Recensione Hobbs e Shaw: che spin-off sia!

Recensione Hobbs e Shaw: che spin-off sia!

Se amate la fisica forse non è il film che fa per voi (un po’ come tutta la saga di Fast & Furious), abbiamo scene che vanno oltre le leggi della natura umana. Se invece siete dei veri appassionati di questa saga, questo spin off non sarà per voi una delusione.

La Trama di Hobbs & Shaw [Contiene Spoiler]

Il film inizia con un equipaggio di agenti dell’MI6 che tenta di recuperare un virus, “Fiocco di Neve”, che verrà riprogrammato per decimare milioni di persone, dall’organizzazione terroristica Eteon. Brixton Lore, un agente/robot Eteon arriva e uccide tutti gli agenti tranne il loro leader, Hattie Shaw, che inietta il “Fiocco di Neve” in se stessa diventando portatrice dormiente e fugge. Brixton convince tutti che Hattie sia una traditrice che essa stessa abbia ucciso la sua squadra e una volta rubato il virus, sia fuggita via.

Luke Hobbs e Deckard Shaw, il fratello di Hattie, sono entrambi informati del virus scomparso dalla CIA e gli viene assegnato come compito, quello di lavorare in coppia per rintracciarlo. Deckard va a casa della sorella in cerca di indizi, mentre Hobbs riesce a trovare proprio quest’ultima mentre tenta la fuga; dopo una breve rissa, la porta nell’ufficio della CIA, mentre Deckard ritorna. L’ufficio però, viene attaccato e Hattie viene presa da Brixton, che Deckard riconosce come un vecchio collega a cui in precedenza aveva sparato prima di essere rianimato da Eteon. Hobbs e Deckard inseguono e salvano Hattie durante il successivo inseguimento in auto, e riescono a fuggire da Brixton, che cade dalla sua moto, finisce dentro un classico autobus londinese, distruggendolo, ma senza riportare danni.

Il trio individua il professor Andreiko, creatore del “Fiocco di Neve”, che li informa che per impedire al virus di sradicare l’umanità, Hattie deve essere uccisa o utilizzare un dispositivo di estrazione che si trova all’interno della fabbrica Eteon. Dopo essere arrivati a Mosca, il trio si infiltra nella fabbrica, dove riesce a recuperare il dispositivo di estrazione prima di fuggire e distruggere la struttura; durante la fuga però il dispositivo viene gravemente danneggiato. Hobbs decide allora, di portare il trio nella sua casa d’infanzia a Samoa dove si trova suo fratello Jonah, un abile meccanico. Hobbs ha una riunione tesa con la sua famiglia, ma Jonah è persuaso ad aiutarli dalla madre. Mentre si preparano all’arrivo dell’esercito di Eteon, il dispositivo viene riparato con successo da Jonah e ha così inizio l’estrazione del “Fiocco di Neve” da Hattie. Il mattino seguente, Brixton e il suo esercito combattono con la famiglia di Hobbs e gli Shaw. Brixton prende di nuovo Hattie, che costringe Hobbs, Deckard e i loro alleati a far cadere il suo elicottero.

L’estrazione del “Fiocco di Neve” da Hattie viene completata mentre Hobbs e Deckard lavorano insieme per sconfiggere Brixton, che viene interrotto da remoto dal regista di Eteon. In una serie di scene durante e dopo i titoli di coda, Hobbs porta sua figlia a incontrare la famiglia allargata a Samoa; Deckard e Hattie sono costretti a far scappare la madre dalla prigione e Hobbs riceve una chiamata dal suo partner, Locke, che entrato in una struttura segreta scopre una nuova minaccia, un virus peggiore del “Fiocco di Neve”.

