I FILM DA GUARDARE ALLA FESTA DEL PAPÀ

I FILM DA GUARDARE ALLA FESTA DEL PAPÀ

Uno dei modi migliori per celebrare il 19 marzo è guardare un film in compagnia del proprio papà.

19 marzo Festa del Papà: che film guardare?

Abbiamo raccolto otto pellicole (più una) perfette per l’occasione, che spaziano dalla commedia al dramma, un po’ per tutti i gusti. Già in un altro articolo parlammo di film sul rapporto padri e figli.

  1. “Mrs Doubtfire” di Chris Columbus (1993)

    Mrs Doubtfire
    Uno dei più grandi successi commerciali di Robin Williams, è la storia di Daniel, un attore divorziato che lotta per l’affidamento dei tre figli. Vista la sua precaria posizione lavorativa, il giudice gli nega la custodia congiunta. Così, nell’estremo tentativo di rimanere accanto a Lydia, Chris e Natalie, decide di mettere in pratica il suo lato creativo divenendo la governante Euphigenia Doubtfire, un’attempata signora inglese che si occuperà delle faccende di casa dell’ex moglie rimanendo accanto ai figli e divenendo pian piano un elemento insostituibile per la famiglia, con risultati esilaranti fino al toccante finale. Un padre tenace che farebbe di tutto per l’affetto dei figli. Disponibile su Disney+.

  2. “La vita è bella” di Roberto Benigni (1997)

    La vita è bella
    Un film sicuramente adatto per la Giornata della Memoria, ma che grazie al suo grande impatto emotivo nel ricostruire le vicende di un padre e un figlio immersi in un drammatico e sconvolgente contesto, quello dei campi di concentramento nazisti, è uno dei più commoventi esempi di come l’amore di un genitore possa superare le follie della guerra per trasformare anche gli eventi più strazianti in un semplice “gioco”. Un padre che ti protegge dalle mostruosità della vita. Disponibile su Disney+.

  3. “Kramer contro Kramer” di Robert Benton (1979)

    Kramer contro Kramer
    Quando la moglie Joanna lo lascia all’improvviso, Ted si ritrova da solo con il figlio di sette anni a dover ricoprire il ruolo sia di madre che di padre. Occupatosi fin a quel momento solo della sua carriera, dovrà a poco a poco conquistare la fiducia del bambino e costruire con lui un rapporto quotidiano, per poi combattere in tribunale quando Joanna tornerà reclamandone la custodia. Una delle pellicole più oneste e toccanti sui drammi famigliari, impreziosito dalle straordinarie performance di Dustin Hoffman e Meryl Streep, entrambi vincitori del Premio Oscar. Un padre single amorevole e combattivo. Disponibile su Chili.

  4. “Storia di un matrimonio” di Noah Baumbach (2019)

    Marriage Story
    Soprannominato da molti il “Kramer contro Kramer del ventunesimo secolo”, il film ricostruisce il rapporto tra due coniugi, Charlie e Nicole (interpretati dai bravissimi Adam Driver e Scarlett Johansson), partendo dai motivi per i quali stanno insieme fino a quelli per cui decidono di divorziare. Nel mezzo, una battaglia in tribunale per la custodia del figlio Henry, inizialmente scelta consapevole e amichevole ma che sfocerà sempre più in una lotta di supremazia che farà riaffiorare i rispettivi rancori. Nonostante il film si concentri maggiormente sul rapporto tra i due ex coniugi, alcune delle scene più riuscite e commoventi del film sono proprio quelle che vedono Charlie insieme al figlio, dai loro spensierati momenti di gioco a quelli più impacciati in presenza dell’assistente sociale. Un padre imperfetto ma che farebbe di tutto per averti accanto a sé. Disponibile su Netflix.

  5. “Il buio oltre la siepe” di Robert Mulligan (1962)

    Il buio oltre la siepe
    Tratto da uno dei romanzi più famosi del Novecento, narra la storia dell’avvocato Atticus Finch, rimasto vedovo con due figli da crescere nell’Alabama del 1932. Impegnato nella difesa di un uomo di colore ingiustamente accusato di un crimine, l’uomo lotterà contro un sistema profondamente razzista e crudele non solo per salvare il suo cliente dalla pena di morte, ma soprattutto per dare ai suoi figli alcuni preziosi insegnamenti: nonostante le ingiustizie che la vita riserva, l’integrità e il rispetto verso se stessi sono valori irrinunciabili, mentre è sempre sbagliato giudicare qualcosa o qualcuno dalle apparenze. Un padre simbolo di virtù ed etica del lavoro, modello a cui ispirarsi. Disponibile su Chili.

  6. “Il Re Leone” di Roger Allers e Rob Minkoff (1994)

    Il Re Leone
    Uno dei più famosi e acclamati classici della Disney, la storia del piccolo Simba che un giorno diventerà il re delle Terre del Branco una volta succeduto al padre Mufasa, che deve insegnargli cosa significhi davvero regnare, è ispirata all’Amleto di Shakespeare, con un malvagio zio da sconfiggere. Il film è segnato dalla traumatica morte di Mufasa ed è una profonda riflessione sul valore dell’eredità spirituale che un figlio riceve da un genitore e dalla difficoltà di doverne seguire le orme. Un padre che sacrifica la propria vita per il figlio. Disponibile su Disney+.

  7. “Shining” di Stanley Kubrick (1980)

    Shining
    Non propriamente uno degli esempi più sereni del rapporto padre-figlio: la storia di Jack Torrance, custode bloccato con moglie e figlio nell’Overlook Hotel e della sua sanità mentale che lo abbandona progressivamente, è uno scioccante esempio di come la paternità abbia molte facce, e spesso il nostro peggior nemico vive insieme a noi. Un padre psicopatico ma a suo modo affettuoso. Disponibile su Prime Video.

  8. “Indiana Jones e l’ultima crociata” di Steven Spielberg (1989)

    Indiana Jones e l’ultima crociata
    Nella sua terza avventura sul grande schermo, l’iconico archeologo interpretato da Harrison Ford incrocia il suo cammino con quello del padre e mentore Henry Jones Sr., un irresistibile Sean Connery. Contraddistinto da amore e odio, il loro complicato rapporto li vedrà condividere una straordinaria avventura contro i nazisti alla ricerca del Sacro Graal; alla fine impareranno a mettere da parte le reciproche diffidenze e ottusità, e capiranno che l’unione delle loro brillanti menti fa davvero la forza. Un padre severo e ingombrante ma grande alleato nelle difficoltà. Disponibile su Netflix.

     

  9. Menzione speciale: “L’impero colpisce ancora” di Irvin Kershner (1980)

    L’impero colpisce ancora
    Probabilmente la rivelazione più famosa della storia del cinema: un padre che nessuno vorrebbe scoprire di avere. Quando Darth Vader confessa a Luke Skywalker di essere suo padre, la reazione del giovane jedi è di assoluta disperazione, ma la scoperta dimostra che ogni persona cela al suo interno sia luce che oscurità, e tocca soltanto a noi, a prescindere dalle nostre origini, decidere se seguire la via della Forza o farsi soggiogare dal Lato Oscuro. Disponibile su Disney+.

About The Author

Related posts