X-Men, targati Fox, sono finiti. Assisteremo ad un nuovo inizio targato Disney, e la domanda sorge spontanea, citando proprio il professor Xavier, “C’è ancora speranza?” Io da appassionato, me lo auguro.

About The Author

Diplomato al Liceo Scientifico, tra una pagina e l'altra di un libro di matematica, un episodio calza a pennello. Più che per il cinema, ho la passione per il piccolo schermo. Sono l'amico a cui viene sempre fatta la domanda "Ma che serie tv mi consigli?" Se non avete idea di cosa guardare, faccio al caso vostro. Siete invitati nel sottosopra che si trova nella mia testa.

Related posts