The Rock e Roman Reings

Lo Scontro tra Hobbs e Shaw

Già nella saga di Fast & Furious, i due non erano grandi amici possiamo dire e qui, la rivalità diventa fondamentale. Fin dall’inizio del film, quando ancora vivono vite separate, ci viene mostrata proprio la loro routine totalmente diversa. Quando si ritrovano a dover collaborare, passano la maggior parte del tempo a battibeccare e a prendersi in giro l’un l’altro 3 forse è proprio questo che riesce a rendere così godibile il film.

La goccia che fa traboccare il vaso è Shaw che nota il feeling tra la sorella e Hobbs. Nonostante tutto, quando ci si avvia verso la conclusione del film, i due capiscono che l’unico modo per salvare davvero il mondo è proprio quello di lasciare da parte gli interessi personali e lottare per una volta insieme.

Il Cast e i Personaggi: Tra Idris Elba e Roman Reings

Oltre ai due attori principali che ormai conosciamo fin troppo bene, abbiamo questa new entry, fondamentale per la storia che è la sorella di Shaw , interpretata Vanessa Kirby , che riesce ad ammaliare un po’ chiunque. Altro ruolo importante è sicuramente quello del “cattivo” Idris Elba, ovvero Brixton. Menzioni d’onore per Roman Reings, che interpreta uno dei fratelli di Hobbs, anche se sulla scena lo vediamo davvero poco perché non è mai essenziale ai fini del piano e Ryan Raynolds, il nostro amato DeadPool che qui interpreta un agente della CIA.

Hobbs, Shaw e Idris Elba

Riferimenti esterni al “Trono di Spade” ovunque

Esatto, oltre a F&F, potremmo ironicamente definirlo uno spin-off del “Trono di Spade“, perché i riferimenti alla serie tv sono davvero tanti. Dalla figlioletta di The Rock che ha come cover del suo iPhone proprio l’Iron Throne, alle conversazioni tra Locke e Hobbs. Sentiamo frasi del tipo “Vabbè, lui non sa niente, è Jon Snow“. Ma a coloro che non hanno concluso la visione del Trono di Spade, non sarà sfuggito lo spoiler finale:

*SE NON AVETE FINITO GoT NON PROSEGUITE*

Infatti, dopo i titoli di coda, in uno sketch molto ironico tra Hobbs e Locke, quest’ultimo rivela con profonda tranquillità proprio il finale della serie tv con un semplice “Hai visto Jon Snow? Prima è andato a letto con la zia e poi l’ha uccisa”. Non mancano anche altri riferimenti a film come Harry Potter e The Italian Job (dove ritroviamo proprio Statham).

In Conclusione

È un film che ripeto, non è sicuramente realistico; o meglio, i due protagonisti ci vengono mostrati quasi come se fossero due supereroi, (basti pensare a The Rock che riesce a tenere “al guinzaglio” un elicottero). Tutto sommato è un film godibile che da fan della saga, mi ha lasciato qualcosa. Non sarà un capolavoro, ma nessun film targato F&F lo è mai stato, certamente però si tratta di un film ricco d’azione e a volte anche di violenza, quindi anche per chi non ha seguito tutta la storia di Fast & Furious è un film che sicuramente riesce a coinvolgere e a non deludere.

Nelle scene finali, una voce meccanica, presumibilmente il capo dell”Etion, dice ad Hobbs che forse lui non si ricorda di quest’ultimo, ma si ricorderà presto e questa frase oltre ad annunciare un quasi sicuro secondo film targato Hobbs e Shaw, rimanda i fan della saga a quando Dominic Toretto riceve la chiamata proprio da Shaw, prima che gli faccia esplodere casa.

Potrebbero esserci sorprese…

About The Author

Diplomato al Liceo Scientifico, tra una pagina e l'altra di un libro di matematica, un episodio calza a pennello. Più che per il cinema, ho la passione per il piccolo schermo. Sono l'amico a cui viene sempre fatta la domanda "Ma che serie tv mi consigli?" Se non avete idea di cosa guardare, faccio al caso vostro. Siete invitati nel sottosopra che si trova nella mia testa.

Related posts