Recensione Gone Girl – l’amore bugiardo

Recensione Gone Girl – l’amore bugiardo

Gone Girl è il film tratto dal bestseller di Gillian Flynn “L’amore bugiardo” scritto nel 2012. Si tratta di un vero e proprio capolavoro con le caratteristiche di un thriller ma anche di una commedia drammatica incentrata su un forte risentimento, paura, sospetto e vendetta. Come protagonisti sono stati scelti Ben Affleck e Rosamund Pike, rispettivamente nei ruoli di Nick e di sua moglie Amy, che con talento hanno saputo interpretare benissimo i loro complessi personaggi.

Gone Girl l'amore bugiardo

Trama Gone Girl

Amy e Nick sono una coppia che si è trasferita in un piccolo paesino del Missouri. Lui è uno scrittore disoccupato che per reinventarsi ha comprato un bar con la sorella Margo, sua amica e confidente, mentre Amy è una donna bellissima e celebre perché figlia di scrittori per bambini che hanno inventato il personaggio della Mitica Amy a lei ispirato ma è diventata una casalinga infelice.  Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio Amy scompare attirando l’attenzione dalla stampa per la sua notorietà di “icona per bambini” e un’attenta analisi forense fa concentrare tutti i sospetti su quello che appare un incredulo marito che si professa sin da subito innocente. Lo svolgimento della trama inizia raccontando del loro amore, di quando si erano conosciuti a Brooklyn ed entrambi erano nel campo dell’editoria. Il loro è stato da subito un amore forte e passionale fin quando si sono dovuti trasferire. In seguito alla sparizione di Amy, Nick racconta alla sorella che timorosa inizia a dubitare di lui, del tradimento ai danni di una moglie che allo spettatore viene mostrata consapevole con flashback mostrati attraverso un diario dove Amy riportava le sue giornate dal quale si evince un Nick diverso dopo aver perso il lavoro: un marito diventato pigro, a tratti violento e infedele. Allo stesso tempo ci sono i raccontati di Nick alla sorella e al suo avvocato dai quali emerge una sempre più isolata Amy con la quale il rapporto era così deteriorato che lei non voleva neanche un figlio così lui aveva depositato il seme presso la clinica della fertilità per lasciare a lei una decisione così importante. Dall’analisi forense emergono in casa segni di colluttazione e vengono ritrovati indizi, preparati da Amy, seguiti sia da Nick che dalla polizia per un gioco che i due erano abituati a fare per il loro anniversario ma con un obiettivo diverso: mostrare palesemente la colpevolezza di Nick .. ma se tutto non fosse così come sembra?  

Curiosità Gone Girl

  • Per il ruolo di Amy sono state prese in considerazione molte attrici, tra le quali Charlize Theron, Natalie Portman e Reese Witherspoon, la produttrice della pellicola stessa.
  • Ben Affleck per lavorare con David Fincher ha rinviato le riprese del film Batman vs Superman: Dawn of Justice.
  • David Fincher, ha raggiunto con Gone Girl il suo maggiore incasso, quasi 370 milioni di dollari.
  • Ben Affleck, grande appassionato di baseball, in una scena del film avrebbe dovuto indossare il cappellino degli Yankees ma essendo tifosissimo dei Red Sox non ha voluto farlo e con Fincher ha raggiunto il compromesso di indossare quello dei Mets.

Riflessioni 

Di questo film è assolutamente consigliata la visione a tutti coloro che amano scavare sotto la superfice delle cose, in questo caso di quella che non è una storia ordinaria bensì la realtà di un matrimonio vissuto come la tomba dell’amore, visto dal suo lato più negativo e oscuro ma che prosegue per salvare le apparenze. Quello tra Amy e Nick è un rapporto di vittima/carnefice dove ognuno fa i propri sbagli, ma il risvolto della storia è comunque un lavoro psicologico che fa capire quanto possa essere abile la mente umana e soprattutto quella di una donna ferita. Nulla è come sembra, da un racconto agghiacciante viene fornito un quadro più consapevole di quello che vediamo con dei risvolti inaspettati fino alla fine. C’è chi riduce il tutto alla storia di una psicopatica ma coloro che capiscono il genere non potranno far altro che constatare il fascino di questa misteriosa pellicola.

Trailer Ufficiale Gone Girl

About The Author

Related posts