I 10 Migliori Cattivi Disney

I 10 Migliori Cattivi Disney

“Più riuscito è il cattivo, più riuscito sarà il film”

Iniziamo questo articolo con una citazione del maestro Alfred Hitchcock. Non una banalità quella detta, il ruolo del’antagonista spesso riflette sulla riuscita del film, ovvero avere un personaggio che grazie alla sua negatività, ai suoi gesti perfidi e negativi, sviluppa tutta la storia della pellicola distruggendo la vita dei personaggi principali.

Così come nei film anche nei lungometraggi della Disney il ruolo del villain è fondamentale, basti pensare che spesso il cattivo diventa amato quasi quanto il personaggio principale, come dimenticare ad esempio il simpaticissimo Capitan Uncino, o Ade nel cartone Hercules.

Si capisce che il ruolo dell’antagonista è fondamentale per la Walt Disney dal fatto che in questi anni ha progettato pellicole incentrata solo su questi personaggi, un esempio è Maleficent o il live-action in cantiere dedicato a Crudelia De Mon.

Ma chi è il più cattivo di tutti?

Ecco i 10 cattivi più cattivi della Disney secondo noi.

10. Capitan Uncino

Capitan Uncino

Iniziamo questa classifica con lo storico antagonista di Peter Pan nel romanzo di Barrie. Il personaggio del capitano è divenuto ormai tra i più iconici del mondo Disney, la rivalità con Peter nasce da quando quest’ultimo gli ha tagliato la mano per darla in pasto ad un coccodrillo durante un loro duello. Il suo vero nome è Capitan Giacomo Uncino e la sua prima apparizione risale in 27 settembre 1904 nel romanzo Peter e Wendy. Al cinema molti attori hanno incarnato le vesti del capitano, ricordiamo Dustin Hoffman, Jason Isaacs e Tim Potter.

9. Jafar

Jafar

Jafar è il cattivo del film d’animazione Aladdin, gran visir del sultano della cittadina di Agrabah. Molto astuto e grandi doti da stregone, il suo obiettivo è quello di conquistare la città e il mondo intero. La prima apparizione è nel 1992 con il film di animazione Aladdin. Nel cinema lo hanno interpretato Naveen Andrews e in ultimo Marwan Kenzari nel film live action del 2019.

Leggi la recensione di Aladdin

8. Gaston

Gaston

All’ottavo posto troviamo Gaston, l’antagonista della storia de La Bella e la Bestia. Gaston è un cacciatore francese, il suo intento è quello di sposare Bella e geloso dei sentimenti che ella prova per la Bestia cerca in tutti i modi di far attaccare il villaggio contro di esso. La sua prima apparizione risale nel 1991 con il classico animazione La Bella e la Bestia. Nel film live action è interpretato da Luke Evans.

7. Ade

Ade

Ade è il Dio dell’Oltretomba che nella Disney è il cattivo del classico di animazione Hercules, ispirato alla mitologia greca. Nella storia il suo obiettivo è quello di far diventare mortale Hercules e impossessarsi dell’Olimpo. Come ogni cattivo Dio greco ha capacità divine, levitazione, immortalità, teletrasporto e intangibilità solo alcuni dei suoi poteri. La sua prima apparizione risale al 1997 con il film Hercules.

6. Malefica

Malefica

Una delle villain più amate e più riuscite, Malefica è la cattiva del classico La bella addormentata nel bosco, colei che lancia la maledizione su Aurora. Tra le sue peculiarità c’è sicuramente il fatto che Malefica ha la capacità di mutare il suo corpo e diventare un drago, oltre a questo potere riesce anche a effettuare magia, teletrasporto, telecinesi e possiede una forza sovraumana. La sua prima apparizione risale al 1959 con il classico La bella addormentata nel bosco. Malefica ha avuto tanti attori che l’hanno portata sullo schermo, la più famosa e meglio riuscita è sicuramente Angelina Jolie nella serie di film ispirati alla villain dal titolo Maleficent, qui la recensione scritta da noi.

5. Ursula

Ursula

Siamo nella top five, e parliamo di Ursula, la villain del classico Disney La Sirenetta. Essa è un essere mitologico metà donna e metà polpo, è anche una strega del mare, cosa che ne fa una delle cattive più importanti del mondo Disney.

4. Frollo

Frollo

Alla quarta posizione troviamo il cattivo che ha segnato la visita del nostro Quasimodo nella favola Disney del Gobbo di Notre Dame. Cluedo Frollo è l’arcidiacono della cattedrale di Notre Dame di Parigi ed è un’alchimista, un misto di uomo di scienze e religione. La sua malvagità viene fuori dopo l’amore verso Esmeralda che lo porterà al peccato e a divenire un cattivo pronto a tutto per raggiungere il suo scopo. La sua prima apparizione è nell’opera del 1831 di Victor Hugo.

3. Crudelia

Crudelia De Mon

Il podio lo apre Crudelia De Mon una delle cattive Disney più famose e amate della storia. Crudelia è la cattiva del film Disney La Carica del 101, il suo nome fa capire la natura stessa della crudele persona in quanto è un misto delle due parole crudele e demone. Un personaggio tanto malvagio quanto egocentrico, il suo scopo è infatti avere pellicce di pelo di Dalmata. Nel cinema molti hanno interpretato questo personaggio, ricordiamo su tutte Glenn Close e nel 2021 vedremo Emma Stone nel nuovo Live Action dedicato a Crudelia De Mon, così forse finalmente vedremo le origine di questo personaggio.

2. Grimilde

Grimilde

Siamo al secondo posto e non poteva essere per Grimilde, la Regina Cattiva della fiaba Biancaneve e i sette nani, nonché la matrigna della protagonista Biancaneve. Una delle primissime villain e anche più riuscite, lo stesso Walt Disney lavorò al personaggio prendendo varie fonti di ispirazioni da statue e personaggi storici. Grimilde è una strega che pratica magia nera, molto vanitosa e invidiosa della bellezza di Biancaneve tanto da volerla uccidere per restare la donna più bella del regno. Iconico è lo specchio che possiede, dove ormai è nota in tutto il mondo la domanda che le porge:“Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?”

1. Scar

Scar

Primo posto in assoluto in questa speciale classifica dedicata ai cattivi del mondo Disney troviamo Scar, motivo del primo posto? A chi la morte di Mufasa non ha recato traumi? Ecco, questo è il motivo. Scar è colui che attua il piano malvagio per uccidere il Re Mufasa e prendere il suo posto nel regno delle Terre del Branco. 

About The Author

Le passioni per il cinema e il web si sono fuse in questo progetto. Giovane solare e sempre pronto ad affrontare nuove sfide. Film preferito? Forrest Gump!

Related posts