Al Comic Con di San Diego è stato annunciato stanotte l’avvio ufficiale della Fase 4 dell’Universo Marvel che da questo momento coinvolgerà anche il piccolo schermo tramite alcune serie tv che verranno rilasciate sul prossimo canale di streaming Disney +.
Andiamo a vedere i primi dettagli, i loghi e le date annunciati da Kevin Feige, fra vecchie conoscenze che ritornano, progetti futuri e un colpo di scena lasciato per il finale su Movieblog.
BLACK WIDOW – 1 MAGGIO 2020
Il primo film annunciato è l’unico ad oggi già in lavorazione. Abbiamo già potuto vedere delle immagini del dietro le quinte sul primo stand alone dedicato a Natasha Romanoff, la Vedova Nera interpretata da Scarlett Johansson. Il film sarà ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War e approfondirà le origini del personaggio. Sembra che vedremo anche la missione di Budapest, più volte menzionata da Nat e Occhio di Falco, quindi probabilmente nella pellicola comparirà anche il personaggio di Jeremy Renner. Il villain sarà Taskmaster, che nei fumetti si divide fra i ruoli di villain/mercenario/occasionalmente antieroe. Nella pellicola, fra i nomi più altisonanti compariranno anche David Harbour (Jim Hopper di Starnger Things) nei panni di Alexi e Rachel Weisz in un ruolo ancora non precisato.
THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER – AUTUNNO 2020
Serie tv che già si sapeva essere in cantiere che vedrà il ritorno di Sam Wilson (Anthony Mackie), che probabilmente avrà a che fare con l’eredità lasciatagli da Capitan America (come lascia anche intuire il logo ufficiale), e di Bucky Barnes (Sebastian Stan). Tornerà inoltre il personaggio di Zemo (Daniel Bruhl), probabilmente come villain visti i suoi precedenti con il Winter Soldier.
ETERNALS – 6 NOVEMBRE 2020
Il film sugli eterni è un altro film già sulla bocca di tutto per via del casting attualmente in corso. Già confermate, fra gli altri, Salma Hayek nei panni di Ajak – leader del gruppo – e Angelina Jolie nei panni di Thena, nomi che sicuramente aumentano le aspettative. Completano il cast Richard Madden (Game of Thrones), Don Lee, Brian Tyree, Lauren Ridloff e Kumail Nanjiani. Il film racconterà la storia di una razza dotata di incredibili poteri che vive sulla Terra già da tantissimi anni. Sarà sicuramente interessante vedere le conseguenze che porterà la scoperta di nuovi esseri dotati di poteri sovrannaturali.
SHANG-CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS – 12 FEBBRAIO 2021
Questo film era già stato annunciato, ma ora l’interesse è decisamente aumentato in quanto è stato rivelato che il villain sarà il Mandarino. Il Mandarino come ricorderete era già stato introdotto in Iron Man 3 ma questa volta è stato confermato che vedremo la sua versione originale e definitiva. Quindi il protagonista, interpretato da Simu Liu, dovrà vedersela con il leader della cellula terroristica responsabile del rapimento di Iron Man avvenuto ben 11 anni fa. È trapelato inoltre un ulteriore dettaglio in merito alle origini di Shang Chi: nella versione cartacea l’eroe è figlio di Fu Manchu. In questa versione live action invece sembra che le figure di Fu Manchu e del Mandarino verranno unite. Il protagonista dovrà quindi vedersela con quella che sarà suo padre? Lo scopriremo nel 2021.
WANDAVISION – PRIMAVERA 2021
Serie tv ambientata dopo Avengers: Endgame che vedrà il ritorno di Scarlet Wicth (Elizabeth Olsen) e di Visione (Paul Bettany). I rumor che hanno seguito l’annuncio di questa serie hanno parlato di un’ambientazione anni 50. Sicuramente i poteri incredibili di Scarlet Witch aprono un’infinità di possibilità in questo senso.
LOKI – PRIMAVERA 2021
Tom Hiddelston riprende i panni di uno dei personaggi più amati del MCU in questa serie tv dedicata alla versione di Loki del 2012 sopravvissuta in Avengers:Endgame e in fuga con il Tesseract. Lo stesso attore ha rivelato che questo Loki avrà un’evoluzione totalmente diversa in quanto non si ritrova più prigioniero dopo la sconfitta di New York e quindi il percorso che intraprenderà sarà totalmente diverso.
DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS – 7 MAGGIO 2021
Dopo Spider-Man Far From Home si torna a parlare di Mutiverso, lasciando però l’argomento a una persona decisamente più qualificata in materia extra terrena. Il Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) verrà inoltre affiancato da Scarlet Witch/Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), rivelando quindi un punto di incontro fra il film e la serie WandaVision di Disney +.
Il villain dovrebbe essere Incubo (o Nightmare qualora mantenesse il nome originale). Di questo film ha parlato anche il regista Scott Derrickson (già regista del primo film) spiegando che il film avrà tonalità horror e gotiche e che sarà il primo film spaventoso del MCU.
WHAT IF…? – ESTATE 2021
Prima serie animata targata MCU. Il progetto rileggerà eventi che abbiamo già visto e svilupperà nuove ipotetiche svolte che sarebbero potute succedere cambiando alcuni dettagli. A doppiare tutti i personaggi torneranno tutti gli interpreti originali. Gli eventi verranno narrati da un nuovo personaggio, l’Osservatore, doppiato da Jeffrey Wright.
HAWKEYE (OCCHIO DI FALCO) – AUTUNNO 2021
Serie tv dedicata ai personaggi di Clint Barton (Jeremy Renner) e Kate Bishop, che probabilmente erediterà il ruolo di nuovo Occhio di Falco. Potrebbe quindi essere il saluto di Renner, altro membro degli Avengers originali, al franchise.
THOR: LOVE AND THUNDER – 5 NOVEMBRE 2021
Questo film ha assolutamente uno dei ritorni pià pazzesche dell’intera fase 4. Ad affiancare Chris Hemsworth tornerà infatti Natalie Portman, nei panni di Jane Foster… e di Thor. Sarà quindi anche lei degna del potere del Dio del Tuono. Vedremo inoltre l’evoluzione di Valkiria come nuova regina di Asgard. Alla regia tornerà Taika Waititi.
BLADE – SENZA DATA
Questo è assolutamente il colpo di scena più inaspettato. La Marvel decide di rilanciare il personaggio di Blade, il primo vero successo cinematografico della Casa delle Idee risalente ormai a più di 20 anni fa. Ad interpretare il Diurno ci sarà il 2 volte premio Oscar Mahershala Ali. A mio modo di parere assicurarsi Ali è un colpaccio incredibile della Marvel. Attore pazzesco a fra i più richiesti negli ultimi 3 anni.
PROGETTI FUTURI DELLA MARVEL
In chiusura è stato confermato che Black Panther 2, Captain Marvel 2, il film Marvel dedicato ai mutanti (X-Men e Deadpool) e quello sui Fantastici 4 sono tutti in fase di sviluppo. Comunque c’è la conferma che tutte le nuove acquisizioni dal mondo Fox entreranno prossimamente nel MCU.
Potrebbe interessarti: Recensione Spider-man Far From Home