I Migliori film di Giuseppe Tornatore

I Migliori film di Giuseppe Tornatore

Ciao a tutti amici di Movieblog e benvenuti ad un nuovo ed energetico articolo del vostro sito online di Cinema e Serie Tv preferito.

Oggi siamo qui per fare gli auguri ad uno dei registi italiani più grandi e talentuosi di tutti i tempi che con i suoi film ha cresciuto generazioni facendo avvicinare le persone alla Settima arte e alle sue mille espressioni, l’immenso Giuseppe Tornatore.

I Film da vedere di Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore oggi compie ben 65 anni, poiché il nostro amato regista è nato il 27 Maggio del 1956 a Bagheria in provincia di Palermo. Noi di Movieblog abbiamo deciso oggi di omaggiarlo consigliandovi alcuni suoi film da vedere per conoscere meglio questo regista e la sua arte. Detto ciò non resta che mettervi seduti e continuare a leggere questo articolo pieno di spunti.

Il camorrista – 1986

Il Camorrista

Il camorrista è un noir drammatico che sancisce l’esordio alla regia del nostro festeggiato ed è tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo pubblicato nel 1984. La trama è semplice: La pellicola narra le vicende de Il Professore che dal carcere coordina e cura la camorra riformata. Il protagonista con la collaborazione della fidata sorella riesce a sfuggire dal penitenziario e costruire una forte organizzazione criminale che riesce ad introdursi in tutti i piani della società. Questa pellicola è stata apprezzata molto dalla critica vincendo il Nastro d’argento come miglior regista esordiente e un David di Donatello come miglior attore non protagonista a Leo Gullotta.

La leggenda del pianista sull’oceano – 1998

La leggenda del pianista sull’oceano

Questo film è un dramma scritto e diretto da Tornatore e tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco. La trama anche in questo caso è semplice: Un neonato scoperto in un cesto ignoto a bordo del transatlantico Virginian che fa il tragitto tra Europa e America. Lo accudisce con sé un operaio fuochista che lo adotta dandogli il nome di Novecento per celebrare il nuovo secolo che stava per iniziare. La colonna sonora del film è stata scritta da Ennio Morricone che ha pure ricevuto una candidatura ai Golden Globe del 2000. Il film inoltre ha vinto ben sei David di Donatello.

Una pura formalità – 1994

Una pura formalità

Questa pellicola è un noir thriller diretta da Tornatore, co-produzione italo-francese e presentata in concorso al 47° Festival di Cannes. Il protagonista è lo scrittore Onoff, in apparenza soggetto che soffre di amnesia, che è costretto ad un duro interrogatorio da parte di un commissario di polizia. Il film ha un cast stellare, Gérard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini e tanti altri artisti affermati della cinematografia mondiale. Un vero e proprio capolavoro di Tornatore che riesce a dar piena espressione alla sua arte, coinvolgendo lo spettatore e trasportandolo in un mondo parallelo. Miglior scenografia ai David di Donatello del 1995 e numerose candidature al Nastro d’argento.

Baarìa – 2009

Baarìa

Pellicola paragonabile ad un testamento cinematografico dell’artista in cui rappresenta a pieno il suo amore per la città natale, Bagheria e per l’essenza poetica di questo luogo. Commedia scritta e diretta da Tornatore e con le musiche di Ennio Morricone il film narra la storia di tre generazioni di una famiglia siciliana per tutto il periodo che va dal primo dopoguerra agli anni 80. Le vicende vengono raccontate attraverso la vita di Peppino, da quando era bambino fino all’entrata nel Partito Comunista.

Nuovo Cinema Paradiso – 1988

Nuovo Cinema Paradiso

È il film più famoso dell’artista, quello più conosciuto dalle masse e quello che gli è valso un premio Oscar nel 1990. Questa pellicola è una vera e propria dichiarazione d’amore da parte di Tornatore al cinema, a cosa rappresenta il cinema per lui e quanto è importante nella società moderna. Un capolavoro della Settima arte che presenta una trama coinvolgente e originale mettendo al centro attraverso le vicende del protagonista, il giovane Salvatore temi anche come l’amicizia, l’amore per la vita e l’affetto verso i piccoli teatri/cinema della propria terra. Un film che va dal drammatico alla commedia passando per il sentimentale grazie anche alla bravura di attori talentuosi che si immedesimano a pieno nei personaggi scritti impeccabilmente da Tornatore. Tanti riconoscimenti internazionali importanti assegnati nel corso degli anni a questa pellicola l’hanno resa un monumento della cinematografia mondiale. 

About The Author

Related posts