Recensione Lucifer 5 seconda parte: un colpo al cuore

Recensione Lucifer 5 seconda parte: un colpo al cuore

La seconda parte della quinta stagione di Lucifer è disponibile su Netflix dal 28 maggio e riprende la narrazione esattamente da dove l’avevamo lasciata nel finale della prima parte ma si rivela un vero e proprio colpo al cuore. Sarà riuscito l’arrivo di Dio a placare gli animi dei tre fratelli? Scopriamolo insieme.

Intanto se ve lo siete persi ecco la recensione di Lucifer 5 prima parte.

Dove eravamo rimasti

La prima parte della quinta stagione di Lucifer ha percorso le conseguenze del ritorno del Diavolo all’Inferno sui suoi affetti più cari che hanno reagito in modo diverso. Se, da un lato, la detective Chloe si è buttata a capofitto sul lavoro, spalleggiata da Maze arrabbiata di essere stata abbandonata sia da Lucifer che da Eve, dall’altro Amenadiel e Linda si sono dedicati con molta apprensione al loro piccolo Charlie, fin quando inaspettatamente sembra essere tornato Lucifer che come ben sapete, in realtà, è il gemello Michael, l’Arcangelo cattivo pronto a destabilizzare la sua vita. L’identità di Michael viene svelata subito da Chloe, così Amenadiel si reca all’Inferno per avvisare il vero Lucifer che fa prontamente ritorno a Los Angeles dovendo fare i conti con ciò che ha detto e fatto Michael contro il quale inizia un vero e proprio conflitto. Lucifer è ovviamente spalleggiato da Amenadiel contro Michael ma all’improvviso succede qualcosa: l’arrivo di Dio.

Trama Lucifer 5 – seconda parte

Dennis Haysbert Lucifer 5

Con l’arrivo di Dio, interpretato da Dennis Haysbert, tutto cambia.

La seconda parte della quinta stagione di Lucifer si propone come un viaggio introspettivo nella vita dei protagonisti durante il quale ogni personaggio si ritroverà a fare i conti con le scoperte, con le rivelazioni e con la propria realtà a costo di mettere in pericolo la propria vita. Lucifer e Chloe prenderanno una decisione importante sulla loro relazione che influirà anche sul destino di Lucifer. 

Recensione Lucifer 5 – seconda parte

Dal karaoke celestiale all’immancabile ironia che ha sempre contraddistinto i personaggi della serie, Lucifer 5 non si fa mancare niente in termini di contenuto. La quinta stagione era iniziata in modo sorprendente ma è la seconda parte quella che in 5 stagioni lascia assolutamente senza parole, con qualche dispiacere di troppo. Abbiamo assistito a degli inaspettati epiloghi che pongono le basi per quella che è stata annunciata come ormai l’ultima stagione della serie: Lucifer 6.

Se non avete ancora concluso Lucifer 5 – seconda parte non continuate con la lettura.

Lucifer e Chloe

Finalmente, dopo essere stati tormentati a lungo sulla fattibilità di questa relazione, Lucifer e Chloe nella seconda parte della quinta stagione diventano una coppia. La gioia di Ella che fremeva per questa notizia è la nostra stessa gioia ma si sa che con Lucifer non possiamo mai stare tranquilli e così è stato. L’ennesima tragedia si abbatte sulla vita della coppia ma quando ormai sembrava tutto finito, con un dolore immenso, Lucifer compie un sacrificio d’amore e il finale non lascia dubbi sul destino di Lucifer. L’amore ti salva, in tutti i sensi.

Riuscirà adesso Chloe a spalleggiare davvero il suo uomo nel suo nuovo ruolo? Lo scopriremo nella sesta stagione. 

La missione di Linda

Una nota di merito va alla nostra dottoressa preferita, Linda. Intenta ad essere una madre perfetta per il piccolo Charlie, si ritrova a dover fare i conti anche con un segreto sul suo passato, una figlia, una donna ormai già cresciuta per la quale Linda è decisa a fare qualcosa, senza rivelare la sua identità fin quando la figlia lo capisce da sola. Entrambe intelligenti, altruiste e con un ottimo intuito, siamo felici per Linda. 

Dan Espinoza

Dan muore Lucifer 5

Incredulo e frastornato dalle rivelazioni sull’identità di Lucifer, Amenadiel e poi con l’arrivo di Dio, il marito della donna che ha tanto amato, Dan vive nella quinta stagione di Lucifer un periodo difficile fin quando in un episodio, al quanto bizzarro, si ritrova a vivere una situazione ancora più assurda, orchestrata da Lucifer con spirito d’ironia. Fin qui, tutto normale ma qualcosa cambia. Nel penultimo episodio della serie, Dan viene ucciso e muore tra le braccia di Chloe provocando ira e dolore di tutti, compreso Lucifer.

Forse questo episodio serviva per i nuovi risvolti e per le emozioni e consapevolezze, soprattutto di Maze, Lucifer e Chloe, ma è davvero difficile dover dire addio ad un personaggio al quale ormai tutti eravamo affezionati. Questo tragico evento fa soffrire soprattutto Trixie, che anche in questa stagione non si può non adorare. Una piccola donna, matura e responsabile. La perfetta combinazione tra i pregi di Dan e quelli di Chloe. 

Maze

Dall’addio con Eve all’abbandono di Lucifer, la quinta stagione di Lucifer, per Maze, è stata particolarmente difficile fin quando, a gran sorpresa, torna Eve che le dichiara il suo amore ma la destabilizza con una decisione sul suo futuro. La morte di Dan però, al quale Maze era realmente affezionata, le fa capire quale scelta prendere per la sua esistenza e per la sua relazione con Eve.

Questioni di famiglia

Dennis Haysbert ha interpretato in modo superlativo Dio, una figura della quale è difficilissimo rivestire il ruolo (anzi impossibile) ma l’attore è riuscito con eccellenza nel ricoprire il personaggio di una serie come Lucifer. Dio compare nella vita dei figli durante un litigio ma li stravolge. Vuole essere presente per loro, empatico, vuole aiutare tutti fin quando si rende conto (con lo zampino di Michael) di essere arrivato al punto di dover andare in pensione e quindi lascia ai suoi stessi figli il compito di capire chi tra loro potrebbe essere il suo successore. Amenadiel sembra la risposta più scontata e sicura ma sia Lucifer che Michael sono intenti a diventare Dio, adottando strategie diverse. Michael utilizza informazioni che estrapola a suo vantaggio, mentre Lucifer cerca di convincere gli altri con la verità ma soprattutto vuole diventare Dio per amore, un nobile intento. Alla fine, Chloe resta coinvolta nella guerra tra gli Angeli e muore sconvolgendo chiunque guardi l’episodio e per noi, fan accaniti già è stata difficile la morte di Dan, anche quella di Chloe non l’avremmo sopportata. 

Inaspettatamente infatti accade qualcosa: Lucifer che, decide di andare nel Paradiso al costo della sua stessa vita per riportarla indietro, ci riesce ed è proprio questo sacrificio d’amore che lo farà diventare Dio. 

Questa serie di eventi segnano inevitabilmente il futuro della serie. Voi siete pronti per l’ultimo capitolo di Lucifer? Come sarà Lucifer come Dio? Staremo a vedere.

Se ancora non avete guardato tutta la quinta stagione di Lucifer, buona visione. 

Trailer Lucifer 5

About The Author

Related posts