Recensione Maleficent la signora del male, dove eravamo rimasti?

Recensione Maleficent la signora del male, dove eravamo rimasti?

Maleficent – La signora del male

Maleficent – La signora del male, diretto da Joachim Ronning, è il sequel del remake del 2014 di uno dei classici Disney più amato: “La bella addormentata nel bosco”, tanto atteso da grandi e piccoli. Il film è stato distribuito negli USA in concomitanza del 60entisimo anniversario di uscita della fiaba del 1959 da cui è tratto anticipando la data preannunciata del 29 maggio 2020. In Italia è sul grande schermo dal 17 ottobre 2019 e ci si aspetta lo stesso successo del primo film.

Cast e Personaggi

Protagoniste indiscusse sono ancora una volta Angelina Jolie nel ruolo di Malefica e la principessa Aurora interpretata da Elle Fanning. Nel cast ritroviamo anche Sam Riley il fedelissimo corvo Fosco di Malefica, Robert Lindsay nel ruolo di re Enrico affiancato da Michelle Pfeiffer nelle vesti della regina Ingrid, madre del principe Filippo interpretato da Harris Dickinson che sostituisce Brenton Thwaites del primo film..

cast Maleficent 2

Maleficent, dove eravamo rimasti

In Maleficent, film del 2014 diretto da Robert Stromberg, Malefica era la fata buona della Brughiera che diventa cattiva e desiderosa di vendetta perché ingannata da quello che credeva il suo grande amore, Stefano che da contadino diventa dignitario del re Enrico il quale aveva promesso a chiunque avesse ucciso Malefica il suo trono. Stefano, incapace di ucciderla la priva delle sue ali portandole al Re come prova di averla uccisa il quale grato del gesto del suo fedele servitore le concede in moglie la sua unica figlia, la principessa Leila. I due si sposano e diventano genitori di Aurora, ma al suo battesimo arriva Malefica che desiderosa di vendetta le lancia una maledizione: a 16 anni compiuti Aurora si pungerà col fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno eterno dal quale solo il bacio del vero amore potrà risvegliarla.

Da quel momento re Stefano, per proteggere Aurora ordina di bruciare tutti gli arcolai e affida il compito di crescere la sua adorata figlia a tre fatine, Giuggiola Fiorina e Verdelia inconsapevole dello smisurato affetto che Malefica prova per lei al punto tale da cercare di liberarla dalla sua stessa maledizione. Come da maledizione Aurora si punge con un arcolaio sorto tra i resti di quelli che il padre aveva fatto bruciare e Malefica per salvarla, con l’aiuto del suo corvo Fosco conduce il principe Filippo al castello per farle dare un bacio ma non essendo il “vero amore” Aurora non si sveglia fin quando a baciarla è la pentita Malefica la quale dopo si scontra con Stefano sulla torre dalla quale lui precipita e muore. Malefica fa rifiorire la Brughiera e Aurora ne diventa la regina. 

Maleficent: il Sequel

In Maleficent – La Signora del Male sono trascorsi cinque anni dalla riunione dei regni e Aurora è sempre la regina della Brughiera dove vive con le creature fatate e con Malefica che cerca di proteggerla con l’aiuto del suo corvo mutaforme Fosco. La loro tranquillità viene turbata con la proposta di matrimonio di Filippo ad Aurora la quale accetta entusiasta ma la madre di Filippo, la regina Ingrid trama alle loro spalle un piano malvagio che metterà a dura prova il rapporto tra Malefica e Aurora, quello ormai diventato di amore tra una madre e una figlia. Nel frattempo Malefica scopre l’esistenza di un mondo a lei sconosciuto, quello dei suoi simili.

Curiosità Maleficent

  • Per non esasperare i lineamenti del viso di Angelina Jolie le applicazioni sono state realizzate in silicone e riempite di gel seguendo i suoi zigomi.
  • In Maleficent nel brevissimo incontro tra Malefica e Aurora a cinque anni, la principessina è interpretata dalla figlia di Angelina Jolie: Vivienne, l’unica bambina che non aveva paura di lei in veste di strega e che le si avvicinasse.
  • Il film ha ricevuto due candidature a Critics Choice Award e nel 2015 quella agli Oscar nella categoria miglior costume mafu battuto da Grand Budapest Hotel.
  • Il secondo Maleficent è il decimo film Disney uscito nel 2019.

Maleficent

Riflessioni

In Maleficent e Maleficent – La signora del male a dominare il grande schermo è il personaggio di Malefica, dietro la quale c’è la bellissima Angelina Jolie. Conoscendo i classici Disney ci si aspettava una personalità degna del suo nome che in realtà si trasforma in quella di una madre protettiva, la rivisitazione di una fata che combatte con sé stessa: da una parte con la malvagità con la quale ha dovuto convivere con anni a causa del re Stefano e dall’altra parte l’affetto e il legame speciale con Aurora confermato dal gesto del bacio del vero amore.

Lo spettatore non vive l’odio per Malefica ma prova empatia con le sue vicende attendendo il lieto fine che nel mondo Disney è una costante e che qui è destinato al loro inverosimile rapporto, portando la classica love story tra il principe Filippo e Aurora in secondo piano.

Quello che lascia più perplessi è l’odio della madre di Filippo nel sequel di Maleficent, è il suo il personaggio più odiato ma stavolta in vesti diverse: sempre associata al bianco, ai vestiti chiari, a quella che lo spettatore è abituato a definire la regina buona, in realtà lei è quella della quale bisogna fare attenzione pronta a fare qualunque cosa pur di dividere il regno degli umani e delle fate.

Trailer Maleficent 2

About The Author

Related posts