6 Libri tratti da Film da leggere assolutamente

6 Libri tratti da Film da leggere assolutamente

Ci sono due gruppi di persone, chi preferisce guardare il film e basta e chi, invece, va a leggere il libro da cui il film è ispirato, e da qui nascono numerose diatribe, c’è chi ama i libri e non guarderà più i film e chi crede che il libro sia un giusto mezzo per ampliare le poche ore del film visto al cinema. 

La cosa simpatica è quando invece di leggere il libro perchè è nato prima del film, si legga un libro perchè sia tratto da un film che amiamo. Simpatica perchè se pensiamo, ad esempio, al bestseller Harry Potter della Rowling, venivano letti luoghi, situazioni e personaggi a cui non riuscivamo a dare un volto, ma lo immaginavamo solamente, grazie al frutto della nostra immaginazione, della nostra creatività, ma così, al contrario, riusciremo a dare un volto ai personaggi, una figura ai luoghi e delle immagini a tutte le situazione che verranno lette in quanto già visti in film.

Libri tratti da Film

Non ci perdiamo in chiacchiere, entriamo nel vivo di questo articolo con una lista di 6 migliori libri tratti da film che dovete leggere assolutamente.

E.T. L’extraterrestre

Iniziamo la nostra lista con un film conosciuto in tutto il mondo, sia perchè qui Steven Spielberg ci da prova di un bellissimo prodotto diventato un cult del genere, sia per i numerosi riconoscimenti ricevuti, 4 premi oscar, 2 golden globe e tanti altri.

Tante voci su un sequel che non arrivò mai, ma un libro che fa da sequel è stato scritto da William Kotzwinkle, intitolato E.T.: The Book of the Green Planet. Il libro narra il ritorno di E.T. sul suo pianeta.

The Curse of the Black Pearl

Conoscete tutti la saga de I Pirati dei Caraibi, il grande Jack Sparrow e le sue numerosissime gesta da fare contorno a dei film davvero belli. In tutto i film sono 5 ed un sesto in lavorazione.

Qui la prova di trasferire tutti i film in un libro non è stata molto approvata dai fan, ecco perchè il libro si discosta, e non di poco, dalle gesta dell’originale, ma tratta di pirati generici, nonostante sia un bel racconto per adolescenti, non è propriamente vicino alla storia principale.

Star Wars: From the Adventures of Luke Skywalker

Non poteva mancare nella lista il libro tratto dalla saga di Guerre Stellari, romanzo scritto dallo stesso George Lucas nel 1976 basato sul film originale. Non acclamato dai fan, soprattutto per non avere all’inizio di ogni libro, come nel film, la famosa frase “A long time ago in a galaxy far, far away…” (“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”).

Star Wars è un franchise che inizia nel 1977, tanti i libri, i cartoni animati, i film, i fumetti e i videogiochi tratti da questa meravigliosa saga.

Gremlins

Altro cult anni 80, stavolta tocca ai Gremlins diretto da Joe Dante, nel 1984 George Gipe ispirato dal bellissimo film scrisse un romanzo Gremlins. La storia molto accattivante, e fedele all’originale, consigliata per gli amanti del classico film.

Secondo alcune classifiche che girano sul web, secondo alcuni forum di settore e alcune riviste il film Gremlins sembrerebbe essere uno dei migliori film degli anni 80.

Lara Croft: Tomb Raider

Ricordiamo tutti la meravigliosa Lara Croft, eroina degli anni 2000 portata sul grande schermo dalla bellissima Angelina Jolie. Esatto, già il film è tratto da un videogioco, quale utilità avere anche un libro tratto da un film, tratto da un videogioco?

Abbiamo scritto anche del film la recensione di Tomb Raider, ve la consigliamo.

Total Recall

Siamo nel 1990 e esce Atto di Forza, interpreti principali Arnold Schwarzenegger e Sharon Stone. Il film ha ottenuto un premio oscar e due Saturn Award.

A portare il film su cartaceo è stato Piers Anthony fortemente basato sulla sceneggiatura originale del film, ma si espande e aggiunge una trama abbastanza dettagliata su alcuni aspetti degli alieni. Anche se inizia con una scena alternativa sulla superficie di Marte. 

Speriamo vi sia piaciuta questa lista di libri che potrete leggere questa estate in spiaggia, una lista un pò atipica, ma è curioso il fatto che ci siano libri tratti da film, sicuramente una trovata pubblicitaria, ma alcuni prodotti sembrano non tramontare mai. 

About The Author

Related posts