Recensione Summertime 2: un nuovo deludente capitolo?

Recensione Summertime 2: un nuovo deludente capitolo?

La seconda stagione di Summertime 2 è disponibile sulla piattaforma Netflix dal 3 giugno e riprende le sorti dei protagonisti della prima stagione. Cosa sarà successo agli amori e alle nuove amicizie nate in estate? Scopriamolo insieme.  

Dove li avevamo lasciati: la prima stagione di Summertime

Summertime è la serie con protagonista Ludovico Tersigni, annunciato nuovo volto di X Factor 2021, e Coco Rebecca Edogamhe. Nella prima stagione della serie, i due ragazzi interpretano rispettivamente Ale e Summer, due personalità diverse il cui amore reciproco nasce subito e, nonostante le difficoltà, sopravvive per tutta l’estate. A soffrire di questo nuovo amore sono i due migliori amici di Summer, Edo e Sofia ma con l’arrivo di Dario, migliore amico di Ale, l’attenzione di Sofia si sposterà verso la loro amicizia e complicità, alle prese con le loro nuove consapevolezze. Sulla scena ritroviamo anche le famiglie di Ale e Summer, entrambe complicate soprattutto quella di Summer dove la sua sorellina Blue è innamorata di Edo, a sua volta innamorato di Summer. 

Trama Summertime 2

Summertime 2 serie

In un anno possono succedere tante cose, soprattutto in un’età come quella dei protagonisti di Summertime che ritroviamo alle prese con l’esame di maturità e un’estate tutta da vivere. Da un lato, Summer che fa progetti per il suo futuro e dall’altro Ale che a Barcellona vive il suo ritorno in pista, affiancato da una giovane motociclista Lola (Amparo Piñero Guirao), diventata la sua fidanzata. Summer, invece, si è lasciata andare con Edo, mentre Dario e Sofia li ritroviamo sempre più amici e complici. Ma cosa sarà successo alla storia tra Summer e Ale? Tra i due sarà davvero finita? 

Avventuriamoci nella seconda stagione di Summertime. 

Colonna sonora Summertime 2

Anche nella seconda stagione di Summertime, la colonna sonora accompagna i ragazzi e il pubblico nell’atmosfera estiva, nella spensieratezza e negli amori appena nati. Non solo la giovane cantautrice Ariete che porta il suo contributo nella colonna sonora ma sarà presente anche il duo Coma_Cose che, con lo splendido brano portato al Festival di Sanremo 2021 Fiamme negli occhi, accompagnerà le vicende dei protagonisti. Non poteva mancare l’attrice e cantautrice Thony che interpreta la madre di Summer e Blue che ci farà ascoltare i nuovi inediti  “Trouble me too” e “We’ll be fine”. A completare la colonna sonora alcuni dei più amati artisti del panorama musicale tra i quali Carl Brave, Gio Evan e Margherita Vicario.

Recensione Summertime 2: i deludenti risvolti

Ricordate l’amore invincibile di Summer e Ale e l’insicurezza della piccola Blue? Beh scordatelo. Dal trailer, la rottura tra Summer e Ale era stata già annunciata ma come ovviamente ci aspettavamo i due hanno resistito poco lontani. Nel frattempo però si erano creati delle proprie storie. Da una parte, Ale con Lola, una simpatica motociclista, e dall’altro Summer ha dato una possibilità ad Edo che nella prima stagione ha sofferto guardando la ragazza della quale era innamorato con un altro, sebbene Blue la piccola sorellina di Summer era innamorata di lui. In questa stagione, invece, vediamo una Blue matura, pronta a crescere e ad esplorare un nuovo amore pur confessando alla sorella che inizialmente è stato difficile assistere alla storia d’amore tra la sorella ed Edo.

Ale e Summer: una storia al capolinea?

Prima del trailer, la rottura tra Ale e Summer non era così immaginata ma, alla sua uscita, da evidenti sguardi si era già capito che i due sarebbero tornati insieme, fin quando però le carte in tavola si rovesciano.

Dalla purezza dell’amore che abbiamo visto nascere nella prima stagione, si passa ad una storia di sotterfugi e tradimenti ai quali era meglio non cedere. Il personaggio di Summer delude particolarmente per come si rivela e la complicità con il nuovo protagonista, Jonas, interpretato da Giovanni Anzaldo, fa mettere un punto ad ogni possibilità di risalita dello stesso. Dall’altro lato invece assistiamo al personaggio di Ale, migliore di quello della prima stagione. Anche lui sbaglia ma sembra rendersene conto e sembra finire anche per essere il buono della storia in un finale triste che lascia presagire sicuramente una terza stagione della serie. 

In generale è più bello assistere al rapporto tra Dario e Sofia, che, seppur abbiano due vite sentimentali complicate ma consapevoli, mostrano la bellezza del loro rapporto, sempre complice. Anche i genitori di Summer decidono di dare una svolta al loro rapporto con una decisione definitiva mentre Edo ormai è rassegnato ma pronto a capire chi lo vuole davvero.

Ci aspettavamo sicuramente di più dal secondo capitolo di Summertime, soprattutto per quanto riguarda la storia tra Ale e Summer che ci ha lasciati sconcertati per la facilità di certe decisioni, ma speriamo in un sequel che metta dei punti definitivi e mostri una nuova maturità dei personaggi. 

A voi è piaciuto il secondo capitolo della serie? Fatecelo sapere. 

Trailer Summertime 2

About The Author

Related posts