Recensione Mangia Prega Ama: il film con Julia Roberts

Recensione Mangia Prega Ama: il film con Julia Roberts

Mangia Prega Ama è una pellicola di successo del 2010, basata sull’omonimo libro autobiografico di Elizabeth Gilbert.

Il cast vanta come protagonista Julia Roberts, affiancata da Viola Davis, Luca Argentero, James Franco, Javier Bardem, William Gaither Crudup e Richard Jenkins.

Da settembre 2021 è possibile vedere Eat Pray Love su Netflix. Ma di cosa tratta il film? Scopriamolo insieme. 

Trama Mangia Prega Ama

Recensione Mangia Prega Ama il film con Julia Roberts

Liz Gilbert è una donna di successo con una brillante carriera, un matrimonio apparentemente solido e una casa perfetta ma tutto ciò non le basta per essere felice.

Messe in discussioni tutte quelle che sembrano essere state le sue assolute certezze di una vita, Liz decide di divorziare e di partire per un viaggio alla ricerca di se stessa, lasciando tutto compresa la sua cara amica e confidente Delia.

Le tappe che decide di fare sono Italia, India e Bali scrivendo una nuova pagina della sua vita tra il piacere dei sapori della cucina italiana, una nuova esperienza di meditazione in India e la scoperta di quello che sembra rivelarsi un nuovo amore a Bali. Riuscirà Liz ad accettare i nuovi cambiamenti o tornerà presto alla sua vita infelice?

Un viaggio alla ricerca di se stessa

Lasciare tutto e partire. In quanti hanno il coraggio di farlo? La protagonista Liz, interpretata dall’incredibile Julia Roberts, ci mostra che non è mai tardi per essere felici.

Liz vive una vita statica, per alcuni da sogno: un marito innamorato, una carriera brillante, una casa bellissima ma tutto questo non le basta per essere felice. Liz prende consapevolezza di ciò e decide di compiere il primo passo, divorziare da un marito che non le fa essere se stessa. Per fortuna ha un’amica sempre al suo fianco, Delia, interpretata dalla magistrale Viola Davis, e si lascia andare anche ad un nuovo interesse amoroso ma capisce che c’è ancora qualcosa che non va nella sua vita, pietanze che non ha mai provato, posti che le piacerebbe visitare e decide di partire alla loro scoperta o, per meglio dire, a quella di se stessa. 

La prima tappa che compie è l’Italia, tra Roma e Napoli, dove si avvicina ai piaceri della cucina italiana, tra pizza, pasta e chili di troppo con i quali è felice di convivere. Liz fa nuove amicizie tra le quali Giovanni, interpretato dall’amatissimo Luca Argentero e inizia a familiarizzare con quello che l’accompagnerà per il suo viaggio: il vento del cambiamento. 

Ricordiamo con affetto la citazione di Julia Roberts in pizzeria a Napoli, una di quelle che fa sempre sorridere quando la si legge sui social:     

Ho una storia d’amore con la pizza.. diciamo che è una specie di pane, amore e carboidrati.

Julia Roberts a Napoli Mangia Prega Ama

Dopo l’Italia, per Liz è la volta dell’India dove si dedica alla profonda meditazione e fa amicizia con Richard, un uomo con il quale ha inizialmente dei contrasti ma si rivela essenziale per capire a fondo come potersi perdonare per il matrimonio finito.

A Bali, invece, si affida ad uno sciamano per guarire dalla tristezza ed è proprio qui che incontra quello che si rivelerà presto un nuovo amore, Felipe (Javier Bardem). Sarà questa storia difficilmente accettata da sé stessa a farle capire se è pronta ad accettare i cambiamenti che le si sono presentati nella vita. 

Cosa ci insegna Mangia Prega Ama

Mangia Prega Ama è una pellicola significativa. Non mancano di certo i cliché, legati soprattutto ai posti che la protagonista visita, ma il film ci mostra come il cambiamento, per quanto sia difficile da affrontare, alcune volte possa essere davvero necessario. Nelle parole della protagonista verso il finale si evince la morale del film:

Alla fine sono arrivata a credere in una ricerca che io chiamo La Fisica dell’Anima, una forza della natura governata da leggi reali quanto la legge di gravità. La regola di questo principio funziona più o meno così: se sei abbastanza coraggiosa da lasciarti indietro tutto ciò che ti è familiare e confortevole e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa a vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esterna che interna, se sei veramente intenzionata a considerare tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un indizio, se accetti tutti quelli che incontri strada facendo come insegnanti, e se sei preparata soprattutto ad affrontare e perdonare alcune realtà di te stessa veramente scomode, allora la verità non ti sarà preclusa. 

Curiosità su Mangia Prega Ama

Il film con Julia Roberts che vanta un bellissimo cast mostra scorci italiani fantastici ma non solo.  Scopriamo insieme quello che non tutti sanno su Mangia prega ama:

  1. Il luogo nel quale Julia Roberts mangia la pizza a Napoli è l’Antica Pizzeria da Michele.
  2. Le scene del film Mangia Prega Ama sono state girate tra Roma, Napoli, New York, Dehli, Bali, Pataudi.
  3. A differenza di Felipe che è brasiliano, l’attore Javier Bardem che lo interpreta è spagnolo.
  4. Mangia prega ama rappresenta la terza pellicola di Julia Roberts girata in Italia dopo Tutti dicono I love you (1996) e Ocean’s Twelve (2004).
  5. Per le riprese a Bali, Julia Roberts ha chiesto alla produzione di poter portare con sé tutta la sua famiglia.

Mangia Prega Ama è uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita. A voi è piaciuto?

Se ancora non l’avete guardato, rimediate subito. Vi auguriamo buona visione.

Trailer Mangia Prega Ama

About The Author

Related posts