Recensione di Lucifer, in attesa della Quinta Stagione

Recensione di Lucifer, in attesa della Quinta Stagione

Lucifer è la serie televisiva, inizialmente trasmessa su Fox poi disponibile su Netflix che, tratta dall’omonimo fumetto scritto da Mike Carey, racconta la storia del diavolo, Lucifer Morningstar, interpretato da Tom Ellis, l’attore britannico già noto nel ruolo di Re Cenred nella serie Merlin.

Su Netflix ci sono le prime quattro stagioni, la prima parte della quinta stagione di Lucifer esce il 21 agosto 2020 ma è stata anche, di recente, annunciato il rinnovo della serie con la sesta ed ultima stagione.  

Trama

Il diavolo, Lucifer Morningstar, annoiato della sua vita negli Inferi scende sulla Terra con la sua alleata Maze e apre a Los Angeles il night club, Lux, che diventa molto popolare e dove passa la maggior parte del suo tempo fin quando una serie di circostanze lo portano a conoscere la detective Chloe Decker, interpretata da Lauren German, e ad aiutarla nella risoluzione dei casi grazie alla capacità da diavolo di far svelare alle persone i loro desideri più oscuri ma della quale solo Lauren è immune suscitando la sua curiosità.

Sin dalla prima stagione tra i due nasce un rapporto molto intenso che da collaborazione si evolve in interesse, amore, odio e conflitto che porta Lucifer alla scoperta di sentimenti umani e che, per questo, ricorre all’aiuto della terapista Linda Martin.

Con il passare del tempo diventano vani i tentativi del fratello, l’angelo Amenadiel, di portare Lucifer indietro alla sua vera vita che poi sembra diventare quella sulla Terra anche se, ad un certo punto, si trova a dover fare i conti con la propria reale natura e nonostante il rapporto con Chloe, nel corso delle stagioni, subisca un’evoluzione, Lucifer si ritroverà a dover affrontare la sua vita da diavolo.

Tom Ellis Lucifer

Curiosità su Lucifer

  1. La sigla della serie “Being evil has a price” appartiene al gruppo Heavy Young Heathens che ha fatto causa al compositore Beltrami che gli aveva chiesto aiuto per comporre la colonna sonora della quale se n’è appropriato i diritti.
  2. La serie ha avuto una petizione indetta dall’associazione One Million Mom che l’ha considerata spiritualmente pericolosa.
  3. La serie è ambientata a Los Angeles ma in realtà le riprese non sono avvenute lì se non il pilot.
  4. Tom Ellis non conosceva il fumetto dal quale la serie è ispirata, inoltre l’attore sa cantare infatti è proprio la sua voce quella che sentiamo quando Lucifer canta ma non sa suonare il pianoforte come invece vediamo in tante scene al night club.
  5. Nel corso della serie appare la madre di Lucifer interpretata da Tricia Helfer, attrice per la quale Tom Ellis aveva una cotta ai tempi di Battlestar Galattica.
  6. Lucifer sarebbe dovuta terminare con la terza stagione ma è stata salvata dai fan che hanno lanciato una protesta social con l’hashtag #SAVELUCIFER.
  7. La prima stagione di Lucifer non aveva avuto recensioni positive dalla critica nonostante il riconosciuto fascino di Tom Ellis ma le altre stagioni sono state accolte più positivamente al punto tale che sono stati i fan a salvare la serie.
  8. Tra le guest star della serie Tom Ellis non ha provato simpatia per Ryan Alosio, apparso nella seconda stagione, tanto che i membri del cast gli hanno fatto uno scherzo posizionando ovunque le sagome dell’attore create per la sceneggiatura.

Tom Ellis Lucifer

News sulla quinta stagione di Netflix

La fine della quarta stagione di Lucifer ha posto le basi per una quinta stagione, tutta da vedere, prevista per il 21 agosto 2020 con un totale di 16 episodi ma che sarà rilasciata in due parti di 8 episodi ciascuna e nella quale saranno presenti due episodi musical.

Come si evince dal trailer della quinta stagione ci sarà una novità inaspettata: Lucifer ha un gemello che, interpretato dallo stesso attore, cercherà di impadronirsi della sua vita, inoltre nel cast ci sarà il tanto atteso padre di Lucifer che finalmente avrà un volto e sarà interpretato da Dennis Haysbert e sarà presente una nuova Detective interpretata da Brianne Davis.

Recensione di Lucifer

Lucifer è la serie incentrata sulla storia di un diavolo diverso da quello che si immagina per il lato umano che emerge con il corso del tempo, fino a diventare addirittura vulnerabile per le sue emozioni e cercarne di capire il senso. Il protagonista è interpretato dal bellissimo attore Tom Ellis con evidente fascino che riesce ad attirare l’attenzione non solo delle spettatrici ma anche di chi è intorno a lui al punto tale da apparire subito come un vero e proprio seduttore. L’unica capace di resistergli e assurdamente di essere immune ai suoi “poteri da diavolo” è la detective Chloe, una giovane mamma di una bambina avuta con il suo collega Dan dal quale si è separata ma che è sempre presente nelle loro vite. L’accostamento di Lucifer e Chloe è il clichè al quale assistiamo sin da subito: lui il male, il diavolo, colui che tutto ottiene e lei il bene, una detective che ama la giustizia, giovane madre attenta e premurosa nei riguardi della figlia ma che con il passare del tempo non resta immune al fascino del diavolo e in tutte le stagioni si assiste all’evoluzione del loro instabile rapporto. A supportare Lucifer nella sua quotidianità oltre a Maze, sua alleata essendo scappata verso la Terra insieme a lui, c’è la psicoterapeuta Linda Martin che inizialmente ha un rapporto con Lucifer di terapie e sesso fin quando si rivela più utile di quello che si crede.

Nel complesso Lucifer è una serie che si fa guardare sia per seguire con curiosità le sorti del diavolo sceso sulla terra che il suo rapporto con Chloe e con gli umani accompagnando il tutto con una nota di colore dato dal suo risolvere i casi con Chloe.

Trailer quinta stagione

 

Ora non ci resta che attendere la quinta stagione che, come abbiamo appreso dal trailer vedrà, come nuovo protagonista, il gemello di Lucifer, e questo incuriosisce ancora di più pensando a dove siamo rimasti con la serie.

Buona visione. Vi aspettiamo per commentare insieme la quinta stagione.

About The Author

Related posts